Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:18:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Pedane arretrate  (Letto 874 volte)
300
Sr. Member

« il: 30 Maggio 2007, 07:55:15 »

ieri ho provato al campetto le pedane da me arretrate, tutto ok, all'ingresso del saltino in salita dopo i canaloni non devo più andare a riposizionare il piede sulla pedana (prima finivo sulle punte dei piedi) ,in volo (basso...) la moto è più bilanciata, in rettilineo sulle buche è più veloce e stabile, in curva dando gas derapa meno e riesco a gestirla meglio.
insomma per il momento nessun punto a suo sfavore.
sabato le proverò anche su qualche passaggio impegnativo e vedremo.......

Come ho fatto ad arretrarle ed abbassarle?
semplice.......
una volta smontata la pedalina , dove infila il perno c'è una boccola (dove infila la molla) in fusione, ho segato la boccola a filo pedana e l'ho riposizionata dall'altro lato (verso l'alto);
poi ho scambiato le molle dx con la sx e rimontato il tutto.
Il risultato è l'arretramento ed abbassamento delle pedane di circa 1,5 cm. sia in altezza che in lunghezza  Wink

con l'uso vedrò se sarà necessario accorciare il pedale del freno e cambio, ma girando al campetto non ne ho sentito la necessità.

Lo consiglio a tutti, poi se proprio non ci si trova bene, basta rimontare tutto come prima della segata , e tutto torna come prima, ma credo che difficilmente una volta provate si torni indietro, abbassa anche il baricentro e dà più stabilità in tutte le condizioni.

Ciao,
Marco.   
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #1 il: 07 Giugno 2007, 12:13:31 »

tutto ok.....
ho dovuto arretrare il manubrio (ruotandolo)
ed ho accorciato di circa 3,8 cm. la leva freno post. , ne ho approfittato e l'ho accorciata più dell'arretramento pedane 1,5cm.) perchè a me piace avere il freno sotto alla fine della pianta del piede e non frenare sotto le dita dei piedi o la punta dello stivale , ognuno ha le sue "cattive" Cheesy abitudini.

Ciaooo
Marco.

p.s.  IMPORTANTE : Huh? con questo messaggio sono arrivato a 100 messaggi in lista  Grin Grin e passo di categoria......Braaammm bikkittr saas
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2007, 14:57:45 »

p.s.  IMPORTANTE : Huh? con questo messaggio sono arrivato a 100 messaggi in lista  Grin Grin e passo di categoria......Braaammm bikkittr saas

Se vai avanti cosi, tra poco mi raggiungi.............. okkei

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #3 il: 10 Giugno 2007, 23:35:04 »

ieri ho provato al campetto le pedane da me arretrate...
Marco...e nei posti dove serve + trazione (viscido, fango, pietre mosse ecc.) questo piccolo arretramento si fa' sentire? Io spesso porto indietro il mio peso per aiutare la trazione e forse le pedane + arretrate aiutano in questo senso... dubbio
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #4 il: 11 Giugno 2007, 11:07:50 »

interessante Shocked

se non sbaglio ci sono le pedane "fastway", che sono fatte cosí o meglio sono
concepite in modo da poter scegliere fra le due posizioni sarcastic13
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #5 il: 11 Giugno 2007, 12:14:28 »

ieri ho provato al campetto le pedane da me arretrate...
Marco...e nei posti dove serve + trazione (viscido, fango, pietre mosse ecc.) questo piccolo arretramento si fa' sentire? Io spesso porto indietro il mio peso per aiutare la trazione e forse le pedane + arretrate aiutano in questo senso... dubbio

sul viscido in salita ancora non le ho provate, però in tutte ma dico tutte le situazioni che ho provato mi son trovato meglio, a me piace l'ant. leggero e rapido nei cambi direzione.
anche nei curvoni in appoggio del campetto la schiaccio meglio sull'appoggio, prima mi sentivo sempre un po' troppo avanzato, soprattutto quando arrivi alla curva e sei seduto , mi sentivo con i piedi poco caricati e quindi mi dovevo concentrare a schiacciare la moto, ora è tutto naturale.

l'unico punto dove adesso mi devo ricordare di avanzare è in una parabolica stretta in salita (sali-scendi a gancio) dove sabato a causa del fondo scavato all'inizio salita e conseguente avvallamento prima del sucessivo scavo prima della curva a gancio , l'ant. si è un pelo alleggerito e non me lo aspettavo, poi son tornato a piedi è ho visto che l'alleggerimento è stato causato da questa montagnetta che giocoforza in accelerazione in salita ripida ti allegerisce l'ant., guidando non si vedeva granchè anche perchè il preoccupante era subito dopo (il gancio) proprio sulla cima della montagnetta e poi giuuu .......

Sicuramente la leva freno è meglio accorciarla, anche perchè in origine è parecchio lontano dalla pedana ,derivazione del trial dove serve tenere sempre i piedi sulle pedane senza correre il riscio di calcare il freno (o le marce) per sbaglio ( e son cavoli amari se nò :-)  Grin

Il feeling con la moto è notevolmente aumentato.......

e poi ho fatto altre piccole modifiche .....eh.....eh.....
ma questa è un'altra storia.......
non incasiniamoci troppo ......
una modifica alla volta  Wink

Ciaoooooo 0amicizia 0amicizia
Marco       
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: