Un consiglio per abbreviare i tempi di apprendistato col 2T.......
andate a guardare quando girano assieme 2t e 4t al campetto.....e capirete molte cose.....
io ho avuto la fortuna di vedere due campioni Sardi Enduro, girare assieme per allenarsi, uno col CR250 2T (ex-proprietario del mio 300) e l'altro col K525 ........
uno spettacolo.....
andavano forte uguali ma con traittorie e apertura gas "completamente" diverse.........
il 2t curvava sugli appoggi (traiettoria larga) in 3a o 4a marcia col motore "sempre" in tiro e nei cambi marcia non chiudeva mai completamente il gas,
il 4t arrivava sulla traiettoria più stretta possibile in curva , chiudeva il gas, e sterzava la moto di potenza per poi spalancare tutto subito in uscita, scavando fossi e sparando pietre, col post. che sbandierava come se nulla fosse....
il rumore del 2t era all'incirca uniforme broooo-brooommm-broooo
il rumore del 4t era un continua apri e chiudi del gas.
poi ho visto girare un K250 2t alle prime armi .........e sentendo il rumore del motore ho capito.........
il novellino "probabilmente" abituato con un 4t faceva le curve scalando marce e in uscita aprendo il gas da zero con marce basse 2a o 3a , risultato.....una pena.....risultava lentissimo , col motore sempre fuori zona giusta per camminare , perdeva un mucchio di tempo nei cambi marcia e ancora di più ogni volta che riapriva per prendere velocità, in più aveva la moto sempre imbizzarrita e scomposta, sicuramente si stava pure sfiancando fisicamente.
Ho imparato la lezione e applicata nelle normali uscite in montagna ........

ora si che si cammina......e in discesa veloce anche tra le pietre la tecnica è quella .... sempre in tiro.
in più ho cominciato a farmi qualche giretto al campo per provare la tecnica di guida........
è così che bisogna portare un 2t. 300
Quindi un consiglio.......
andate a sbirciare con occhio attento come girano i "bravi" e cercate di mettere in pratica il loro modo di guida,
non c'è niente da fare.......il 2t. per farlo andare si guida solo così.....
poi ....si può guidare da seduti...in piedi.... coi piedi sul sellino (qualche volta lo faccio :-) ma la guida del 2t. è quella di tenerlo sempre in tiro, fluido e pronto a scappare avanti, e tra l'altro così non ci si stanca esageratamernte.
Uno sballo.....sentire quel motore vibrare e cantare come un violino......e dosare , ruotando a piacimento la manopola del gas.... e la moto che obbedisce....
(come scriveva Stefano Disegni nei suoi fumetti) Stronza....sono il tuo padrone .....ah....ah.....

e non subirla come un toro scatenato e incontrollabile.
poi ci sono i pezzi hard dove ancora devo togliermi la paura "reverenziale" verso questa moto.....non riesco ad osare....dove prima sciacallavo ...ora chiudo il gas e penso..... e se cado? .....e se si ferma e non riparte da fermo?...insomma....non mi sento sicuro , non conosco ancora la moto al 100%.
speriamo anche qui di poter vedere uno bravo come sale sul brutto, così cercherò di migliorarmi.
Una cosa è sicura.......un pilota che guida bene un 2T , è guardato con rispetto e considerazione da tutti i piloti di 4t , perchè lo sanno tutti che per il 2t ci vogliono gli attributi grossi sotto i calzoni

e poi stiamo parlando di un 2T con alla ruota 47 Cv. ............. ma che cosa vogliamo ?
domare una bestia così come se fosse una moto per andare a raccogliere funghi in scampagnata?
bisogna mettersi in testa che ci vuole tecnica e allenamento per domarle.
Ciaoooo
Marco.