Moto GasGas
22 Maggio 2012, 07:49:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Vostri pareri su stabiltà EC300  (Letto 1627 volte)
davidelba
Hero Member

« Risposta #15 il: 11 Maggio 2007, 12:14:34 »

Come giustamnente dice Zizzo, il rimbalzo in estensione del mono è dovuto al freno di ritorno: se si ha un freno piuttosto aperto o libero, il mono tenderà a spingere + velocemete e quindi l'effetto scalciata è inevitabile.
Se si frena il ritorno, questo effetto si riduce, ma cambiano anche altri parametri, per cui, il classico compromesso, è la cosa migliore.
Io ho settato il mono piuttosto sfrenato, mi piace avere la ruota a terra il prima possibile, migliora la trazione sia in salita che in discesa, per contro, mi può succedere qualche scalciata..........sono pericolose e bisogna prevederle e correggerle se possibile.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #16 il: 15 Maggio 2007, 18:09:08 »

...Questa è forse la differenza dinamica + grossa fra 4 t e 2t.Le moto a miscela tendono a "rimbalzare" sugli ostacoli (provate bene un 125 poi mi dite) mentre i 4t vuoi per il peso o l'inerzia sono + stabili con il difetto però di essere meno gidabili e maneggevoli....
...col mio ultimo settaggio ( sono sempre li' a smanettare e poi provare coi click, precarico ecc...) va' bene un po' per tutto ma la differenza che io noto di + (coi 4T) é in mulattiera molto pietrosa in salita dove il 4T fa' fare meno "fatica" a guidarla della mia, questo é innegabile, vuoi l'erogazione piu' "lineare" del 4T vuoi il peso maggiore, ecc. ma il 4T "vola" molto meno della mia. Se sono bello "fresco" e pieno di energia salgo bene lo stesso ma se sono gia' "cotto" pago la "vivacita'" della mia EC al 4T testata ; in particolare mi sembra che con i 4T si possa anche andare piu' "adagio" in salita mentre la mia "signorina" esige una velocita' leggermente superiore per salire bene. In discesa, invece, PER NULLA AL MONDO cambierei la mia 2T con i 4T, ora che ho perso del tutto l'abitudine al freno-motore mi trovo benissimo con la mia 2T e quasi-sempre mi trovo a girare piu' veloce di altri (anche "mediamente" piu' bravi di me....) proprio in discesa dove mi prendo delle belle soddisfazioni!  soddisfatto ciao

Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #17 il: 15 Maggio 2007, 22:18:34 »

...Questa è forse la differenza dinamica + grossa fra 4 t e 2t.Le moto a miscela tendono a "rimbalzare" sugli ostacoli (provate bene un 125 poi mi dite) mentre i 4t vuoi per il peso o l'inerzia sono + stabili con il difetto però di essere meno gidabili e maneggevoli....
...col mio ultimo settaggio ( sono sempre li' a smanettare e poi provare coi click, precarico ecc...) va' bene un po' per tutto ma la differenza che io noto di + (coi 4T) é in mulattiera molto pietrosa in salita dove il 4T fa' fare meno "fatica" a guidarla della mia, questo é innegabile, vuoi l'erogazione piu' "lineare" del 4T vuoi il peso maggiore, ecc. ma il 4T "vola" molto meno della mia. Se sono bello "fresco" e pieno di energia salgo bene lo stesso ma se sono gia' "cotto" pago la "vivacita'" della mia EC al 4T testata ; in particolare mi sembra che con i 4T si possa anche andare piu' "adagio" in salita mentre la mia "signorina" esige una velocita' leggermente superiore per salire bene. In discesa, invece, PER NULLA AL MONDO cambierei la mia 2T con i 4T, ora che ho perso del tutto l'abitudine al freno-motore mi trovo benissimo con la mia 2T e quasi-sempre mi trovo a girare piu' veloce di altri (anche "mediamente" piu' bravi di me....) proprio in discesa dove mi prendo delle belle soddisfazioni!  soddisfatto ciao

Confermo tutto quello ke ha scritto Fabio, ma vorrei dare un consiglio anke a te (Fabio) prova a salire con una marcia in più e magari con corona da 50: è una favola.
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #18 il: 24 Maggio 2007, 13:46:04 »

MMMhh ..non credo che sia un problema di peso, perche' i 4t pesano pochi kg in piu' e vengono magari scompensati da quelli del pilota.
Penso piuttosto ad un problema di settaggio sicuramente ed anche al baricentro che forse si, nei 4t e' piu' basso dovuto al maggior peso del motore stesso e ti trasmette maggior sicurezza.
Le gomme hanno la loro importanza ed anche la pressione di gonfiaggio in caso camera d'aria anziche' mousse.
Poi comunque chi e' capace, in discesa va giu' con gas aperto, in modo da tenere sempre in tiro la moto e quindi avere la direzionalita' e stabilita' che ti da' la velocita' .
Parere mio eh..

bikkittr bikkittr

Loggato

GG300/05
Asti
lucaed
Newbie
*

« Risposta #19 il: 08 Giugno 2007, 17:57:47 »

E' una caratteristica propria delle Gas Gas 2 tempi pero' devo dire che tolto nei tratti veloci dove la sento scappare un po' in mulattiera mi trovo molto bene (VENGO DA YAMAHA WR 450 2005) e devo dire che quella in discesa sullo smosso mi faceva paura
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #20 il: 08 Giugno 2007, 19:08:48 »

Confermo tutto quello ke ha scritto Fabio, ma vorrei dare un consiglio anke a te (Fabio) prova a salire con una marcia in più e magari con corona da 50: è una favola.
Ciao
...prima o poi la monto ma vorrei riuscire a risolvere il problema trasporto-moto...senno' con la 50 su asfalto sai "che risate" che mi faccio!!! testata testata testata ciao
Loggato
andrea
Newbie
*

« Risposta #21 il: 10 Settembre 2007, 17:13:39 »

adesso corro con un hm cre250f, bella stabile, trasmette sicurezza alla grande, vengo da una serie di 300 2t: 2 ktm('02-'05), poi gasgas 300 '06. con i ktm grossi problemi di stabilità sul veloce e in discesa, con la gasgas '06 le cose sono un pochino cambiate ma mai come con l'Honda....Vorrei però tornare al 2T e sarei intenzionato ad acquistare un' altra gasgas 300  2007-08, ma ho l'incertezza solo per quanto riguarda le Marzocchi. Qualcuno ha provato a montare quelle da 50? la situazione dovrebbe migliorare... ciao Andrea
Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: