eccomi quà.....
Volani.... n° 2 provati....

il primo da 360 g con anello esterno,
e il secondo da 475 g. a disco pieno.
ho provato quello da 360g ma poi non mi chiudeva il carterino volano, pare ce ne siano in giro di diversi tipi....

ci ho fatto un giro intorno al garage e ho notato subito la propensione a girare da fermo la moto sgommando, anzi per essere sicuro che non mi sbagliavo ho tolto e rimesso la massa volanica , e senza.... di girare la moto sul battuto in cemento col gas neanche a parlarne, mentre invece con la massa volanica la manovra era perfetta e naturale...... beneee
e allora ho montato definitivamente quello da 475g che si monta sul lato esterno del volano, la sgommata avveniva uguale ed allora ho richiuso col carterino e rimessa la moto in garage....... e sabato sono uscito a provarla.
Impressioni di guida:
finalmente con un colpetto di gas e frizione la moto gira su se stessa, avete presente le inversioni di marcia sul sentiero stretto? bene....finalmente gira su se stessa come un K.

su asfalto nel trasferimento...diminuiscono le vibrazioni, soprattutto spariscono quelle al sedere-sella. :-))
il minimo lo si deve abbassare.
io avevo un buco di progressione dal minimo ai medi, ora mi sembra sparito, il tiro mi sembra progressivo con un bel cazzotto "sfruttabile" da metà gas in poi.
nella partenza da fermo su asfalto 1-2-3 , messa la 1a marcia non si può tirare perchè si impenna (anche prima del volano appesantito) , però adesso come si mette la 2a e si riapre la moto si risolleva di brutto, e invece prima con i vari buchi dal minimo ai medi, ti dava un paio di secondi nei quali prendeva comunque velocità e quindi la birra che poi arrivava non ti faceva sollevare così di brutto l'anteriore.
in mulattiera sembra molto di più un 4T. , su una salita scassata son partito dal basso in seconda "senza sfrizionare" e mi ha tirato su come se fossi stato con una 1a lunga come la 2a . :-))
Addirittura....ma qui forse mi sbaglio, mi sembra abbia più freno motore, dovrebbe essere un controsenso, mah...
chi di voi monterà la massa volanica aggiuntiva mi dirà se mi sbaglio oppure no ;-)
Morale......
mi ci son proprio trovato bene e non la tolgo.....
ciaoooo,
Marco ;-)
p.s. un ringraziamento a Nano alias Ivano che mi ha fornito il materiale, tra l'altro a prezzo "eccezziunale veramente"