Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« il: 02 Maggio 2007, 00:37:29 » |
|
...assieme al pistone ho anche comprato da 2T Racing le biellette da 127 mm (contro i 122 originali) per la sospensione posteriore. Il montaggio richiede pochi minuti (e magari ne approfittate per ingrassare i cuscinetti ad aghi dei leveraggi...  ) , subito dopo la sella diventa piu' bassa, attorno a 92/93 cm da terra. Io ho ri-controllato il sag della sospensione post. in quanto "perdendo altezza" alla sella mi sono potuto permettere una regolazione meno "soffice" della molla. In pratica mi sono ritrovato nelle mani una moto "rinata", curva sensibilmente meglio di prima (raggio di curvatura minore), sul veloce non si scompone lo stesso, la trazione é migliorata al punto di potermi permettere anche di salire sia in piedi che da seduto in mulattiera, a mio piacimento, senza problemi di aderenza. Sono soddisfatto e se penso che costano solo 58 euro...AVREI DOVUTO METTERLE SU' PRIMA!  
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
duracell
|
 |
« Risposta #1 il: 02 Maggio 2007, 01:19:57 » |
|
non per .... sei sicuro che "curva meglio"  , perché in teoria e da quello che é sembrato a me (124 le mie) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
300
|
 |
« Risposta #2 il: 02 Maggio 2007, 09:32:51 » |
|
Son contento che abbiate avuto le stesse mie impressioni sulla guida migliorata. e a questo proposito vedete il topic "biellette link"
Tenete presente però che la molla del mono và tirata mooolto di più, io all'inizio già ultracontento del cambiamento di tenuta di strada non ho toccato nulla , per non combinare casini con il mono che poi sarebbero stati difficili da rimediare nel capire cosa avevo sbagliato. Quindi ora, ho tirato la molla (4.9) mooolto di più e la moto finalmente è diventata ancora più stabile. Ho anche abbassato il telaietto sella (dato che ora il Sag a vuoto è quasi 0 :-) asolando i fori da 8,5 inferiori del telaietto, e così la sella è tornata quasi orizzontale e non impennata verso l'alto nella parte posteriore. L'ho provata al campetto di cross atterrando da un salto in discesa, tutto ok, il mono è arrivato a fine corsa sul tampone (e forse oltre) e la gomma non ha strisciato sul sottosella o parafango.
per vedere quanto corsa fà il mono posteriore ho infilato una fascetta sottile da elettricista in un tubicino sottile di gomma e il tutto l'ho stretto sullo stelo del mono.
Quindi ragazzi biellati :-)....., dopo aver provato ben bene le biellette , ricordatevi di tirare molto la molla, perchè tutto il complesso del link diventa più morbido , perdendo "forse" la progressione , prima molle e poi sempre più duro.
Buon divertimento ;-)
Ciao, Marco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #3 il: 02 Maggio 2007, 11:14:48 » |
|
SCusa 300...hai un negativo pari a 0 ( zero ) ? Se è cosi, credo che sia una regolazione sbagliata. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
|
300
|
 |
« Risposta #4 il: 02 Maggio 2007, 11:58:41 » |
|
Vero..., verissimo :-)) però così la moto va forte....., col sag giusto io non riesco a sfruttarla.......e a guidarla. tieni presente che il sag con me sopra arriva a circa 5,5-6cm. se non ho sbagliato la misura, in ogni caso così la moto è sicura in velocità sul bucato o scassato. Anche le forcelle le ho indurite , avevano già una molla dura (4,8) ma ad ogni sassetto a qualsiasi velocità scendevano di brutto, ho aggiunto 85cc. di olio a stelo ed ora incassano bene senza scompormi la moto. I miei amici dicono che sono strano, però poi vedono la moto andare bene e si rassegnano :-) Le sosp. delle moto dei miei amici vanno benissimo sino ad una certa velocità , non ti affaticano e sono rilassanti, però se forzi l'andatura cominciano ad essere pericolose e comunque oltre non ti fanno camminare, invece belle legnose sono stancanti se vai piano , ma se forzi l'andatura ti danno sostegno e sicurezza. In ogni caso è bene che ognuno si tari la moto come preferisce, ma se si accorge che la moto forzandola ad andare forte, risponde male, è bene che o rallenti il passo o indurisca le sospensioni. Tra l'altro adesso che l'ho assettata come piace a me , sto prendendo gusto a girare nei campetti da cross , (senza il doppio o panettoni) , mentre invece prima non mi ci divertivo proprio, sembrava un barcone. Mah...., vediamo le future modifiche.....non mi accontento mai  Ciao, Marco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
300
|
 |
« Risposta #5 il: 02 Maggio 2007, 12:05:08 » |
|
...assieme al pistone ho anche comprato da 2T Racing le biellette da 127 mm (contro i 122 originali) la trazione é migliorata al punto di potermi permettere anche di salire sia in piedi che da seduto in mulattiera, ...AVREI DOVUTO METTERLE SU' PRIMA!   Cosa leggo......  seduto in mulattiera? ahhhh ........finalmente mi hai capito .......  Un caro saluto  Zio Marco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #6 il: 02 Maggio 2007, 15:42:41 » |
|
Perdonami 300...... Sono assolutamente d'accordo che ognuno ha le sue tarature ed esigenze.... La tua è sicuramente una delle + singolari che abbia mai sentito.......  Hai un assetto ribassato al posteriore e durissimo, in che cosa si traduce questo setting, grande stabilità e sicurezza nel veloce ........Chiaramente dove andrà in difficoltà un setting di questo genere ? Nel lento tecnico, nel sottobosco stretto nel fettucciato e in tutte quelle condizioni dove serve maneggevolezza e spinta del mono, una moto bassa dietro non gira e se è dura non spinge,non sale....batte e scarta. Dipende poi che tipo di enduro si pratica: tu ad esempio giri in campo cross e sicuramente hai bisogno di sospensioni dure e sostegno ad alte velocità, ma non credo che ti troveresti altrettanto bene in mulattiera e per mulattiera intendo roba tosta, sasso grosso piantato, smosso, gradini, radici, con quei legni che hai regolato, prendi botte e rimbalzi come un canguro di qua e di la.............O ti chiami Gio Sala e la tieni ferma o fai poca strada....e comunque sfatiamo una leggenda, le moto dei Pro non sono dure come credete, anzi scorrono e molleggiano che è una bellezza....... Un SAG racing ( con pilota) deve aggirarsi intorno ai 100 mm. Ritornando al discorso del mono, avere un negativo prossimo a zero è di moda tra gli scandinavi del mondiale, gente come Aro, Salminen, usano regolazioni estreme per rosicchiare anche il decimo in speciale fettucciata....ma lasciamoli perdere loro sono di un altro pianeta in cui noi non metteremo mai piede....... Il negativo generalemete si dovrebbe aggirare intorno ai 30+/-5 mm A cosa serve il negativo :durante una staccata il mono raggiunge la sua estensione, mettiamo caso che ci sia in traiettoria un sasso anche piccolo, la ruota urta il sasso, non essendo più disponibile escursione ( abbiamo un negativo a zero ) la ruota non copia il sasso e salta......... Perdere aderenza al posteriore in staccata, credo che sia una delle cose + preoccupanti. Non vanno nemmeno bene negativi oltre i 40mm, la moto rimane troppo seduta, da un'idea di grande comfort e trazione che però si rivela poco redditizia nei tratti veloci dove c'è la tendenza ad allargare la traiettoria e ad essere dura da buttare giù nei cambi di traiettoria nelllo stretto e intorno al paletto........ Alla fine rimaniamo dell'idea che aggiustare il tiro sia necessario se non indispensabile, ma stravolgere difficilmente porta oltre a dei buoni risultati. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #7 il: 02 Maggio 2007, 18:08:14 » |
|
non per .... sei sicuro che "curva meglio"  , perché in teoria e da quello che é sembrato a me (124 le mie)  Ciao Stefan, si sono troppo convinto di questo: sono passato in due giorni diversi (domenica e martedi scorsi...) nelle stesse curve "di sempre" e la sensazione era quella di poter fare curve piu' strette di prima. ATTENZIONE: io ho specificato sopra che ho anche regolato il settaggio del mono dopo aver messo le biellette + lunghe , in pratica con le "originali" viaggiavo molto, troppo, "morbido" dietro per potermi permettere di dare le "zampate" nei posti piu' difficili, con queste nuove biellette il posteriore é piu' basso e questo mi ha permesso, quasi a parita' di altezza sella, di poter precaricare la molla del mono in modo maggiore ma del tutto consono alle regole classiche del sag (non ho "indurito" la molla cosi' tanto come il nostro utente "300"...). Probabilmente avere un posteriore piu' basso con la geometria di "partenza" (biellette nuove, + lunghe) ma con un mono "abbastanza" +duro di precarico... dona al posteriore una differente "progressivita'" e, forse, nel momento in cui affronto la curva la misura reale della geometria puo' essere tale da aiutarmi nella curva e non il contrario; in altre parole supponiamo di partire con una grande escursione posteriore ma con un mono moooolto morbido, affrontiamo una certa curva stretta...se potessimo misurare IN QUEL PRECISO ISTANTE l'altezza tra asse-ruota e telaietto otterremmo una certa misura...ora ipotizziamo di rifare la stessa curva con una escursione a moto "scarica" anche inferiore ma con un mono un po' piu' duro ed una progressione diversa...possiamo essere sicuri, qua a tavolino, che la misura tra l'asse-ruota e il telaietto sia inferiore? Non credo...e forse anche "solo" 5 o 10 mm di differenza possono cambiare il comportamento del mezzo. L'unica cosa di cui, purtroppo, sono sicuro é che non sono in grado di fare la misura "dinamica" della sospensione mentre percorro una data curva (e non so' neppure se sia un parametro che rilevano i vari "team"...) per cui la mia rimane un'ipotesi ma, oltre a tante altre, ci sono un paio di curve (anzi di "gomiti"...) a me "troppo note" in cui prima quasi-mai riuscivo a curvare ed ora, per due giorni di fila, sono riuscito a farmele come se il raggio di sterzo della moto si fosse "magicamente" ridotto...magari il "merito" di tutto questo é il "MIX" tra sospensione posteriore settata un po' + dura e le biellette, se avessi solo montato le biellette senza cambiare il setting del mono magari sarebbe accaduto l'opposto, come state ipotizzando voi, ma, credetemi questo connubbio di biellette+lunghe e mono un "po'" piu' rigido funziona bene eccome! PS: ieri sono anche uscito con l'amico Emanuele, piu' esperto e bravo di me nella guida, lui guida KTM EXC 250 2T, di solito lui con la sua moto "girava" in modo assolutamente + "stretto" di me...ebbene ieri la mia EC300 aveva "quasi" la stessa maneggevolezza della sua KTM, solo ancora un "filino" meno ma ora é una differenza tollerabilissima rispetto a prima 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 02 Maggio 2007, 18:10:03 da Fabio WM »
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #8 il: 02 Maggio 2007, 18:12:31 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
duracell
|
 |
« Risposta #9 il: 03 Maggio 2007, 08:48:36 » |
|
ciao fabio, 1. la cosa che PIÚ conta é che TU ti trovi bene e il resto é pura teoria. 2. la teoria, comunque, direbbe che abbassando dietro la moto risulta piú stabile, proprio perché cambia la geometria. 3. i k sono maneggievoli per lo sterzo piú ampio e la geometria diversa 4. avendo indurito dietro hai pareggiato il cambiamento di geometria e cosí anche il comportamento della moto. 5. bla bla 6. ... 7. VEDI PUNTO 1 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
300
|
 |
« Risposta #10 il: 03 Maggio 2007, 09:12:18 » |
|
Dipende poi che tipo di enduro si pratica: tu ad esempio giri in campo cross e sicuramente hai bisogno di sospensioni dure e sostegno ad alte velocità, ma non credo che ti troveresti altrettanto bene in mulattiera e per mulattiera intendo roba tosta, sasso grosso piantato, smosso, gradini, radici, con quei legni che hai regolato, prendi botte e rimbalzi come un canguro di qua e di la.............O ti chiami Gio Sala e la tieni ferma o fai poca strada....e comunque sfatiamo una leggenda, le moto dei Pro non sono dure come credete, anzi scorrono e molleggiano che è una bellezza.......
Ritornando al discorso del mono, avere un negativo prossimo a zero è di moda tra gli scandinavi del mondiale, gente come Aro, Salminen, usano regolazioni estreme per rosicchiare anche il decimo in speciale fettucciata....ma lasciamoli perdere loro sono di un altro pianeta in cui noi non metteremo mai piede.......
Ummm.......senza volerlo tu mi lusinghi....  no...non lo sapevo proprio che fosse una nuova moda ai mondiali , questo mi da mooolta soddisfazione, certo il passo mica è quello però mi fa molto piacere scoprire che non ero su una strada sbagliata, solo strana per uno strano  Le mulattiera impestate in salita non mi piacciono granchè, ho 48 anni e fare una mula lunga 4,7 Km, da fare in prima e max seconda con ripartenze da fermo, possibilità di girarti un ginocchio in un canalone , sinceramente non mi divertono, mi piace sentire cantare il motore e in mulattiera sei sempre a gas parzializzato. Questo non vuol dire che non mi piacciano, anzi una volta ogni tanto andiamo a farci scoppiare le coronarie (che diventa un problema vero alla mia età) Mentre invece le belle mulattierine anche difficili ma corte ce le facciamo a ogni uscita. In ogni caso come era assettata prima, mi rimbalzava anche tra i sassi del fiume, andando a 2 km/h. e in più saltava prima da una parta e poi dall'altra, ed anche il post. faceva lo stesso. Con la vecchia moto ad un certo punto ho deciso di smetterla di cercare Hard (o medio-hard), è una sfida che non finisce mai, una volta passato un pezzo brutto che ti faceva paura , subito ne cerchi uno peggio, ti inventi passaggi impossibili e finchè non mi schiantavo non la smettevo più di esagerare (per i miei bassi limiti) Morale.....il tanto giusto di Hard, ed ora che il GG è una scheggia, bisogna che anzichè cercare di spalancare il gas in mezzo al bosco, mi sfoghi in un campetto di cross, dove non esiste il problema dei frontali con jeep o moto, e quindi tenere una guida di rispetto per le mule veloci con curve cieche (praticamente dappertutto :-) E in ogni caso col post. così da poco ho fatto in monoruota di 2a un guado tra pietre e sabbia incassato, e sono atterrato con l'anteriore sulla sponda alta di uscita, ho fatto un figurone con gli amici, mi sono mooolto divertito e la moto non ha scartato di un millimetro, anzi sembrava dicesse....tutto qui? Ciaoooo, carissimi  Zio Marco
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
zac
Newbie
|
 |
« Risposta #11 il: 03 Maggio 2007, 09:14:42 » |
|
ciao
sono anchè io d'accordo con duracell riguardo le geometrie.Con la moto + seduta dietro sarà + stabile e avrà + trazione sul brutto ma la forcella avrà un angolo differente tale da diminuire, teoricamente, "l'agiità".
tuttavia presumo che la senzazione riscontrata sia dovuta alla minor altezza da terra che consente di avere piu' sicurezza, tale da "fidarsi" di piu' di scendere in curva anche col piede a terra. Inoltre, stiamo parlando di curve in mulattiera, non al paletto della PS...giusto?
Per il discorso della differente progressione del mono.Vi dico: sulle Beta montiamo uno stelo del mono + lungo di 5mm che corrisponde al un'altezza sella di 3volte, ovvero 15mm.Ma così facendo cambia anche la progressione perchè a moto statica è come se il mono debba ancora partire, quindi pare piu' "libero" alle minime, ma poi resta uguale. Io, a sto punto, consiglierei di lavorare anche coi tamponi interni al mono e sicuramente di precaricare maggiormente la molla alle Vs GasGas (per altro già bassine di sella...)
Ma le biellette non sono uguali a quelle di SEBMOTO???
ciao
Zac
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2007, 15:52:14 » |
|
4. avendo indurito dietro hai pareggiato il cambiamento di geometria e cosí anche il comportamento della moto.
Sono d'accordo con Stefan.......... Se tu avessi cambiato le biellette senza modificare il precarico del mono, avresti perso ancora + sterzo e maneggevolezza. Fabio.... quanto avevi di sag statico prima e quanto adesso ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2007, 18:27:48 » |
|
4. avendo indurito dietro hai pareggiato il cambiamento di geometria e cosí anche il comportamento della moto.
Sono d'accordo con Stefan.......... Se tu avessi cambiato le biellette senza modificare il precarico del mono, avresti perso ancora + sterzo e maneggevolezza. Fabio.... quanto avevi di sag statico prima e quanto adesso ? ...Anch'io sono d'accordo con te e con Stefan almeno dal punto di vista "teorico", in pratica pero' la nuova regolazione (+ precaricata) che mi sono potuto "permettere" con la sella + bassa ha compensato e, anzi, addirittura migliorato la geometria per l'inserimento in curva... Ultimamente (prima della modifica alle biellette) giravo col posteriore "mollissimo", forse ancora + molle di come esce la moto di serie, per potermi permettere di appoggiarmi bene e con entrambe i piedi nei tratti + lenti e difficili; il negativo avevo persino smesso di misurarlo ma "a spanne" direi che poteva tranquillamente essere sui 48/50 mm e con un sag dinamico con me sopra sui 110/112 mm . Adesso ho un negativo sempre molto "morbido" ma siamo sui 38/40 mm mentre il sag dinamico con me uhhmmmm...lo devo ri-misurare! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
davidelba
|
 |
« Risposta #14 il: 04 Maggio 2007, 12:29:03 » |
|
Fabio..se hai voglia....fai un'altra prova:precarica la molla fino ad avere un negativo di 30 mm poi controlla il race sag con te in sella, potrebbe essere tra 100 e 110 mm Prova la moto cosi e poi mi sai dire come ti trovi.......magari poi torni indietro..ma vedrai che reazioni ti regala.. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
|