Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:03:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: PROVATA -> GASGAS FSE 450 2007  (Letto 642 volte)
zac
Newbie
*

« il: 03 Maggio 2007, 10:30:43 »

2 settimane in fa in occasione di un raduno del team in cui corro io, ho avuto l'occasione di provare la nuova gg 450.

Innanzitutto ritengo doveroso ringraziare l'officina MOTOPERFORMANCE di Agugliaro (Vicenza) e il simpatico Francesco, titolare e meccanico...nonchè buona manetta.

Il percorso di Merlara www.valdimazo.it appariva particolarmente duro e secco con alcune curve in appoggio e molti tratti piatti e con poca aderenza. La parte di enduro era un prato secco con passaggi piuttosto semplici.

La moto era standard, a parte la posizione del freno posteriore molto rialzata e la ridotta escursione della leva del freno anteriore

La posizione in sella è facile e intuitiva e le dimensioni sono ridotte, quasi simili alla mia husky 125-05.
Il manubio era regolato un po in avanti e la leva della frizione interferiva con il blocchetto dei fari.La cosa era per me particolarmente fastidiosa in quanto l'escursione era ridotta.la leva è morbidissima, fin troppo...In alcuni casi ho fatto fatica a modularla.

Il motore è facile e molto regolare.Premetto che non ho mai guidato RFS (racing four stroke) ad iniezione pertanto ho avvertito una eccessiva prontezza nell'erogazione.Ovvero, ogni piccolo tocco schizza via. E' sicuramente una questione di assuefazione.Il carburatore invece da una risposta piu' "smorzata", quasi in "ritardo". Come già detto, l'erogazione è fluida e la moto "fa strada" grazie all'ottima trazione e la buona coppia.La potenza massima non è a livello delle concorrenti (prendo a riferimento Beta, Ktm e Husky 450) e si sente soprattutto in allungo, meno a metà regime.
Potrebbe apparire una nota curiosa ma su tutte le moto tendo ad osservare un aspetto.Ovvero se accetta la cambiata a gas spalancato.Ricordo che il mio vecchio ktm450 lo faceva, con gran beneficio e vi confermo che lo fa anche questa GG450.La rapportatura del cambio è ben spaziata, forse la prima è un po lunga.

La ciclistica è quanto mi aspettavo.Un facile telaio in acciaio con geometrie non esaperate, quanto di piu' adatto all'enduro e come di tradizione GG. La forcella (marzocchi shiver 45) adotta un'ottima taratura (secondo il mio modesto e personale gusto) e, ad una buona sensibilità alle minime, affianca un ottimo e ben sostenuto fondocorsa.Da ferma, pompando con freno tirato, non da molta sicurezza e io stesso ho pensato tra me e me "non va bene, troppo tenera".Invece in movimento è pienamente approvata. Il mono lavora senza arte ne parte, non ho notato nulla di particolare nè in bene, nè in male.
L'entrata in curva è agevole.Non è penalizzata, come può sembrare, dallo sviluppo verticale del serbatoio.La percorrenza è facile però su un terreno duro come quello della prova ho avvertito l'effetto on-off della prima apertura del gas che non mi consentiva di essere troppo fluido e spesso si scomponeva a metà curva.
Sulle whoops e sul brutto le sospensioni lavoravano molto bene.
sicuramente il mio giudizio sui freni è influenzato dalle regolazioni personali effettuate dal proprietario della moto.Il post era alto e bloccava subito, l'anteriore aveva troppa corsa prima di arrivare alla fase utile.Una semplice regolazione con 2 chiavi da 8 e 10mm avrebbero risolto il problema.

In definitiva, non mi aspettavo un così buon prodotto,soprattutto dopo la disastrosa prima serie.Passi da gigante per GG che ha realizzato una motocicletta a livello delle altre 450cc presenti sul mercato.

Nota: è disponibile un kit di albero a camme+centralina per modificare potenza ed erogazione.

Zac
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #1 il: 03 Maggio 2007, 12:09:16 »

Cioa Zac

Grazie per le tue impressioni, utili e sincere.

Io non ho ancora avuto modo di provarla....ma non c'è ancora una persona che lo ha fatto che non ne è rimasta entusiasta....

Se non fossi cosi innamorato del 2T sarebbe la mia moto.

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
300
Sr. Member

« Risposta #2 il: 03 Maggio 2007, 12:28:58 »

Bravo Zac....,
bella prova, sembrava di esserci al campetto mentre giravi.

Ricordo con terrore un'uscita per boschi lontani dalla civiltà con un'amico col 450GG iniezione.
a un certo punto si è fermata o non partiva bene o qualcosa del genere non ricordo, ma l'unico ricordo è stato il panico che mi ha preso all'idea che un qualche filo o relè o fusibile facesse le bizze....terrore.
Dopo un paio di giorni veniamo a sapere che il 450 si era fermato sulla superstrada, preso col furgone della concessionaria veniva diagnosticato il guasto da K.O.........
un capicorda lento........

Capitooo......e se capita in montagna che si fà?
quando si toglie la sella ci sono un paio di relè, un mazzo di fili e altra roba, e se si rompe la pompa benzina..... o la batteria và in corto che succede?

Lo so.....fra un po' tutte saranno ad iniezione......però se non si è medici od infermieri che d'iniezioni se ne intendono  Grin Grin è più  sicuro girare in montagna con un bel carburatore, e l'impianto elettrico che permetta di mettere in moto anche senza batteria.

Ciao,
Marco.

Loggato
barbablu
Newbie
*

« Risposta #3 il: 04 Maggio 2007, 09:29:24 »

in questo periodo sto valutando di far fuori il mio 426 per acquistare un enduro nuovo o al max di un anno e questa assiema alla beta mi attira molto ma siamo sempre li quando poi la dovrò vendere  dubbio
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #4 il: 04 Maggio 2007, 12:23:28 »

Se compri una moto per venderla dopo un anno, la GG 450 non è un investimento.........
Se intendi tenerla qualcosa di più tipo 2/3 anni allora ne vale sicuramente la pena.
Anche la Beta è una bella moto L'ho provata e mi è piaciuta, ma le gas gas....... lultimoche
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: