Ciao a tutti i felici possessori di una Gas Gas!
Mi sembra giusto chiarire alcuni aspetti della Pampera400, visto che molti sono curiosi e pochi ne hanno vista una.
E' passato quasi un anno quando decisi di ordinare quel modello di moto dal mio amico Ivan, conce GasGas (LO),
prezzo alto ma pur sempre abbordabile rispetto a qualsiasi cosa prodotta dalla concorrenza.
La moto mi interessava perchè:
1. è leggera
2. ha motore FSE modificato a 400 anzichè 450
3. è a carburatore e non a iniezione come la FSE
5. è adatta anche a qualche trasferimento essendo + tranquilla rispetto ai modelli racing
Detto ciò, facciamo l'ordine a inizio giugno o fine maggio non ricordo esattamente,
fatto sta che il responsabile commerciale che seguiva il buon Ivan, latitava... prendeva tempo rimandando la data di consegna inesorabilmente giorno dopo giorno.
Da 2 settimane di attesa prevista, passarono + di due mesi.
Fine agosto inizio settembre circa (poco importa ormai) arriva una Pampera 400 a Ivan.
Scatolata, viene montata e accesa. Funziona.
Ma è piena di segni sui carter, manubrio, pedane... come se...
Era stata utilizzata per fare dei test (forse di qualche rivista non si sa)
Vedo la moto, ci salgo, non la posso provare perchè la rispediamo al mittente.
Dopo UN mese circa Gas Gas riesce a ritirare la moto, forse per via di malintesi non si sono capiti con il conce... chissà... Ricordo che gli arrivò li un corriere che voleva mettere la moto nella gabbia (la moto era stata rismontata e rinscatolata ..avoja ingabbiare!)
Ivan gentilmente e umiliato (oltre ai vari sbattimenti dove non ha guadagnato un euro), mi propone di insistere ma una cosa simile già l'ho vista con Renault (eh già anche se l'auto non era scatolata!).
Rinuncio, non posso aspettare di andare in pensione per fare un po' di enduro.
Esasperato da questa esperienza, scelgo nuovamente i miei amici del sol levante (amo la Spagna grande paese cmq!)
Scelgo un bel DRZ400S, consegnato a ottobre 2006 (meno di 3 settimane di attesa). E' il modello 2007 è bellissimo.
Pesa poco + della pampera 400 ma ha le sospensioni ultraregolabili, vaso espansione, doppio termostato, comoda pure in città e nei guadi alti. I am Happy.
Qualche mese dopo...
- Il commerciale che seguiva Ivan non segue + Ivan (non ho idea precisa se sia stato spostato o altro)
ora lo segue un'altra persona (spero vivamente + corretta ne sono sicuro anzi!)
- La Pampera400 non è mai apparsa sui listini dei giornali (intendo i giornali che compro e che riportano le altre gasgas poi magari "Endurones de la Pampa y la resacca de la manana despues" la risporta con gli esplosi del cilindro a fascicoli settimanali)
- Ivan (due mesi fa) mi dice che è uscita la pampera 450, stavolta è proprio come la FSE, tranne per forche e mono.
Ringrazio Ivan, ma se voglio tentare la fortuna preferisco i gratta e vinci.
Scrivo tutto questo perchè:
- Stimo GASGAS come azienda, soprattutto dopo che ho saputo del cambio del commerciale (avevo chiesto di parlare con lui ma Ivan me l'ha impedito... eppure sono uno tranquillo, nn mi sono inkazzato mai per sta storia)
- Mi piacciono le moto da enduro, non mi piace che costino così tanto, non mi ci abituo!
- Mi sembra un azzardo proporre ai concessionari una moto che per mille motivi sparisce di circolazione dopo meno di un anno dal suo "IPOTETICO" lancio sul mercato
- Preferisco la Spagna al Giappone
- Preferisco ancora di + l'Italia ma nessuno si sveglia facendo una moto simile qui da noi
Scusate se mi sono dilungato, se qualcosa non va, Vuemme fai il tuo dovere.
Un saludo y un abrazo!

Adrix