Moto GasGas
22 Maggio 2012, 09:33:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 20740 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #90 il: 26 Febbraio 2007, 19:07:02 »

...cappero ma il mio mekka qua sotto mi ha sempre detto che sul tt e sul xt e sul wrf svitando aggiungevo piu benzina quindi ingrassavo e avvitando chiudevo il passaggio della benza quindi smagrivo  fragend013 fragend013
...non vorrei dirti una "belinata" ma mi pare che solitamente la vite dell'aria abbia una punta conica che "mira" in un forellino del condotto principale del carburatore;  immagina un flusso aria-benzina accelerato nel condotto principale che va' verso il motore...bene nel forellino viene aspirata una minima quantità di aria "regolata" dalla punta conica della vite...: ovviamente piu' il cono "entra" nel foro e meno aria passa (avvitando) e piu' la punta lascia libero il foro e piu' aria riesce ad entrare (svitando)... Nel mio semplice ragionamento non vorrei aver omesso qualche condotto "nascosto" del carburatore ma mi pare che sia proprio cosi'... ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #91 il: 26 Febbraio 2007, 19:14:33 »

...Morry leggo ora il tuo ultimo intervento: per vite dell'aria intendo la vite regolazione miscela al minimo (n12) , i ns. carburatori non hanno la "vite dell'aria" intesa come tale nella tua spiegazione ma quella di regolaz. della miscela...
Una guida ai carburatori: http://membres.lycos.fr/desmo350/images%20agrandies/technique/dellorto/2%20il%20%20carburatore_principi%20fondamentali.pdf
Loggato
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-

« Risposta #92 il: 26 Febbraio 2007, 19:24:15 »

Si si anche io intendevo quella vite cioè la 12 , però sui carburatori delle xt o tt la stessa vite è posizionata sotto al carburatore ed io sono quasi certo che svitando ingrassi ed avvitando smagrisci ,mentre sui carburatori Gas GAs ed anche quello che avevo sul KTM che poi è lo stesso la vite agisce in maniera opposta cioè svitando snagrisci ed avvitando ingrassi .  ciao
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
marcogas
Full Member

« Risposta #93 il: 26 Febbraio 2007, 19:34:59 »

per elba
allora questo è il setting che ho sotto:
min: 38
spillo: n1eg
max: 180
valvola n° 7
candela nera asciutta tendente al chiaro (magro!!!) Infatti non andava bene (a parte le lamelle!!)
Ho ordinato insieme alle lamelle anche il setting "giusto"!!! RIR RIR
In pratica sostituisci la valvola del gas con la 7 quando fa freddo; A questo punto che mi conviene fare visto che andiamo verso il caldo?? Metto la 9 direttamente Huh?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2007, 19:40:34 da marcogas » Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #94 il: 26 Febbraio 2007, 19:37:35 »

Si si anche io intendevo quella vite cioè la 12 , però sui carburatori delle xt o tt la stessa vite è posizionata sotto al carburatore ed io sono quasi certo che svitando ingrassi ed avvitando smagrisci ,mentre sui carburatori Gas GAs ed anche quello che avevo sul KTM che poi è lo stesso la vite agisce in maniera opposta cioè svitando snagrisci ed avvitando ingrassi .  ciao
...mmmhhh...non ci giurerei, é da parecchio che ho pulito un carburatore della 2KF e potrei anche ricordar male, cmq. mi pare che funzioni come negli altri... ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #95 il: 26 Febbraio 2007, 19:39:19 »

per elba
allora questo è il setting che ho sotto:
min: 38
spillo: n1eg
max: 180
valvola n° 7
Ho ordinato insieme alle lamelle anche il setting "giusto"!!! RIR RIR
In pratica sostituisci la valvola del gas con la 7 quando fa freddo; A questo punto che mi conviene fare visto che andiamo verso il caldo?? Metto la 9 direttamente Huh?
...no x la 9 aspetta ancora, io direi verso Aprile/Maggio e col tempo bello..senno' a Luglio ci devi mettere la #50! grinser005 ciao
Loggato
marcogas
Full Member

« Risposta #96 il: 26 Febbraio 2007, 19:41:30 »

Ok!!! Come non detto!!! aufsmaul_2 aufsmaul_2 aufsmaul_2
Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #97 il: 26 Febbraio 2007, 19:57:34 »

...mmmhhh...non ci giurerei, é da parecchio che ho pulito un carburatore della 2KF e potrei anche ricordar male, cmq. mi pare che funzioni come negli altri... ciao

fabio sul nostro forum guardando i vari post nella seziome motore vedo che in tutti si intende che sulle xt o tt  svitando si ingrassa ed avvitando si smagrisce  ciao    http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=26341.0
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #98 il: 26 Febbraio 2007, 22:55:09 »

fabio sul nostro forum guardando i vari post nella seziome motore vedo che in tutti si intende che sulle xt o tt  svitando si ingrassa ed avvitando si smagrisce  ciao    http://www.xt600.cc/forum/index.php?topic=26341.0
...io non ti aggiungo nulla, leggi il link che ho proposto un po' sopra http://membres.lycos.fr/desmo350/images%20agrandies/technique/dellorto/2%20il%20%20carburatore_principi%20fondamentali.pdf, é ben fatto e riguarda tutti i carburatori x moto di questa terra, infatti anche loro dicono:
Si definisce con questo termine, indicato
con A/F, il rapporto tra la
massa di aria e quella di combustibile
aspirato dal motore:
A/F= Maria/Mcomb
Ragionando esclusivamente dal
punto di vista chimico, il valore di
A/F stechiometrico è quello che permette
una combustione completa,
che non lascia né eccesso d’aria (miscele
povere) né di carburante incombusto
(miscele ricche)

se poi c'é chi dice ingrassare o dimagrire riferendosi prima un po' all'aria e poi un po' alla benzina e incasinandosi poi nel ragionamento finale non é colpa mia fragend013 ; il mio concetto é molto semplice, anzi "banale": piu' apri il foro e piu' ne entra di aria (=SMAGRISCI=SVITI), meno apri e meno ne entra(=INGRASSI=AVVITI), altro non so' dirti per me é come hanno scritto nel PDF sopra e sono oltre 30 anni che in tutti i carburatori che ho trovato é cosi'... ; riguardo al topic che hai linkato io posso invece aggiungere che oltre un anno fa' avevo scritto nel forum come passai io la revisione alla TT59X (notoriamente grassa di serie...) : dovetti LEVARE DEL TUTTO il fitro aria per ottenre i valori di CO prescritti accidenti , altro che semplicemente girare la vitina dell'aria col motore ai minimi regimi.... Shocked ciao:
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2007, 23:00:31 da Fabio WM » Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #99 il: 26 Febbraio 2007, 23:23:08 »

Ed allora anche sulla xt per ingrassare ( quindi più benzina rispetto all 'aria ) devo chiudere la vitina sotto al carburatore ? caxxo allora il mekka sotto a casa mia è fuori di melone !!! uno di questi giorni passo a scambiarci quattro choiacchiere perchè mi ha sempre detto il perfetto contrario , solo sulla ktm quindi sul khein mi aveva avvistato che funziona al contrario rispetto alle yamaha 4T  Bash Bash Bash
Loggato

Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #100 il: 26 Febbraio 2007, 23:44:17 »

Ed allora anche sulla xt per ingrassare ( quindi più benzina rispetto all 'aria ) devo chiudere la vitina sotto al carburatore ? caxxo allora il mekka sotto a casa mia è fuori di melone !!! uno di questi giorni passo a scambiarci quattro choiacchiere perchè mi ha sempre detto il perfetto contrario , solo sulla ktm quindi sul khein mi aveva avvistato che funziona al contrario rispetto alle yamaha 4T  Bash Bash Bash
...siccome sta faccenda del tuo mekka non mi convinceva...ho fatto una ricerca in rete ed ecco trovato dalla documentazione del club sulle RD350 YAMAHA un dettaglio che forse chiarisce tutto:http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/docs/carbs_2/Microsoft%20Word%20-%20spilli%20e%20viti_1.pdf
...I carburatori per i
motocicli di serie sono dotati di un circuito a parte che consente l'alimentazione del motore al minimo. II flusso della benzina in tale circuito
è regolato dal getto del minimo. L'aria viene aspirata per mezzo di una canalizzazione apposita e va a miscelarsi con il carburante prima
di fare il suo ingresso nel condotto (ove si unisce con altra aria che passa sotto la valvola del gas, la quale è quasi completamente
chiusa), a valle del diffusore. In questa zona del condotto, quando la valvola del gas è quasi del tutto chiusa la depressione è
considerevole (e quindi tale da richiamare agevolmente sia aria che benzina attraverso il circuito del minimo).
TALVOLTA nella canalizzazione dell'aria vi è una piccola bussola calibrata o un vero e proprio getto aria minimo. Nei carburatori
motociclistici il titolo della miscela al minimo può essere regolato agendo su di una vite a punta conica che, ostruendo in maggiore o
minore misura una canalizzazione, consente il passaggio di una maggiore o minore quantità di aria ( vite aria minimo ) o di miscela ariabenzina
(vite miscela minimo)...

...quindi appare che esistano carb. con circuiti piu' semplici (quelli che intendevo io ...) che semplicemente variano l'apertura del forellino aria con la vite e altri forse piu' complessi (evidentemente come quello che indicava il tuo mekka...) che invece regolano sempre tramite una vite conica un composto aria-benzina... . In conclusione non abbiamo...chiarito nulla! incazzato Ovvero...il concetto rimane invariato ma non il comando per farlo: la vite agira' ingrassando o smagrendo? DIpende! A seconda del tipo di carburatore ingrasseremo o smagriremo a seconda di come é stato  fatto al suo interno... accidenti Adesso, a parte tutte queste cose spese per "capirci" , aggiungo solo un dettaglio molto meno "teorico" ma molto piu' "pratico" e utilizzabile da tutti: una volta finita la carburazione "di massima" (con getti/spilli/valvole...) , scaldato il motore, e ottenuto un minimo sufficiente a tenerlo in moto regoliamo "di base" la vite dell'aria (o della benzina...) chiudendola al 100% e poi svitandola di 1 giro e 1/2 . Da questo punto (a - 1 giro e 1/2) "aggiustiamo" il minimo e la regolazione della vitina agendo pero' solo di +/- 1/4 di giro per volta finche' il minimo diventa perfetto  ciao
Loggato
martello
Full Member

« Risposta #101 il: 26 Febbraio 2007, 23:48:45 »

scusate se mi intrometto ,se avvitate la vite dell'aria si chiude il passaggio e la miscela dovrebbe essere più magra,svitando si ingrassa. dubbio
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #102 il: 26 Febbraio 2007, 23:50:48 »

scusate se mi intrometto ,se avvitate la vite dell'aria si chiude il passaggio e la miscela dovrebbe essere più magra,svitando si ingrassa. dubbio
..dipende! matto matto matto Secondo il tipo di carburatore si...oppure l'esatto contrario! accidenti testata 0risatona ciao
Loggato
morel
Sr. Member

« Risposta #103 il: 26 Febbraio 2007, 23:51:38 »

Dipende dal tipo di carburatore e su cosa agisce quella vitina  ( solo aria oppure miscela aria / benzina )  però sui nostri ( gas gas dovrebbe essere come dici tu )  ciao
Loggato

martello
Full Member

« Risposta #104 il: 26 Febbraio 2007, 23:53:37 »

beh effettivamente io mi riferivo alla mia gasgassina risatona ciao
Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 16
  Stampa  

Salta a: