Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:09:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Pulizia Espansione  (Letto 590 volte)
davidelba
Hero Member

« il: 12 Giugno 2006, 14:44:00 »

Aspettavo l'occasione giusta per testare una soluzione che l'amico OTTOVOLANTE aveva suggerito qualche tempo fa riguardo la pulizia dell'espansione....il momento è arrivato: la rottura di un o'ring di tenura tra collettore e cilindro, mi ha costretto a smontare e sostituire appunto l'o'ring e già che ci siamo diamo anche una bella scrostata all'espansione, che non ha lavorato moltissimo, ma comunque ha lavorato ( circa 2500 Km )

La soluzione di OTTOVOLANTE è la soda caustica e cosi ho fatto !!!!
Il tutto va fatto con molta cautela, visto che la soda è molto corrosiva e i fumi fortemente tossici.
Bisogna procurarsi un secchio con dell'acqua calda, versarci dentro la soda in percentuale ( 50% )mescolare il tutto e poi versare nell'espansione, facendo molta attenzione a proteggere mani viso occhi e non respirare assolutamente i vapori..............la soda tende a scaldare ancora di più l'acqua che diventa quasi bollente. Poi bisogna lasciarla agire per un pò di tempo.
Io di tempo non ne avevo molto e dopo un'ora ho tolto tutto, appena svuotata non mi sembrava fosse uscito chissa che, poi dopo i vari risciaqui con acqua fredda, mi sono accorto quanta porcheria usciva ancora  shoccato tanta roba ragazzi !!!
Tolta tutta l'acqua per benino, ho rimontato l'espansione senza troppe preoccuparmi se fosse asciutta, tanto appena acceso e scaldato il motore, evapora ogni cosa li dentro  grinser010
Un bel giretto per scaldare motore e marmitta, una bella tiratina per buttare fuori qualche residuo e il gioco è fatto  eclipsee_Victoria
Ti accorgi se hai fatto bene, dal rumore metallico che si sente all'interno dell'espansione, mentre prima era ovattato adesso è "sinfonico".
Prestazioni ? La mia non era particolarmente intasata,. ma ho sentito subito la differenza a parte il rumore il motore è + pronto e sale meglio di giri, i gas escono puliti, torna come nuova.
Sono convinto che per fare un lavoro ad hoc , bisognerebbe avere un po + di tempo e ripetere l'operazione almeno 2 o 3 volte, la soda caustica è un potente sgrassante e agisce meglio a caldo.

Grazie ancora a OTTOVOLANTE per l'ottima idea ....Bravo  0amicizia

Ciao a tutti
Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #1 il: 13 Giugno 2006, 09:51:29 »

Anche la mia dopo oltre 4000 km tende a non tenere bene il minimo ed il rumore e' cambiato.
Mi manca un po' quel bel suono metallico ma mai disturbatore.
Dove si trova la soda caustica e sotto quale forma si trova??
ciauuuuu

bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
davidelba
Hero Member

« Risposta #2 il: 13 Giugno 2006, 10:01:43 »

Allora, io l'ho comprata da un ferramenta sotto forma di scaglie di soda che si sciolgono nell'acqua calda ( € 3,10 un barattolo) con un barattolo credo si possano fare 2 bei lavaggi in buona percentuale.

Fammi sapere se ti sei trovato bene.  risatona

ciao D:
« Ultima modifica: 13 Giugno 2006, 11:32:27 da ELBA 69 » Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #3 il: 13 Giugno 2006, 11:30:50 »

Appena avro un po di tempo la cerchero' e vedro' di fare il lavoro.
Con cosa hai tappato la marmitta ( se lo hai fatto)?
ciao e Grazie

bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
davidelba
Hero Member

« Risposta #4 il: 13 Giugno 2006, 11:36:52 »

Ho tappato la marmitta dalla parte dell'uscita collettore con un tappo di plastica, quello che si usa anche per il silenziatore per non fare entrare acqua quando la lavi......ne ho uno per i silenz 4T ed è perfetto, volendo la puoi chiudere anche dall'altra parte sempre con un tappo silenz 2T  okkei

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #5 il: 13 Giugno 2006, 11:49:08 »

Non ho quel tappo, io quando la lavo gli metto un guanto da chirurgo..eheh.
Cmq mi arrangero' ..grasssssie
 bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: