In questo topic stiamo facendo una confusione enorme....

Io credo in una sola cosa nel campo della meccanica: o le cose le sai fare o non le sai fare.
Nel primo caso tutto bene, nel secondo lasciate perdere e portate la moto a persone specializzate e competenti.
Non ci si può improvvisare meccanici e le riparazioni "fatte in casa" possono andare bene solo come rimedio e non come soluzione.
Oltre al fatto che i soldi spesi per gli interventi importanti sono comunque spesi bene è anche una questione di sicurezza e di garanzia di durata.
Senza poi parlare del tempo impiegato e perso per inutili tentativi con scarsa resa...................
Per fare un'esempio pratico, smonto la mia splendida forcellina o il mio carissimo e prezioso mono, li porto dal mio preparatore di fiducia, li vado a ritirare il giono dopo. PAGO il giusto e me li rimonto con il risultato che ho una moto perfetta, sicura e divertente: svuoto la mente da 1000 pesieri e perplessità, riempio il serbatoio e penso solo alla manopola del gasssssssssssssssssssssssssssssss

E' comunque una questione di mentalità diverse: io sono un perfezionista delle cose, tutto deve essere in ordine e perfettamente funzionante e questo ha un costo. Altri hanno moto tenute insieme con il filo di ferro, smontare e rimontate nel cortile di casa o nel pollaio, hanno la grande soddisfazione di non spendere un dal meccanico, ma aimè spendono tanto tempo a tenere la moto unita e sono sempre quelli che a ogni uscita, o manca un pezzo o sono fermi..............
I motociclisti sono una razza strana........
ci sono quelli che vogliono la moto sempre perfetta e uguale a quando la hanno acquistata.....
ci sono quelli che comprano di tutto pur di migliorarla esteticamente e di prestazioni.....
ci sono quelli che amano smontarsi la propria moto e conoscerla sino all'ultimo bullone.....
e così via continuando.........
ricordiamoci sempre che tra le virtù del motociclista vecchio stampo, c'era (anche per esigenza) la capacità di aggiustarsi per strrada il proprio ferro......
e tra enduristi questo è ancora più una necessità .....
certo.....arrivare a effettuare certi lavori complicati è forse il limite massimo.....
però non dimentichiamoci che anche se ci sembra che stiamo facendo una cosa "seria" facendo enduro, stiamo solo giocando.......da bambini con le macchinine Polytois, da adolescenti col motorino, da grandi con la moto.
Per cui il mio consiglio è che ognuno faccia quello che più lo appaga ludicamente, anche se poi rimane con le unghie nere di grasso in uffcio :-)
o che debba andare dal maccanico con la faccia in terra perchè non sa più come rimontare il tutto ....

L'importante è divertirsi.......senza farne una malattia......
Ciaoooo

Marco