Moto GasGas
22 Maggio 2012, 09:17:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: cambio pistone - biella  (Letto 501 volte)
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« il: 06 Ottobre 2007, 09:48:16 »

ragazzi sono in previsione di cambio pistone visto ch ormai e' in giro da 3 anni e mezzo e......questa e' l'eta del motore usato sempre in maniera amatoriale la domenica. mai gare.
mi chiedo questo?
io smonto tutto poi controllo la biella. se non manifesta problemi non la cambio, oppure visto che metto un pistone nuovo, e quindi aumentera la compressione ed il carico di lavoro della biella e cuscinetti di banco mi conviene cambiare anche la biella e cuscinetti onde evitare brutte sorprese dopo....3 anni di lavoro per queste bielle e cuscineti sono pochi o e' meglio cambiarle anche se non manifestano problemi, visto che e' tre anni e mezzo che lavora? soddisfatto
Loggato
tommigas
Sr. Member

« Risposta #1 il: 06 Ottobre 2007, 22:49:20 »

la biella per controllarla per bene dovresti farla scomporee cosi' vedi anche la minima imperfezione
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2007, 11:37:57 »

...mah'...se la usi per fare gare io cambierei tutto quello che si usura "d'ufficio" ma se é per uso domenicale/amatoriale che ce l'hai io penso che il pistone nuovo+spinotto nuovo+gabbietta a rulli nuova+lucidatura cilindro+pulizia valvola di scarico/cuscinetti valvola/espansione e terminale siano sufficienti per continuare ad usarla senza grossi problemi e senza cambiare biella. Ovvio che se senti rumorini strani o hai notato movimenti assiali non dovuti dell' albero motore inizierei a preoccuparmi... dubbio e smonterei tutto. accidenti
Loggato
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2007, 20:18:05 »

no infatti sicuramente in caso di non funzionamnto corretto cambierei tutto, mi chiedevo se c'era come un tempo di funzionamento dopo il quale e' meglio cambiare biella e cuscinetti a prescindere dal loro stato, perche da li in poi potrebbero cedere in ogni momento (come su tutte le 4t d'oggi che ti danno le "ore di vita"dei vari organi del motore......
Loggato
massimo_massimo
Newbie
*

« Risposta #4 il: 08 Ottobre 2007, 09:36:11 »

ciao,

penso che se il lavoro lo fai tu e quindi hai tempo e voglia, e inpltre se vuoi tenere la moto ancora per qualche anno, ti convienga, intanto che ci sei, aprire i carter e cambiare i cuscinetti di banco e anche controllare il piede di bella con sostituzione della gabbietta a rulli, in questo modo avresti un motore completamente nuovo che ti consentirebbe di startene al sicuro per qualche anno ancora.

ti cito per esempio quello che ho fatto io:
la mia ec300 è del 2004, l'inverno scorso ho dovuto aprire i carter per la rottura dell'albero secondario del cambio ( difettoso per progettazione, infatti come ricambio ne ho ricevuto uno modificato e migliorato proprio nel punto in cui si è spezzato il mio, ce ne sarebbe da aprire un'altro topic...... ), e mentre c'ero ho cambiato tutti i cuscinetti, ma ho notato che quelli di banco nonostante non avessero giochi, comunque non fossero molto scorrevoli; quindi penso che dopo tre anni e mezzo questi cuscinetti sia opportuno cambiarli, e di conseguenza ho stabilito che fra tre anni farò senz'altro una revisione completa del motore, anche se io uso la moto in modo amatoriale per il giretto del sabato.

a presto, massimo
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2007, 17:18:40 »

Tanto che hai il motore in mano ti conviene cambiarla.

O quantomeno cambiare entrambe le gabbiette (testa e piede di biella) ed i relativi spinotti.

In ogni caso considera che su di una moto con parecchie ore d'utilizzo cambiando il pistone e non la biella rischi di mettere "in crisi" proprio quest'ultima in quanto con il pistone nuovo riceve sollecitazioni maggiori.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2007, 21:05:13 »

Se la moto l'hai presa ed intendi farci almeno un paio di anni ti consiglio di fare tutto, se non altro perkè non sai come è stata trattata dall'altro proprietario. Amico fedele e fidatissimo ci credo, ma basta 1 volta ke invece di fare la miscela al 2 l'ha fatta all'1,5 kiakkierando con gli amici al distributore....
Se poi hai moooooooolto tempo da perdere, e vuoi rischiare i soldi delle guarnizioni, prova solo il pistone; male ke va la biella la fai dopo.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: