Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:24:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: WRF 250 2005 VS. EC 300 2004  (Letto 1505 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 11 Giugno 2007, 21:12:32 »

...ieri ho potuto provare per circa un paio di Km la WueRRina 250 di Marco BFT. Il percorso era veloce (strade per trattori) ma il fango e l'umidita' del bosco molto fitto (posto a 1000 metri circa) consigliavano lo stesso prudenza nella guida.
LE BELLE IMPRESSIONI:
Sono rimasto davvero STUPITO dalle sospensioni della WR: il mio amico le ha "mollate" moltissimo altrimenti non arriva a toccare con i piedi oltre ad aver "scavato" l'imbottitura della sella...ebbene cosi' "conciata" era comunque  vistosamente piu' capace di "copiare" il fondo rispetto alla mia, tutto pareva "vellutato" e assorbito dalle sue sospensioni in tratti dove con la mia EC invece "sentivo" gli ostacolini (pietre varie lungo il fondo terroso...). Anche aumentando l'andatura la WRF non scodava in curva come tende a fare la mia se si da' male il gas, nonostante le sospensioni tarate "strane".
LE ALTRE IMPRESSIONI:
Anche se dovrebbe pesare grossomodo come la EC la WRF  pare avere un avantreno piu' "pesante" (geometria?) della mia EC, di sicuro si sentiva piu' "stabile" ma molto meno rapido e vivace del mio: meno divertente o piu' rassicurante? Dipende dai punti di vista...
Il motore...il motore mi ha stupito per quanto sembrasse "elettrico" in punti a scarsa aderenza, dove con la mia EC devo fare attenzione con la WRF puoi anche "guidare male" che tanto lei non ti tradisce, pare di avere una frizione automatica, é sempre "facile"...il brutto é che quando cerchi la "pienezza" dei medi regimi...la WRF LATITA COMPLETAMENTE...sei obbligato a tirare in allungo le marce per arrivare a sentire i CV di cui é capace (e agli alti regimi non allunga affatto male...) per cui per andare forte DEVI essere bravo e tenere il gas spalancato oppure ti accontendi della fascia "bassa" del motore (ma allora spendi meno a comprare un TT350 di 18 anni fa'...) ma vai veramente piano.
ASPETTO LUDICO:
Io non faccio gare,esco SOLO per divertimento...il cronometro non so' che cosa sia....ma la EC 300 é divertentissima per passare le pozzanghere con l'avantreno sollevato (basta volerlo...) , fare i salti "veri" e i saltini in curva, muoversi agilmente nei sentierini microscopici e in mulattiera, ti porta a "osare" e ti ci fa' pure riuscire...poi tenendo il gas "a chiodo" (ove possibile) si accelera in maniera "evidente". La Wuerrina mi ha divertito meno di quanto pensassi in questo, é leggera, si, ma l'impostazione e l'erogazione particolare del motore la fanno sentire meno agile della mia 2T. Poi, per carita', magari con il cronometro in mano si fanno cose "egregie" con la WR ma l'aspetto "ludico" mi pare in sottotono rispetto alla EC.
LA MIA PAGELLINA FINALE:
DIVERTIMENTO GLOBALE: EC +++  WRF ++
FACILITA'/IMMEDIATEZZA DI GUIDA: EC++ WRF +++
MOTORE: EC +++ WRF ++
TRAZIONE: EC ++ WRF +++
STABILITA' AVANTRENO: EC ++ WRF +++
AVVIAMENTO: EC+++ WRF +++
LUNGHEZZA SELLA: EC ++ WRF +++

ciao

« Ultima modifica: 11 Giugno 2007, 21:17:25 da Fabio WM » Loggato
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-

« Risposta #1 il: 11 Giugno 2007, 21:39:40 »

Fabio approvo in toto le tue impressioni e la tua comparativa , però mi sarebbe piaciuto tu avessi potuto provare la wrf su tratti impegnativi dove ultimamente ti stai orientando con la GG 300 . Io penso che sui tratti veloci e poco tecnici la wrf abbia ottime carte a suo favore da giocare ,ma nel brutto dove il sottocoppia è fondamentale probabilmente la GG 300 si prende la sua rivincita . Però le tue impressioni sono secondo me molto veritiere  okkei
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
300
Sr. Member

« Risposta #2 il: 12 Giugno 2007, 08:31:00 »

dico anche io la mia.......
io ho provato K525 e DRZ400......
i 4T. sono "nettamente"  più facili da condurre in tutte le condizioni, compreso qualche pezzetto hard,
il problema è la pubblicità ingannevole fatta dalle riviste specializzate dove dicono che i nuovi 2T. "sembrano" quasi dei 4T. , questo perchè sino a pochi anni fa esistevano solo dei cross 2t. trasformati in enduro , e che a causa della brutalità alla prima apertura del gas risultavano inadatte per l'enduro.

anche io son caduto nella "trappola".....ma per fortuna... Grin
appena comprato il 300 (6 mesi fa) e sino al mese scorso non riuscivo a farlo camminare decentemente o almeno quanto camminavo prima col mio vecchio TT350 elaboratissimo (forcelle Yz, forcellone allungato, carburatori 600, cilindrata 370, testata elaborata e meno 12Kg ...pesa 108 kg adesso).
non c'era verso di raggiungere i livelli di andatura e di passaggi impegnativi che facevo prima.... Angry

adesso che il 300 l'ho adattato alle mie esigenze comincia ad essere più veloce di di come andavo col 4t.....
ma che fatica raggiungere questi risultati....

Però oggi sono felice di avere un 2T , stò imparando ad usarlo e la guida è completamente diversa dal 4T,
col 2t la curva la devi fare col gas sempre un po' aperto , anticipare l'apertura e dare una sfrizionata in uscita, addirittura mi capita di frenare col post. per rallentare la curva e contemporaneamente dare gas per aver la moto pronta appena mollo il pedale del freno.
in più girando al campetto, cosa che prima col TT mi guardavo bene dal fare in quanto non mi divertivo, mi stò divertendo a prendere confidenza col gas e ad avere la soddisfazione di girare "quasi tutta la manopola del gas"
e stò imparando "divertendomi" a farla derapare di potenza e farmi tirare via fuori dalla curva.
oltre tante altre piccole tecniche di guida sino a poco tempo fa a me sconosciute.
ho ancora molto da imparare su come sfruttare un 2t. , ma la sfida è appassionantissima.

Sabato per motivi di orario ho potuto girare solo al campetto, ebbene dopo pochi giri ero scoppiato , ma anche se meno anche il mio amico col 4t, e quando son tornato a casa nonostante la stanchezza fisica non son riuscito a dormire in quanto stracarico ancora di adrenalina, fantastico.

in conclusione.....se si riesce a domare un 2t. si viene ripagati con sensazioni che il 4T. non regala.
in più sapendo domare un 2t. e salendo su un 4t. anche potente , sembrerà di guidare una moto facile-facile che però non regala emozioni.

passatemi un paragone , che in un'altra lista (polverosi ichnusa) ha fatto scalpore .....

il 2t. è come "trombare" con una ventenne .......... Grin

Ciaooooo
Marco

p.s.  per divertirsi col 2t. bisogna prima soffrire........e molto anche......ma poi..... Grin

Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #3 il: 12 Giugno 2007, 10:35:35 »

300 approvo anche le tue impressione che sono poi le stesse che ho provato io scendendo dalla wrf 250 per salire sul GG 300 , però io sono davvero ancora alle fasi primordiali e per ora mi rendo conto che andavo molto meglio con il 4T ,ma sono anche certo che la 2T è moooooolto meno "imbullonata" a terra ed appena ci avrò preso la giusta confidenza ( mi ci vorranno secoli viste le mie uscite bimestrali  fragend009  ) tutto mi sembrerà più facile e penso anche meno faticoso  ciao
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
300
Sr. Member

« Risposta #4 il: 12 Giugno 2007, 12:22:54 »

Un consiglio per abbreviare i tempi di apprendistato col 2T.......
andate a guardare quando girano assieme 2t e 4t al campetto.....e capirete molte cose.....

io ho avuto la fortuna di vedere due campioni Sardi Enduro, girare assieme per allenarsi, uno col CR250 2T (ex-proprietario del mio 300) e l'altro col K525 ........

uno spettacolo.....

andavano forte uguali ma con traittorie e apertura gas "completamente" diverse.........

il 2t curvava sugli appoggi (traiettoria larga) in 3a o 4a marcia col motore "sempre" in tiro e nei cambi marcia non chiudeva mai completamente il gas,
il 4t arrivava sulla traiettoria più stretta possibile in curva , chiudeva il gas, e sterzava la moto di potenza per poi spalancare tutto subito in uscita, scavando fossi e sparando pietre, col post. che sbandierava come se nulla fosse....

il rumore del 2t era all'incirca uniforme broooo-brooommm-broooo
il rumore del 4t era un continua apri e chiudi del gas.

poi ho visto girare un K250 2t alle prime armi .........e sentendo il rumore del motore ho capito.........
il novellino "probabilmente" abituato con un 4t faceva le curve scalando marce e in uscita aprendo il gas da zero con marce basse 2a o 3a ,  risultato.....una pena.....risultava lentissimo , col motore sempre fuori zona giusta per camminare , perdeva un mucchio di tempo nei cambi marcia e ancora di più ogni volta che riapriva per prendere velocità, in più aveva la moto sempre imbizzarrita e scomposta, sicuramente si stava pure sfiancando fisicamente.

Ho imparato la lezione e applicata nelle normali uscite in montagna ........ Wink
ora si che si cammina......e in discesa veloce anche tra le pietre la tecnica è quella .... sempre in tiro.

in più ho cominciato a farmi qualche giretto al campo per provare la tecnica di guida........
è così che bisogna portare un 2t. 300

Quindi un consiglio.......
andate a sbirciare con occhio attento come girano i "bravi" e cercate di mettere in pratica il loro modo di guida,
non c'è niente da fare.......il 2t. per farlo andare si guida solo così.....
poi ....si può guidare da seduti...in piedi.... coi piedi sul sellino (qualche volta lo faccio :-) ma la guida del 2t. è quella di tenerlo sempre in tiro, fluido e pronto a scappare avanti, e tra l'altro così non ci si stanca esageratamernte.

Uno sballo.....sentire quel motore vibrare e cantare come un violino......e dosare , ruotando a piacimento la manopola del gas.... e la moto che obbedisce....
(come scriveva Stefano Disegni nei suoi fumetti) Stronza....sono il tuo padrone .....ah....ah..... Grin Grin
e non subirla come un toro scatenato e incontrollabile.

poi ci sono i pezzi hard dove ancora devo togliermi la paura "reverenziale" verso questa moto.....non riesco ad osare....dove prima sciacallavo ...ora chiudo il gas e penso..... e se cado? .....e se si ferma e non riparte da fermo?...insomma....non mi sento sicuro , non  conosco ancora la moto al 100%.
speriamo anche qui di poter vedere uno bravo come sale sul brutto, così cercherò di migliorarmi.

Una cosa è sicura.......un pilota che guida bene un 2T , è guardato con rispetto e considerazione da tutti i piloti di 4t , perchè lo sanno tutti che per il 2t ci vogliono gli attributi grossi sotto i calzoni   Grin Wink

e poi stiamo parlando di un 2T con alla ruota 47 Cv. ............. ma che cosa vogliamo ?
domare una bestia così come se fosse una moto per andare a raccogliere funghi in scampagnata?
bisogna mettersi in testa che ci vuole tecnica e allenamento per domarle.

Ciaoooo
Marco.  bikkittr
Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #5 il: 12 Giugno 2007, 12:40:31 »

eh ! eh ! eh !       Parole sante 300  okkei

Citazione
poi ho visto girare un K250 2t alle prime armi .........e sentendo il rumore del motore ho capito.........
il novellino "probabilmente" abituato con un 4t faceva le curve scalando marce e in uscita aprendo il gas da zero con marce basse 2a o 3a ,  risultato.....una pena.....risultava lentissimo , col motore sempre fuori zona giusta per camminare , perdeva un mucchio di tempo nei cambi marcia e ancora di più ogni volta che riapriva per prendere velocità, in più aveva la moto sempre imbizzarrita e scomposta, sicuramente si stava pure sfiancando fisicamente.

Ecco mi hai descritto alla perfezione  accidenti accidenti accidenti biggrin
Loggato

gilleslalay
Full Member

« Risposta #6 il: 12 Giugno 2007, 14:01:52 »

In effetti da quando ho il 300 2T (provengo da una TT 350) sembro andare più piano.
In mulattiera ripartire da fermo con il 4T è un gioco,puoi prenderti l'attimo di pausa per riprendere fiato.
In fettuccia la 2T è agilissima e le sospensioni lavorano alla grande. :okkei:Certo in uscita di curva devi darle del LEI,ancora ci vorrà tempo per abituarsi e cambiare lo stile,con la TT chi ci pernsava di portare il peso in avanti per non farla impennare.

Da quando ho fatto il cambio mi affatico molto di più con il 2T ma ....CHE GODURIA!!!!!
Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #7 il: 12 Giugno 2007, 14:33:48 »

Io l 'unico dubbio che ho è questo :  avendo 45 anni e  non avendo in passato nessuna grande esperienza di off se non qualche cosa da giovane ( quasi 30 anni fa ) ed inoltre  non essendo per niente  allenato  fisicamente è meglio il 2T o il 4T ?    A volte penso che il 2T sia più redditizio e più agile anche nel brutto , però devi averci perennemente il peperoncino sotto "coda " , come un ventenne,  altrimenti forse è meglio un 4T , che ti consente anche di mollare un po la presa e "passeggiare " dove invece con il 2T saliretsi a fuoco ?  ciao
Loggato

Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #8 il: 12 Giugno 2007, 21:34:32 »

Un consiglio per abbreviare i tempi di apprendistato col 2T.......
Ehem Marco, permettimi un'aggiunta: per abbreviare i tempi ma non solo..., per prima cosa ANDATE, poi ANDATE e poi ANDATE ancora in moto! soddisfatto ciao
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #9 il: 13 Giugno 2007, 08:34:00 »

faccio un'aggiunta .......

Se il 300 lo si usa in "solitario" per andare a girare quindi quasi da soli, è splendida ........
perchè permette di girare camminando con un filo di gas in ogni frangente , tipo i ns. vecchi cinquantini da cross anni '70, così ci si gode l'uscita , la moto, e si fanno km. senza consumare benzina.....ottimo....

Se invece col 300 si esce con amici che hanno 4T tipo K525 o altre bestioline , allora le cose cambiano .....
se non si sfruttano le qualità che ha il 300 si rimane inesorabilmente indietro.....
anche se ci si aggrappa disperatamente al manubrio con tutte le energie, se non lo si guida come vuole lui..., niente da fare

Se si esce con amici che hanno dei 250 4t. , questi in alcuni pezzi sembreranno più agili di noi, almeno nei pezzi brutti.

Ma avete notato che in molte gare l'assoluta la fanno le cilindrate medie e non i pomponi, questo perchè in enduro è risaputo che servono "solo" 36 cavalli alla ruota per andare forte dappertutto.....

Ora ......, io col mio TT350 elaborato di cavalli ne avevo sicuramente 35-36 , un giorno sono uscito con un K525 , K450 ed Huski 250 4t........., nei percorsi veloci tutti scassati ho fatto il vuoto dietro di me........al bar l'amico col 525 poi mi ha chiesto........ma il tuo TT è 600? .....no 350.......! è rimasto di sasso.....  Grin  Grin

Poi però ho scoppiato 4 volte il motore, perchè ero sempre al limite (goduria) e alla fine ho scelto un pompone 2T per non stare a rifare il motore ogni anno........

Indubbiamente quei 12-14 cv in più che ho adesso,  all'inizio erano un grosso ostacolo per me.......
adesso invece che ci stò prendendo confidenza sono solo libidine pura.....

Quindi una domanda mi sorge spontanea........
per quale motivo avete scelto il 300 2T ?
1) per andare piano e tranquilli dappertutto
2) per tenere testa ai pomponi 4t.
3) per uscire con amici che hanno piccole cilindrate e spolverarli :-))
4) o per qualche altro motivo?

io anticipo la risposta mia.....
5) mi ero stufato di cambiare , fasce-pistone-catena distribuzione-pastiglie calibrate-valvole-etc..
    e volevo già da tempo passare al 2T, sia per la manutenzione ridotta , sia per provare le sensazioni diverse di
    queste moto.
    in più ed ero convinto.....col 370 :-) 4t vado bene.....se prendo una moto 2T  300  sicuramente farò scintille o
    perlomeno camminerò quanto prima ........e invece......più è potente e più bisogna essere preparati di spirito per
    imparare a domarla.

p.s. tempo fa ho provato un GG125......... con quello da subito avevo il passo del TT, e riuscivo a tirargli il collo da subito, perchè?
perchè alla ruota ho solo 38 Cv ............

Meditate.......

Ciaoooo
W il 300  Grin
Marco

Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #10 il: 13 Giugno 2007, 10:43:31 »

300 ora una domanda te la faccio io :

Se dovessero prenderti il tempo prima sul 300 e poi su un 125 , con quale dei due pensi che otterresti il ri8sultato migliore ed ancora :  Su una mula mooooolto viscida , tipo quella con foglie marce e ciotoloni di sotto , e tornanti stretti , saliretsi meglio con il 300 o con un 4T tipo il tt 350 ?  ciao
Loggato

morel
Sr. Member

« Risposta #11 il: 13 Giugno 2007, 10:57:03 »

...ah dimenticavo di dire perchè ho preso il 300 :

1) MOLTA PIU' FACILITA A TIRARE GIU LA TERMICA E FARE CIO CHE C'E DA FARE E CON UN SPESA MOLTO MINORE RISPETTO AL 4 T

2) HO SEMPRE SENTITO DIRE CHE IL 300 E MOLTO SIMILE AD UN   4T COME TRAZIONE ,MA  CON UN PESO ED UNA CICLISTICA MOLTO PIU AGILE

3 ) NEL BRUTTO PARE CHE SIA MOLTO PIU FACILE DA PORTARE SU

NEL brutto per ora ci sono stato solo una volta e dopo essere caduto 4 o 5 volte nello stesso tornante con foglie marce e ciotoloni viscidi mi son fatto portare su la moto da uno che ha solo sempre guidato dei 2T .

Nei salitoni  ( tipo quelli dove tagliano gli alberi e poi li fanno scivolare a valle ) arrivato ad un certo punto non so perchè ma iniziavo a scavare delle trincee e per non tornare indietro a ruzzoloni mi " svaccavo su un lato "   accidenti accidenti accidenti accidenti accidenti

Loggato

300
Sr. Member

« Risposta #12 il: 13 Giugno 2007, 11:27:06 »

Ciao Morel,
grazie per la domanda , mi permette di chiarire meglio le mie impressioni:

girando "oggi"  al campetto , giro più forte col 300 rispetto al TT
rispetto ad un 125 non saprei .... portare un 125 su un campo da cross richiede parecchia abilità in più che col 300, se sbagli marcia si siede , insomma il 125 è sicuramente più impegnativo.
diverso il discorso su in montagna , anche su sterrati scassati veloci , col 125 andavo praticamente come col TT,
"oggi" col 300 vado più forte di come andavo prima col TT.

su mula molto viscida in salita con due curve aperte da raccordare al volo mentre sali a passo di lumaca e con radici sporche di fango.....col 125 mi son piantato e l'ho dovuto tirare su spingendolo (da fermo non riparte, scava, spingendo in 2) , stessa giornata col TT nessun problema ....per prova mi son fermato nello stesso punto e son ripartito da fermo tranquillamente Smiley.......dopo 20 giorni ritirato il 300 son corso a vedere come si comportava in quel punto (un po' preoccupato....) ebbene ...nessun problema  ;Dcome col TT , e per di più usando sempre la prima perchè (ancora) sul brutto non mi viene spontaneo ripartire in 2a ...(ahhh....cattive abitudini da 4t. poco potenti...)

Poi io col vecchio TT350 ero diventato un tutt'uno.....l'ho profondamente trasformato adattandolo alle mie esigenze....e con lui salivo e facevo acrobazie (per i mie livelli) che venivano apprezzate da tutti i compagni di uscita, però quando il TT era originale era una cagata pazzesca......forcelle da ospedale, forcellone corto, pesantezza in alto, durezza di sterzo, e via dicendo....
al mio avevo anche nodificato l'avancosta tramite le forcelle YZ a steli rovesciati, e all'inclinazione in avanti di tutto il telaio.......gli amici dicevano che era una bicicletta da acrobazie col motore.....ed avevano ragione.

Ho provato tempo fa un K250 4t. vecchia generazione......una cagata di motore ...forse 28 cv......
ho provato altre moto 4T , ma la sensazione è sempre quella di precarietà quando faccio hard....sella alta...e poco feeling...sia per il 300 che per altri 4t.
insomma ......come il mio trialTT non ci sono ancora arrivato col GG
Una buona impressione l'ho avuta dal K525 ....nel pezzi hard sembra di guidare un 300 bello pacioso, su sterrate dai gas quello che serve , lo impenni quando vuoi......bello.....oggi sarebbe l'unica alternativa al 2T per me.

Quello che è sicuro per me è che al momento la moto ideale per portarti su sul brutto senza esperienza , credo non esista proprio (a parte il trial) , è come per un cacciatore comprare il fucile più potente che c'è , ma poi non ha mira....a che serve.....
con le moto per farci Hard ci "molta ma moolta" esperienza , capacità e voglia di misurarcisi.....e soprattutto molta umiltà .......
a questo proposito vai sul mio sito
http://www.cornaro.net/3°macigno2005/
questa è un'uscita tra le prime mie e dei miei amici....e qualcuno voleva fare lo "sborone" senza avere esperienza....
è finita col titolo "Unu film' e guerra" trad. Sardo: un film di guerra.....

Altre domande......dai fammene ancora......che adesso mi stò infogando (dal Sardo: prendendoci gusto :-)

Ciaooo
Zio Marco anno 59  Wink

Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #13 il: 13 Giugno 2007, 18:02:05 »

Tra un 2504T e un 300 t.....non c'è nessun termine di paragone: potenza e motore completamente diversi   è come paragonare un 125 a un 500 4T.......stessa cosa....infatti i 125 corrono con i 250 4T e i 300 2T con i 500 4T

fragend013

Loggato

EC 300
Isola d'Elba
and88
Jr. Member
**

...sono un infiltrato!!!!.....Yamaha TT600E 2000

« Risposta #14 il: 13 Giugno 2007, 22:10:54 »

Citazione
Una buona impressione l'ho avuta dal K525 ....nel pezzi hard sembra di guidare un 300 bello pacioso, su sterrate dai gas quello che serve , lo impenni quando vuoi......bello.....oggi sarebbe l'unica alternativa al 2T per me.

Wink Wink Wink
Loggato

...ogni organizzazione burocratica é come una grande cloaca, i pezzi + grossi emergono sempre!

=meglio stare zitti e passare x stupidi ke parlare e kiarire ogni dubbio=
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: