Aspettavo l'occasione giusta per testare una soluzione che l'amico OTTOVOLANTE aveva suggerito qualche tempo fa riguardo la pulizia dell'espansione....il momento è arrivato: la rottura di un o'ring di tenura tra collettore e cilindro, mi ha costretto a smontare e sostituire appunto l'o'ring e già che ci siamo diamo anche una bella scrostata all'espansione, che non ha lavorato moltissimo, ma comunque ha lavorato ( circa 2500 Km )
La soluzione di OTTOVOLANTE è la soda caustica e cosi ho fatto !!!!
Il tutto va fatto con molta cautela, visto che la soda è molto corrosiva e i fumi fortemente tossici.
Bisogna procurarsi un secchio con dell'acqua calda, versarci dentro la soda in percentuale ( 50% )mescolare il tutto e poi versare nell'espansione, facendo molta attenzione a proteggere mani viso occhi e non respirare assolutamente i vapori..............la soda tende a scaldare ancora di più l'acqua che diventa quasi bollente. Poi bisogna lasciarla agire per un pò di tempo.
Io di tempo non ne avevo molto e dopo un'ora ho tolto tutto, appena svuotata non mi sembrava fosse uscito chissa che, poi dopo i vari risciaqui con acqua fredda, mi sono accorto quanta porcheria usciva ancora

tanta roba ragazzi !!!
Tolta tutta l'acqua per benino, ho rimontato l'espansione senza troppe preoccuparmi se fosse asciutta, tanto appena acceso e scaldato il motore, evapora ogni cosa li dentro
Un bel giretto per scaldare motore e marmitta, una bella tiratina per buttare fuori qualche residuo e il gioco è fatto

Ti accorgi se hai fatto bene, dal rumore metallico che si sente all'interno dell'espansione, mentre prima era ovattato adesso è "sinfonico".
Prestazioni ? La mia non era particolarmente intasata,. ma ho sentito subito la differenza a parte il rumore il motore è + pronto e sale meglio di giri, i gas escono puliti, torna come nuova.
Sono convinto che per fare un lavoro ad hoc , bisognerebbe avere un po + di tempo e ripetere l'operazione almeno 2 o 3 volte, la soda caustica è un potente sgrassante e agisce meglio a caldo.
Grazie ancora a OTTOVOLANTE per l'ottima idea ....Bravo

Ciao a tutti
Davide