Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:03:51 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: regolazione forcella wp  (Letto 1959 volte)
romano1965
Newbie
*

www.endurosanremo.it

« il: 09 Giugno 2006, 12:46:27 »

Ciao a tutti, qualcuno di voi conosce le regolazioni delle forche del gg 2001 con wp? Grazie a tutti per le risposte .Romano
Loggato
dinorex
Full Member

« Risposta #1 il: 09 Giugno 2006, 14:05:21 »

Ciao,
anch'io ho un GG del 2001, che problemi hai con le forche?
 ciao
Dinorex
Loggato
romano1965
Newbie
*

www.endurosanremo.it

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2006, 12:16:13 »

ciao dinorex,

il problema si riscontra in tratto veloce con pietre, la moto scarta moltissimo e non da' sicurezza. Inoltre ammortizza poco il colpo.Grazie per le risposte, a proposito la tua prima è lunga o corta?
Ciao Romano
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 12 Giugno 2006, 13:00:56 »

QUANDO HAI FATTO FARE L'ULTIMA REVISIONE E CAMBIO OLIO ALLE FORCHE ?

Hai provato ad aprire di qualche click i registri di compressione ed estensione, per vedere se cambia qualcosa ? Magari sei troppo duro come taratura.......ci sono tante cose che si possono fare  grinser010
Di sicuro le WP a detta di molti non sono grandi forcelle, ma con questo non è sdetto che non si possano "lavorare " bene e fare funzionare.....

Fai sapere

Ciao, Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
dinorex
Full Member

« Risposta #4 il: 12 Giugno 2006, 20:26:50 »

Ciao Romano,
diciamo che il problema è simile, le mie scorrono bene, non accuso molto il problema perchè tendo a scaricare l'avantreno sui sassi per meglio controllare la direzione, se sono di buone dimensioni.
In discesa e sul duro devo dire che seguendo i suggerimenti di Elba trovi il setting (come parlo figo!!) giusto.
La prima è corta, io ho la corona da 48, uso molto la seconda e la terza, la prima la uso nelle discese e nei tratti guidati stretti uso sempre la seconda.
Aloa
Dinorex
 huhu
Loggato
romano1965
Newbie
*

www.endurosanremo.it

« Risposta #5 il: 13 Giugno 2006, 11:11:33 »

io ho la corona da 51 quindi non capisco se mettendo quella da 48 le marce si allungano o si accorciano, mentre per le forche le ho fatte rifare (cambiato parapolvere+olio+spessori) poco tempo fa ma non riesco a trovare il feeling (minchia che parola) non avete una base dalla quale io possa iniziare per poi fare delle piccole modifiche? Grazie
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #6 il: 13 Giugno 2006, 11:42:14 »

Con la corona da 51 accorci i rapporti, per il 300 la 51 e piuttosto corta.... di serie c'è la 48, con una 50 ti arrampichi anche sui muri..........
Mi dispiace, non ho una base pe WP.
In pratica che cosa non ti piace della forca ? Se ci dai qualche informazione possiamo provare almeno a capire in che direzione dobbiamo andare, per il resto dipende da te.......

Fai sapere

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
romano1965
Newbie
*

www.endurosanremo.it

« Risposta #7 il: 13 Giugno 2006, 12:33:43 »

Hai ragione ma non è facile farsi capire a parole, in pratica ha un comportamento molto brusco nel brutto la forca non mura ma da de colpi secchi alle povere braccia, alcune volte devo rallentare molto per non cadere sbacchetta anche.Ciao per i consigli Romano
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #8 il: 14 Giugno 2006, 14:18:06 »

Dimmi come sei regolato in click di compressione e ritorno...........
LA FORCELLA è SFILATA DALLE PIASTRE ?
Con il mono ti trovi bene ?

Loggato

EC 300
Isola d'Elba
romano1965
Newbie
*

www.endurosanremo.it

« Risposta #9 il: 14 Giugno 2006, 23:06:28 »

ho messo 4 sotto e 4 sopra le forche sono leggermente sfilate, per quanto riguarda i rapporti un mio amico ha la gg 2004 ed i suoi rapporti sono completamente diversi dai miei in pratica dove lui sale in 2 io sono in 1:mah non capisco Grazie di tutto elba
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #10 il: 15 Giugno 2006, 10:03:06 »

Premessa, le WP non sono forcelle che scorrono benissimo e che hanno grandi qualità costruttive, in ogni caso è possibile farle lavorare abbastanza bene.
Generalmente mi dicono amici che le hanno avute, tendono a essere dure e legnose, per cui è bene tenerle piuttosto aperte che chiuse, per cui dalla posizione di tutto chiuso di entrambi i registri, APRI di almeno 10 click entrambi i registri, prova la moto su un percorso dove di solito ti trovi male e vedi che reazioni ha la moto,
Se la forcella continua a scartare l'ostacolo e a trasmettere il colpo sulle braccia, prova a d aprire ancora i registri di altri 2 click......devi arrivare ad un punto in cui questo problema si attenua il + possibile. Se in questo modo non ottieni risultati soddisfacenti, hai bisogno di un preparatore di sospensioni che ti lavora la forca al punto di funzionare bene....
Per quanto riguarda la stabilità della moto, per diminuire il + possibile "sbacchettamenti " porta gli steli forcella a filo della piastra superiore, dovrebbe sensibilmente migliorare.

In conclusione la forcella WP da 43 mm è un po "piccola" per la ciclistica GG va in crisi presto e non ha doti di grande incassatrice, per capire la differenza, bisogna provare la stessa moto con una Marzocchi da 45 mm..........non c'è di meglio...e io ho avuto anche GG con OHLINS da 46 mm.

Fammi sapere gli sviluppi della situazione....

Ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
brixmtb
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 04 Luglio 2006, 12:47:56 »

posso dirti lamia esperienza (gg2002):
Le mie forcelle scorrono benissimo ma sono poco sensibili alle piccole asperità.
Io ho la compressione aperta di 10 click e il ritorno tutto chiuso, ciò nonostante la moto tende a rimbalzare davanti.
quello che voglio fare io per poi mettermi a lavorare su regolazioni dell'ammo e della forka è: fare due boccole di 5mm per precaricare le molle, passare all'olio SAE 15 per rallentare il ritorno.
Il problema è solo quello di trovare le boccole adatte, altrimenti potrei mettere delle rondelle metalliche ma non so se possono creare problemi...
Probabilmente dovrei cambiare le molle, ma non riesco a leggere da nessuna parte che modello sono, qualcuno a qualche dritta in proposito?
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #12 il: 04 Luglio 2006, 13:08:11 »

tutto,ma il sae 15 no!!!!!!
Loggato
brixmtb
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 04 Luglio 2006, 13:17:20 »

tutto,ma il sae 15 no!!!!!!

:dubbio:why?
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #14 il: 04 Luglio 2006, 14:22:27 »

Io ho la compressione aperta di 10 click e il ritorno tutto chiuso, ciò nonostante la moto tende a rimbalzare davanti.

RITORNO TUTTO CHIUSO....... shoccato

Riesci a guidarla bene in quelle condizioni Huh?
In discesa  mi sentirei davvero in pericolo non avere un ritorno veloce: la ruota rimane sospesa senza toccare terra troppo a lungo il che significa aderenza sempre al limite.

Io la tengo moderatamente sfrenata, Paella completamente sfrenata...lui in discesa ha un bel passo.... okkei 

Opinioni personali, al limite consiglio di provare, è sempre bene farlo  soddisfatto

ciao Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: