Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« il: 17 Ottobre 2007, 21:53:11 » |
|
Allego immagine degli spessori per precaricare le molle delle mie Shiver (fatti da SM di Savona...) Sono due "fette" di tubo di plastica (rigida, sembra resina "acetalica") alte 10 mm e le altre misure le potete leggere direttamente nell'immagine sotto (cliccatela per ingrandirla...) Questi spessori vanno messi tra i tappi superiori e le molle. 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2007, 21:56:15 da Fabio WM »
|
Loggato
|
|
|
|
|
300
|
 |
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2007, 08:22:57 » |
|
Grazie Fabio, ma nell'attesa spasmodica di quei "2" giorni in cui chiedevo consigli a destra e sinistra, mi son deciso me li son costruiti...........non resistevo più ;-) dovevo provare ;-) ho comprato un pezzo di tubo pieno in Teflon da 40mm. di diametro; ho tagliato due fette alte 8mm.; sulle fette o dischi ho fatto il buco centrale un po' più largo del pezzo centrale sporgente del tappo; sulla parte sup. dei dischi con un trapanino ho fatto una pista circolare profonda 2mm. larga 3mm. circa; la pista con tre scanalature l'ho raccordata al foro centrale , questo con la pista serve per poter fare arrivare l'aria allo sfiato sopra il tappo.
lo so....detto così sembra un macello farli.... comunque con un'oretta buona di fatiche si riesce a costruire i 2 dischi. costruiti così secondo me non c'e possibiletà che si spostino.
Ciao, Marco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2007, 22:01:36 » |
|
Ok raga, ma come vanno sti cosi??? Li avete provati???
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fabiog
Full Member

gg 300 2003
|
 |
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2008, 00:04:17 » |
|
io ho sempre usato la moto con questi dischi di precarico della stessa identica misura....ma non sono di serie su queste forcelle?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
vallon
Newbie
prima moto!...ora EC 300 07
|
 |
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2008, 13:38:06 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
300
|
 |
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2008, 11:48:08 » |
|
Ceeehhh.... leggo oggi che non ho mai risposto se andavano bene o male gli spessori....
Vanno bene..... altezza 0.8cm. autocostruiti da un tubo pieno di Nylon diametro 4,0 cm. ci ho fatto un buco centrale per il tappo e una scanalatura superiore per lo scarico aria dagli sfoghi sul tappo.
Per come guido io con l'aggiunta di una molla da 4.6 mi trovo benissimo....anzi....stò pensando a una 4.8.
Io mi sento sicuro solo con una forcella molto sostenuta.
Per tutte queste modifiche l'unico è provarle e se non soddisfatti rimontare tutto com'era.
Ognuno di noi ha stili di guida differenti e propensioni per determinati percorsi che privilegiano diverse tarature.
Ciaooo, Marco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
tig
|
 |
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2008, 12:10:32 » |
|
Non per fare il saputello ma se andate da qualunque idraulico e gli chiedete un tubo "nicol" di 40esterno risolvi il problema,dopo con una troncatrice fai le nisure che vuoi. Io lo montati sul mio 450/05 per eliminare quel senso di pesantezza che mi dava sull'anteriore grazie a dei consigli ho anche alzato il serbatoio sempre davanti di un centimetro.Ora non so se e un effetto placevo ma ho trovato miglioramento anche se io non faccio testo sono duro come le pigne acerbe. Approposito la mia con la pedivella a freddo parte alla 3°pedalata a caldo al primo colpo,col motorino va benissimo ma senbra cosi stanco che quando sono in tranquillita mi piace provare anche con la pedivella,a.... non uso nessuna tecnica particolare. Se puo essere utile ho anche tolto il tubo sfiato olio e la retina di metallo dopo il filtro e montato una bella leovince in titanio.
Ciao G.65
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
miki4t
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2008, 14:02:44 » |
|
Quando ho smontato la mia Marzocchi per cambiare l'olio, ho trovato 2 spessori simili a quelli che avete descritto, ma piu' alti, diciamo sui 30mm, e messi sotto la molla invece che sopra. Ho pensato che fossero di serie perche' se li togliessi le molle sarebbero veramente troppo corte, ma, avendo preso la moto usata, ora mi viene dei dubbi. Non e' che sulle mie forcelle sono state messe molle piu' corte e compensate con questi spessori? Voi che avete smontato focelle "vergini", ci sono questi 2 distanziali di serie sotto le molle?
Ogni informazione sara' utile. Ciao e grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #8 il: 18 Giugno 2008, 13:47:42 » |
|
Si è normale, quelli ke hai trovato sotto le molle sono quelli di serie, se vuoi aumentare li metti sopra ma solo per comodità. Se li metti sopra li cambi in qualsiasi momento in 5 minuti, se invece li aggiungi a quelli sotto o li rifai uguali ma più alti devi girarla sotto sopra per toglierli.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
teamracingala
Newbie
|
 |
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2009, 22:32:53 » |
|
come si procede per aggiungere gli spessori??? prego cortesemente qlc che mi spiega passo dopo passo come smontare e rimontare il TUTTO grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
motugas
|
 |
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2009, 23:07:37 » |
|
devi svitare il coperchio superiore con la chiave 19 abbassare il fodero e poi devi svitare il tappo dall'interno con 2 chiavi 19 e se ricordo bene 21 se i spessori li metti nella parte superiore vanno messi tra il coperchio e la molla per coperchio intendo quello dove c'e' la regolazione superiore e lo sfiato aria (giusto per intenderci)
ciao biagio
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Marzo 2009, 23:11:22 da motugas »
|
Loggato
|
|
|
|
|
stevugas
|
 |
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2009, 18:28:28 » |
|
è lo stesso sistema che usano le wp, ne ho smontate un paio e usano questi precarichi
mi sapete dire quanto cambia in base ai millimetri di spessore?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2011, 08:35:33 » |
|
Visto che c'è già l'argomento aperto chiedo: con moto completamente sollevata da terra, svitando i tappi della forca la molla quanto vi esce fuori dal fodero ? La mia è paro paro al tappo, dite che non ho per nulla precarico ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
angelo
|
 |
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2011, 09:28:26 » |
|
Visto che c'è già l'argomento aperto chiedo: con moto completamente sollevata da terra, svitando i tappi della forca la molla quanto vi esce fuori dal fodero ? La mia è paro paro al tappo, dite che non ho per nulla precarico ?
:dubbio:Ciao Roby, con la moto sollevata è normale che sia paro al tappo, il precarico non c'entra se ho ben capito? Non varia l'altezza della molla ma con lo spessore ne aumenti la durezza. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2011, 21:19:54 » |
|
E no, non penso sia così, perchè la mia aveva delle molle più dure e più lunghe e i preccarichi tagliati e accorciati, quando ho aperto la forcella per cambiare le molle, queste facevano pressione sul tappo. Montando le originali stavano sotto il fodero di 1 cm o poco più, quindi ho dovuto calcolare la differenza e farmi i preccarichi nuovi con un tubo da 40. Alla fine sto preccarico non ha la funzione del preccarico molla posteriore ? Se lo lascio appoggiato al tappo il preccarico equivarrà a 0, giusto ?! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|