Moto GasGas
22 Maggio 2012, 09:31:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: BARICENTRO: LO ABBASSIAMO?!  (Letto 461 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 17 Ottobre 2007, 22:08:25 »

....allego una foto dove a DX é una pedana "di serie" ed a SX una pedana "modificata" (solo sull'immagine e non ancora per davvero...) spostando il "cilindretto" sulla faccia opposta di come é presente nel pezzo di serie.
Cosa accdrebbe facendo questo?
Si porterebbero indietro i pesi di ben 14 mm e si abbasserebbero le pedane di circa 7/8 mm rispetto al piano di origine.
Se ci pensate, leggendo il test di MF sulle EC 300 2008, anche in casa GasGas hanno lavorato per arretrare e abbassare il baricentro delle nuove moto, perche' non provare, a casa nostra,  con le moto meno recenti?
Io ho un paio di pedane allargate "after-market" che sono montate sulla moto, mal che vada rimonto quelle, pero' l'idea di segare-saldare-rimontare col baricentro arretrato e modificato mi attizza non poco: a voi non capita mai, con l'assetto di serie di una 2004, di trovarvi molto spesso a "tirare" per alzare un po' di piu' la moto davanti in situazioni dove con altre moto non servirebbe? Eppoi anche abbassandolo di pochi mm (il baricentro) si migliora la stabilita' globale del mezzo soprattutto nel brutto e nel difficile...io ci provo!!! RIR Se qualcuno ha gia' fatto esperienze (mi pare che UFO lo avesse fatto... dubbio ) non ha che da dircelo!!! ciglia ciao
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2007, 22:12:17 da Fabio WM » Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2007, 08:32:38 »

Arrivi tardi......
già fatto.... Grin Grin

se guardi il topic "di pedane arretrate"  eclipsee_Victoria

io all'inizio avevo solo segato e spostato il pezzo di tubo davanti, ovviamente bisogna scambiare le molle tra loro, però poi il perno si è un po' piegato;
allora ho saldato il pezzo di tubo alla pedana e tutto si è risolto.

io mi son trovato molto meglio da subito.

però tieni presente che io guido molto seduto...quindi per me è necessario spostare il peso all'indietro.

per uno che guida in piedi non so se ci sia un vantaggio

comunque per provare basta segare e uscirci un paio di volte, se tutto sembra ok è necessario fare per bene il lavoro saldando il pezzetto di tubo segato.

Ciaooo,
Marco.

sto cominciando a diventare palloso eh...... anche io...anche io..... eh....eh.....
un abbraccio a tutti  0amicizia

Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2007, 18:48:06 »

Arrivi tardi......
già fatto.... Grin Grin
se guardi il topic "di pedane arretrate"  eclipsee_Victoria ....

Bella Marco! Ma, dimmi, in che modo hai "sentito" la differenza dopo la modifica? Trazione?
Stabilita'? Cosa? dubbio soddisfatto

però tieni presente che io guido molto seduto...quindi per me è necessario spostare il peso all'indietro.
per uno che guida in piedi non so se ci sia un vantaggio
Io Guido  al 70 % in piedi ma un restante 30% seduto in posti dove é quasi-impossibile rimanere in piedi oppure nei trasferimenti. Anche nei posti dove mi sento "poco-sicuro" mi siedo...l'idea di arrivare "prima" a terra con un piede, ove fosse necessario, mi rassicura...
Pero' se il baricentro si abbassa un po', in teoria, anche la guida in piedi dovrebbe giovarne...credo... ciao

Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2007, 08:33:45 »

Mah....io come già scrissi mi trovai subito bene nei piccoli salti , perchè (con la mia guida) avevo sempre i piedi troppo avanzati e scarichi di peso.

stessa cosa nella guida media, mi trovo meglio.

però ripeto , la cosa è molto soggettiva, l'unica è provare, e poi decidere.....

fammi sapere che son curioso se ti trovi meglio.

ovviamente queste piccole modifiche non ti cambiano la moto, ma sono delle piccole cose che ti rendono la moto più tua, tagliata su misura..........
........ ma non tagliata come la moto di Renato ........speriamo....ahhh....ah......

Poi ci son piloti che su qualsiasi moto stiano seduti vanno forte sempre e comunque, altri (tipo me) che se la moto non è modificata secondo le proprie esigenze non riescono ad esprimersi al loro meglio.

Ciaoooo,
Marco ;-)
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2007, 09:18:54 »

Fabio una modifica del genere è suggeribile solo se uno ha evidenti problemi di altezza (1,85 od oltre).

Abbassando le pedane non abbassi il baricentro....... abbassi solo il punto di contatto con gli scogli.

E le caviglie non ne saranno molto felici....  0risatona stampella

Wink ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2007, 18:46:40 »

...Abbassando le pedane non abbassi il baricentro....... abbassi solo il punto di contatto con gli scogli...
...azz.. testata  pero' si abbassano di pochi mm mentre si "arretrano" di ben 14 mm (essendo il cilindretto inclinato di bohhh... circa 45° rispetto al piano si ha sia arretramento che abbassamento...) ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2007, 10:39:45 »

Fabio una modifica del genere è suggeribile solo se uno ha evidenti problemi di altezza (1,85 od oltre).

Abbassando le pedane non abbassi il baricentro....... abbassi solo il punto di contatto con gli scogli.

E le caviglie non ne saranno molto felici....  0risatona stampella

Wink ciao

Sono d'accordo con l'artista...........abbassare il baricentro significa spostare il peso della moto verso il basso.
In questo caso abbiamo abbassato le pedane e le abbiamo arretrate: abbiamo modificato la posizione di guida che come ha detto 300 è soggettiva........

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: