Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:14:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: MULA STRETTA IN DISCESA RIPIDA:...curvare...MOOOLTO STRETTO?  (Letto 2255 volte)
Tortman
Jr. Member
**

« Risposta #15 il: 03 Ottobre 2007, 21:53:21 »

Mi permetto di inserirmi nella discussione:

Il sistema di Duracell è l' UNICO possibile se si deve proprio scendere dalla moto, vuoi per la paura, vuoi per lo strapiombo, vuoi perchè si è stanchi morti.
C'è un filmato (DVD) del Mondiale a Bergamo qualche anno fa che quelli della oltre 4T lo fanno tutti ... e stiamo parlando di Tiainen, Farioli, Katrinak e compagnia bella. Quindi direi che è il + produttivo.
Naturalmente serve solo quando sei proprio nella m.... perchè è evidente che non puoi farti mezzora di discesa a salire e scendere dalla moto. Oltre a stancarti da matti è anche mortificante per il morale.

Quando le condizioni lo permettono oppure quando si è particolarmente "in palla" il metodo più fine (derivato comunque anch'esso dal trial) è questo :
1) in piedi sulle pedane ma gambe larghe che la moto deve muoversi con voi fermi sopra
2) inclinare la moto tantissimo all'interno ma con il corpo controbilanciare all'esterno, quasi a creare una  V 
3) STRINGERE tantissimo all'interno del sentiero con la moto inclinata: il carter della moto deve passare oltre la traiettoria + interna (delle volte mi striscia sulle pietre ma tanto è discesa ... va sempre) , le ruote restano nel solco e il corpo deve essere spostato tantissimo all'esterno a bilanciare
4) non so spiegarvi come mai ... ma la moto gira come su se stessa e vi trovate già dritti pronti per il prossimo tornantino ...

Per allenarsi (lo facevo col trial) mettete in cortile due sassi grossi e girateci attorno a fare un 8  ad andatura lentissima ... provate a inclinare sempre di più la moto sino a toccare i sassi con il carter ... farete delle curve sempre più strette e sempre più inclinate; imparate la tecnica (deve essere una sensazione, cioè dovete farlo quasi inconsciamente) e cercate di mettela in pratica la prossima volta che andate per mulattiere.

Ah ... dimenticavo ... per allenarvi "smagrite" la moto perchè sennò le candele ...  accidenti
Loggato

Gas Gas 250 JTR 1994
Gas Gas 300 EC 2002
KTM 950 ADV S  GO!!!!!!!
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #16 il: 09 Ottobre 2007, 17:21:44 »

aktion057  Bella Fabio il sistema migliore è quello che ho usato io l'ultima volta,cioè mula strettissima in discesa che col culo sul parafango dietro sei al limite del ribaltamento,prima della curva a gomito c'è anche uno scalino di 30 cm,fatto mille volte,cosa mi invento?Mi ribalto in avanti e volo nella fascia di sotto circa 3/4 mt. la moto mi piomba addosso come un macigno e mi rompe clavicola,6 coste,scapola e danneggia il polmone,e lei? niente neanche un graffio.vado via in macchina e così ho superato la curva strettissima. 0risatona  0risatona  0risatona  ciao  ciao  ciao
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2007, 19:15:41 da nitro » Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #17 il: 09 Ottobre 2007, 19:52:36 »

aktion057  Bella Fabio il sistema migliore è quello che ho usato io l'ultima volta...
Massimo...non BARARE! Shocked Li' ci sono stato e non ci sono (quasi) curve da fare!!! rotola prrr prrr prrr prrr 0amicizia ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #18 il: 09 Ottobre 2007, 20:01:42 »

...e cmq. tornando a questo discorso (curve strettissime, a gomito, in sentiero/mulattiera con dislivello notevole...) domenica mentre facevo il "rodaggio" al mio gomito mi é capitato ancora incazzato ;in un punto che conosco bene (una "S" in pratica...) e che pur essendo impegnativo in salita riesco a fare (faccio un po' "perno" col piede interno a centro-curva e con la ruota ant. un po' sollevata faccio una manovra a mo' di "compasso" e la moto gira anche in pochissimo spazio...) in discesa la "CANNO" sempre!!! 70 In discesa (ripida)non posso certo fare la mia manovra "a compasso" descritta sopra e in quel posto non posso neppure "inchiodare" la ruota posteriore per farla girare: COME DIAVOLO FATE VOI in tali situazioni?!?!!? Sono STUFO di dover scendere dalla sella per girare la moto "a mano"! contrariato ciao
Loggato
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2007, 19:21:18 »

aktion057  Boh io mi ricordo la curva a sinistra, ciukk  forse volevo fare un doppio back-flip ma non mi è riuscito molto bene... all_coholic  prrr prrr  ciao  ciao  ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: