Moto GasGas
22 Maggio 2012, 08:30:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: mettere in moto con la marcia innestata  (Letto 2410 volte)
300
Sr. Member

« il: 25 Giugno 2007, 08:00:47 »

Prima ho controllato i vari topic passati.....mi sembra che non ci sia niente in proposito.

Quindi......

ancora non son riuscito a mettere in moto con la 1a inserita e frizione tutta tirata.
la frizione stacca , ma rimane un po' di trascinamento che fa girare il motore con la pedalata un poco più lento del dovuto, col risultato di non partire.

L'olio l'ho cambiato 6 mesi fa, mi sembra abbia usato Shell 10-40W per motori di motociclette sportive con frizione a bagno d'olio.

Premetto che in tutti gli altri usi la frizione è ok.

Ciaoo,
Marco.
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #1 il: 26 Giugno 2007, 11:04:25 »

Prova a registrare la frizione in modo tale non stacchi subito, diminuisci il gioco leva.
La moto deve partire tranquillamente con marcia inserita, sopratutto a caldo.
a freddo i dischi potrebbe rimanere leggermente "incollati" e dare qualche noia, ma è abbastanza normale.

Per quanto riguarda l'olio, in estate puoi anche usare un 10- 40   ma comunque il suo olio è un 10-30.
io uso motorex e mi trovo molto bene.

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
300
Sr. Member

« Risposta #2 il: 26 Giugno 2007, 12:11:36 »

grazie.....
quindi è la mia che ha qualcosa .....

però mi sto incasinando....se diminuisco il gioco leva e quindi avvito di più il registro leva , stacca prima ...

boh....comunque grazie ancora....almeno adesso so che ho un problema tecnico che si può risolvere.....

Ciaooo,
Marco.
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 26 Giugno 2007, 17:17:59 »

Scusa Marco, quello che ho scritto si può fraintendere   accidenti
Avvitando la vite di regolazione leva, si avvicina il punto di stacco frizione, quindi tirando la leva, staccherà prima. A leva completamente tirata, il punto di attacco frizione sarà + lontano (rispetto alla manopola )in questo caso "attacca dopo"...........
Comunque ci siamo capiti spero   matto

IO e anche un mio amico abbiamo risolto cosi...addirittura lui la aveva regolata talmente male che aveva il motore sempre "puntato" anche con la leva completamente tirata.....faceva fatica a trovare il folle e il cambio era duro......regolata la frizione la situazione è cambiata.

Fai questa prova......se non risolvi, potresti anche avere i dischi frizione consumati..... fragend013

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #4 il: 26 Giugno 2007, 18:13:52 »

...ancora non son riuscito a mettere in moto con la 1a inserita e frizione tutta tirata...
...Marco... mettiti in una posizione "buona" per dare la "pedata" e dovresti riuscirci. Un po' di trascinamento lo fa' anche la mia (e la mia XT 600 invece lo fa' da "morire".... matto ) per cui serve maggiore forza nell'accensione con la marcia ma poi si avvia bene lo stesso. ciao
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #5 il: 26 Giugno 2007, 22:47:01 »

Secondo me se in 6 mesi l'hai usata 3 volte ci può pure stare lo stesso olio, ma se la usi ogni domenica secondo me 6 mesi lo stesso olio sono troppi. Il trascinamento è normalissimo a moto fredda, quando è calda invece dovrebbe partire. Potrebbe essere proprio un prob di viscosità e qualità dell'olio, ma anke di gioco del gruppo frizione: cestello dischi ecc ecc.
Non lo indikerei proprio come un problema, prova a cambiare l'olio e mettere quello con viscosità prescritta poi vedi come va. Io comunque lo cambio ogni 7-8 uscite quindi ogni 2 mesi circa. 900 cc di olio non mi cambiano il bilancio famigliare ma tengono in ordine la mia bimba.
Ovviamente opinione personale, ma i forum servono anke a questo  Grin
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
pdor
Newbie
*

« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2008, 15:18:55 »

Regolato manopola, cambiato olio ma anche la mia GG300 lo stesso problema, come fare? testata
Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2008, 20:37:27 »

salve
pdor

visto ke hai fato tutte ste prove ti costerebbe tanto farne un altra?Huh?
tira fuori i dischi della frizione e assicurati che nella campana della frizione non si siano formati dei scalini molte volte impedisce lo scorrimento dei dischi

se cosi' fosse tira giu' la campana e dai una leggera smerigliatina tanto quanto basta per far scorrere i dischi nuovamente

spero cio' ti possa servire di aiuto

bye

biagio fiamingo By MOTU
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2008, 20:39:53 da motugas » Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2008, 22:51:13 »

Zio, il mio 2002 e il 2007 partono con la frizione tirata in qualsiasi marcia.
Mettici un olio specifico per cambio moto 2T, il mio 2002 all'inizio scivolava e avevo paura di aver bruciato la frizione dopo un ora che l'avevo, poi ho sostiruito l'olio con un olio "gear box" della Putoline e successivamente della Castrol, mai avuto nessun problema.
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: