Moto GasGas
10 Febbraio 2012, 22:40:27 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: COSA ERA LA REGOLARITA'  (Letto 4772 volte)
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« il: 04 Ottobre 2007, 09:44:50 »

Non so se gioire o mettermi a piangere.

Gioire perchè Fabio WM mi ha coinvolto, più per gioco che per altro, in questa nuova sezione del Forum e l'aver pensato a me per la carica di moderatore non può che farmi ovviamente piacere. Più che altro per l'attestazione di stima.

Piangere perchè parliamo di regolarità, ovvero di una parola che a solo pronunciarla evoca alla mente di chi, come me, appartiene alla "vecchia guardia" ricordi epici legati agli anni 70. Per i più anziani di me legati ad ancora prima. Ricordi bellissimi ed indelebili che però, gioco forza, ti fanno tornare anche in mente quanti anni sono ormai passati dai periodi della nostra giovinezza.  contrariato

Regolarità negli anni '70 per me voleva dire:

moto il più delle volte tenute insieme con il filo di ferro.....
serate passate in garage a smontare e rimontare il Fantic, magari solo per modificare lo scalino al pistone, per abbassare un pò di più la testa spianandola con tela smeriglio e pasta abrasiva su di un vetro per ore, per provare la marmitta a sogliola......
le serate al motoclub dove guardavi dal basso in alto con timore reverenziale chi all'epoca correva ottenendo buoni risultati......
le garette sociali del motoclub con gli immancabili calci in culo di Sappia  0risatona (il D.S.)......
la domenica della gara che si avvicinava e non avevi le 10.000 lire per fare l'iscrizione, figuriamoci quelle per fare benzina.....
trasferte dove ci si accampava alla belle e meglio, alle volte dormendo sotto una tenda da sbattere le olive tirata tra due alberi, alle volte nel sacco a pelo sotto ad un tavolo, una volte in 5 in un Fiat 128 (!) mentre fuori pioveva, dove il sabato sera ci si ritrovava in 10 o 15 intorno ad un tavolo sotto le stelle, con la roba portata da casa, si andava in giro senza un cambio di vestito, ma si rideva di gusto e si era tutti amici.....

per tutti la Regolarità era sinonimo di:

freni a tamburo con ferodo intagliato per non far si che alla prima pozza profonda ti trovassi senza freni......
i carburatori bing.....
gare (parliamo anche solo del regionale, mica di campionati superiori) in cui si partiva in 300 e il più delle volte finivano in 30/40......
gare dove il sabato non andavi a vedere la speciale, perchè quella ai fini del risultato poteva contare solo per i primi 2 o 3, ma andavi a provare il giro perchè se riuscivi a finire era già IL risultato.....
gare in cui non contava il Sag, il Tag, l'ammortizzatore all'ultimo grido o la potenza massima, ma solo una moto che stesse insieme e ti portasse alla fine.......
gare in cui contava solo una cosa: gassss !

Quanti bei ricordi.

E chissà quanti ne verranno fuori  Allucinato

soddisfatto ciao
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2007, 09:56:08 da Artista » Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
enduroit
Newbie
*

« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2007, 10:16:20 »

1° Grazie a Fabio per aver aperto la nuova sezione del forum!
2° grazie a Artista per aver accettato di fare il moderatore.
3° grazie a tutti quelli che vorranno contribuire condividendo i ricordi.
Che cos'era la regolarità per me?
Era qualcosa di inavvicinabile!!! pur avendo il mezzo (il fido fantichino RC) non c'era una lira per andare alle gare..... non c'era la firma del babbo per staccare la licenza!
Era qualcosa che si seguiva da lontano andando a vedere le gare a Casalino o Casorzo..... i passaggi nel Bosco del Mau Mau....
era andare a vedere le moto che venivano preparate dal Teresio Demichelis.....(quanto sbavavo dietro all' SWM Silver Vase ER)......
erano le sere al motoclub
erano le discussioni interminabili con gli amici;
erano le foto di motocross.....;
erano i sabati pomeriggio a rifare le "speciali".....
erano le domeniche mattine a riparare i danni del sabato pomeriggio..
erano le inca@@ature di mia madre che doveva lavare i jeans incrostati di fango....
era mio padre che mi cambiava i cortechi o mi faceva la carburazione..
VOGLIO TORNA' BAMBINO!!!!!!!!!

testata
Loggato

pratico il bradipoenduro e faccio pochi decibel
XT600z GGfse BMW R1150gs
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2007, 21:43:32 »

...per me era la rivista Motocross (con troppe foto in Bianco e Nero...), erano Gritti, Brissoni, Andrioletti, Taiocchi, Testori, Marinoni, Muraglia (con Giorgio & Co.)... i KTM degli amici + grandi (mi ricordo il 175 ed il 420, il secondo era addirittura un cross se non mi ricordo male...), la tragica fine di Imerio testori ed il trofeo che ne é nato dopo, i primi giri in sella al Fantic RC 50 (modificato 1000 volte al giorno sino a diventare 75 Radial System e poi 80 CC.. i "Dell'Orto" da 19, poi da 22 e dopo persino da 27 MM shocked15 .), le uscite con il casco "NAVA" , gli stivali da caccia "fregati" di nascosto a Papà, l'odore di fungo nel sottobosco di Melogno a Ottobre, le prime "scivolatone" con le tassellate sul bagnato e le prime "spinte" in salita , le invidiatissime Ancillotti-Gori-SWM-Puch-Zundapp-DKW-AIM degli amici piu' grandi, i pantaloni SIDI di pelle azzurra con le ginocchiere shocked15, le prime "traforate", la "mascherina" da mettere sulla faccia, il Castrol Super TT prima e il Biolube dopo, gli ammortizzatori Marzocchi a gas e i Sachs senza le molle, le forcelle "disassate" coi foderi in magnesio...che bei ricordi! soddisfatto . Non ho mai corso ma  sono sempre uscito con amici + o meno preparati di me..."ai tempi" eravamo un bel "branco" di quattordicenni...sono cose che oggi i giovani non condividono molto, peccato... fragend013 "Crescendo" sono passato al Fantic 125 Reg. Competizione (belin se andava per l'epoca! matto ) ma mi sono lasciato "trascinare" poi per anni dalle "malizie" del sesso femminile lalunuda perdendo di vista per un bel po' i tasselli ed il fango. Ho fatto una rapida apparizione sugli sterratoni velocissimi della Via del Sale (ma a ormai 23 anni...) con la prima XT600 che ho portato sino in Spagna in un corso di fiume secco vicino Benidorm...poi il "buio" per quasi 20 anni...ed ecco tornarmi "la scimmia del tassello" prima con la XT600, poi con la TT600 e ora con la EC300...quanti anni passati...quante tecnologie si sono evolute...quanta passione mi é rimasta!!! RIR Auguroni a Giorgio per il nuovo incarico e a tutti noi che vorremo partecipare con le nostre esperienze e tutto il resto! 0amicizia ciao

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2007, 22:10:19 da Fabio WM » Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2007, 09:23:10 »

Tutto vero......
e il Fluidine? vi ricordate l'odore ....mmmh......

l'altro giorno trovo un vecchio amico, parlando gli dico che dopo 30 anni ho ripreso ad uscire in fuoristrada, e lui di rimando ....stai uscendo a "provare..."
sono rimasto un attimo stranito......ma poi....è vero....dicevamo proprio così....
in pratica si accompagnava sempre un amico sui percorsi di gara e da qui il nome "provare".......

che altro.....
il giubotto e i jeans con le imbottiture su gomiti e ginocchia fatte di stracci.....
gli stivali , Anfibi militari, comprati di 5a mano......
le motine 50 tutte uguali......

e poi.......
i soldi hanno cominciato a girare vorticosamente.......
sono usciti i 50 Ancillotti-Gori-etc.... che costavano quanto un'utilitaria ..... matto
e che ogni anno allungavano le sospensioni di 5 cm........
i freni laterali......

e poi.....
se continuavi a presentarti con gli Anfibi e la moto vecchia sembravi un "pezzente".....
quelli che avevano Babbo che poteva spendere e spendeva, cominciavano a colorarsi di rosso, azzurro e viola nelle maglie dedicate ad hoc, stivali da far girare la testa , moto ultimo modello sempre più alte e si cominciava già a sentire odore del futruro "enduro"

nel frattempo dopo aver cambiato i connotati al mio Garelli Cross 5 V KLE , in serate fantastiche chiuso in cantina tra chiavi inglesi e olii, cominciava l'esplosione irrefrenabile ormonale di ogni buon 15 enne.........

Oramai avevo provato il fango........bello......però ora c'era la gnocca ........ Grin Grin
e anche li bisognava farsi le ossa..... Grin Grin

Nel frattempo il boom del fuoristrada si stava spegnendo....... girare in città o andare a scuola con un fumoso 2T. era da scemi.....la pivella (ormai anche lei si vergognava dei tasselli) ci sarebbe salita una sola volta, poi visti i residui di olio su bei giubottini e capelli svolazzanti ci avrebbe mollato subito.....
Mooolto meglio un silenzioso e pulito Bravo della Piaggio.....
Poi negli anni 80 mentre giravo col 750 tutto nero e cromato con i lunghi capelli al vento , leggendo Motociclismo avviene il fattaccio...........
Non esiste più la Regolarità,  piange è nato l'Enduro...... aktion082 per me e forse altri è stato un tradimento....
era nell'aria.....passato il periodo pioneristico più genuino, dove si era tutti uguali con pochi soldi e ci si divertiva tutti, ora ci voleva il soldo e gli animi cominciavano a sembrare da fuori tutti più incazzosetti,  solo rivali e affamati dell'ultima moto "costosissima" disponibile.....
erano cambiati i tempi.....mi consolavo che avevo vissuto un momento magico nel 1975 , di persone semplici non ancora intaccate dallo spirito agonistico estremizzato dal soldo ....
Per fortuna c'era la Gnocca che dava grandi soddisfazioni ......... Grin Grin Grin

Ora ho comprato un Mondial 125 RCE da regolarità che ogni tanto uso......
è stata una piccola rivincita sulla vita.......
a sedici anni sbavamo sui 125 che avevano i vari "fighetti" molti oltre che ricchi erano anche belli ....e cuccavano da matti....
noi piccoli sfigati ci eravamo anche illusi che se avessimo avuto anche noi un 125 avremmo cuccato la più bona della scuola.......col senno di poi....Ma quando mai......

Beh.....per oggi basta......se nò vi fo du palle a galeone  Grin Grin

Ciaoooo,
Zio Marco ;-)

Loggato
sabinen
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2007, 17:50:38 »

...ancora oggi soffro di un complesso di inferiorita'...
la MOTO era il Fantic Regolarita' competizione ( il "competizione" )
per chi aveva meno di 16 anni il meglio era il Fantic Regolarita' Casa  ( il "casa" )

...ma io ,porca vacca, avevo il Fantic Super 6 marce, maledizione..!!
Come invidiavo il Casa, con i suoi ammortizzatori a gas ed i mozzi conici !

Allora sai che faccio ? vado al pistino di Barzago dietro la Fantic, tolgo il silenziatore , e mi metto a girare !!

Ma chi e' quello la in fondo , circondato da un nugolo di meccanici con la tuta FANTIC MOTOR ?

Sta' provando delle forcelle nuove, le regolano , lui non e' contento , le ri-regolano , lui mi sta' passando a fianco come un razzo !!

MA...MA.. è Signorelli , Angelo Signorelli !! quello del Giornale !!!

Subito a casa a raccontarlo agli amici..

E pensare che adesso corriamo assieme nella categoria Major,stesso team, stassa moto.

Una GAS GAS EC 300 !      anzi due !
Loggato
enduroit
Newbie
*

« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2007, 08:28:10 »

up
Loggato

pratico il bradipoenduro e faccio pochi decibel
XT600z GGfse BMW R1150gs
no stop
Full Member

« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2008, 21:36:14 »

Leggendo le vostre parole mi è riapparsa davanti agli occhi l'immagine del mio primo casco MDS, ho avuto la sensazione di risentire la puzza degli stivalacci Sidi di cuoio che ingrassavo dopo ogni uscita anche se le suole erano ormai bucate dalle pedane, e l'odorino caratteristico del Bel-Rai, che faceva diventare la miscela verde...quando ancora la benzina era rossa... che ricordi... che emozione... che tempi...

Grazie a tutti voi  0amicizia

ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
vallon
Newbie
*

prima moto!...ora EC 300 07

« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2008, 23:21:12 »

salve a tutti,io di anni ne ho 34,la mia prima motoretta e stata una beta 50 con i parafanghi in lamiera, forcelle ceriani e marmitta a spillo;ricordo anche un curioso barilotto montato sul telaio in corripondenza della catenadotato di rubinetto che per caduta oliava la catena. veecchia!!!!regalatami da un coetaneo di mio padre!!!!!

qualcuno sa dove trovare almeno una foto di quel mezzo>?

la metterei volentieri in garage.............
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2008, 09:55:06 »

salve a tutti,io di anni ne ho 34,la mia prima motoretta e stata una beta 50 con i parafanghi in lamiera, forcelle ceriani e marmitta a spillo;ricordo anche un curioso barilotto montato sul telaio in corripondenza della catenadotato di rubinetto che per caduta oliava la catena. veecchia!!!!regalatami da un coetaneo di mio padre!!!!!

qualcuno sa dove trovare almeno una foto di quel mezzo>?

la metterei volentieri in garage.............

Se a 5 marce è il Beta 50 che se non sbaglio lo chiamavano "Trial" con la testa radiale.....uno sballo....ero andato a comprarlo con mio padre per la mia promozione :-) me lo avrebbero consegnato a estate finita .... :-((
così a malinquore ripiegai sul Garelli Cross 50 5V (KLE) col quale mi divertii lo stesso..., ma il Beta...... mi è rimasto in gola.... :-(

Aneddoto: al campo di cross di Monastir, il mio amico col Beta...mi dice....ma dopo quei tre salti in discesa nella curva a gomito a sx a salire, dai più gas....rallenti troppo ...perdi tempo.....
gli rispondo ...guarda che il Garelli mi tira fuori...di più non fà.....
e gli dico prova tu con la mia moto....
Parte...tre salti in discesa...curva ammonzata e........sbadabooo!!! uscito fuori curva.....ah...ah....!!!!!

P.S. nella salita lunga-ripida e scivolosa  dopo la "famosa" curva, quando pioveva, i 50cc salivano merglio dei potenti 250, o forse erano i piloti di qualche 250 che non sapevano andarci... :-)))) 

P.S.2.........un giorno arriva un ragazzo del paese con un Garelli minitiger 50....tipo SuperRoket, sicuramente era preparato a 60 o 90cc. , fatto stà che in salita andava via come il vento, il giorno per vergogna di essere stracciati dal Garellino mi sembra che abbiamo girato pochissimo....... :-)))

Ciaooo,
Marco.

per le foto prova su Google, Beta 5V Trial .... 
Loggato
vallon
Newbie
*

prima moto!...ora EC 300 07

« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2008, 23:46:32 »

grazie 300!!!!

l'ho banana messa come avatar!!per il garge la foto che ho trovato è troppo piccola ciao soddisfatto ciao
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #10 il: 03 Maggio 2008, 09:30:54 »

Té pensa che bello

a me piaceva così tanto che la mia moto é tutt'ora tenuta insieme col fil di ferro

passo le nottate in Garage a fare in modo che il giorno dopo Funzioni

ed il mio scopo ultimo é sempre quello di arrivare in fondo senza rimanere a piedi

dalla AIM 50 di terza mano che fu la MIA prima vera enduro a tutte le altre che ho avuto in seguito, il discorso é rimasto sempre quello fino ad oggi che ho preso una bella GG 250 ...di quarta mano ovviamente, se no non c'era gusto !
Loggato
Misterrotax
Newbie
*

« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2009, 11:08:43 »

Rispondo a Fabio vm la regolarita' era?
La regolarita' è se veramente ti piace basta aprire il portafoglio e comprare un bel gioiello dei anni 70/80 e risentirai tutti gli odori e i rumori della tua givinezza in mezzo a tutti quei omini tipo Taiocchi Gritti Brissoni ecc, un esperienza mica poi tanto male.
Loggato
nAmboKid
Newbie
*

« Risposta #12 il: 23 Novembre 2011, 14:02:22 »

anche io non ho mai fatto gare, ma vivevo di moto e boschi - con la "compagnia della spinta" (che erano sempre gli amici) pronta a darti una mano....
....ma il passaggio generazionale che ricordo come fosse ieri è stato passare DAL CASCO A SCODELLA a quello aperto.. libidine !!! 
subito a provarlo abbinato agli AlpineStar sul campo di cross a Bellinzago ..... RIR RIR
Loggato

" Buona l'alimentazione.... buono lo scarico...... "
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #13 il: 30 Novembre 2011, 09:17:46 »

Ma avete visto l'indoor a Genova con le moto da regolarità ?  shocked15 spavento shoccato
Loggato

nAmboKid
Newbie
*

« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2011, 13:21:46 »

ho visto solo qualche foto .... chi avesse foto o filmati dell'enduro a Genova......saranno bene accetti !
Loggato

" Buona l'alimentazione.... buono lo scarico...... "
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: