Sono daccordissimo con te, infatti non mi riferivo alla tua moto che tra l'altro monta anche l'espansione FMF e quindi influenza la carburazione...
In effetti la tua moto è carburata bene e va anche molto bene sopratutto in basso, ricordo che è molto forte, per questo riesci a usare meglio la 2° nel brutto.....
Mi lascia invece perplesso un mod 2005 come il mio, standard come motore, lamelle e marmitta che lavora con quella carburazione.....Io ripeto, la trovo grassa, in estate poi è improponibile dalle mie parti.
Anche tu hai provato la mia moto e avrai notato la pulizia di erogazione, come sale di giri rapidamente senza perdere forza in mezzo, dove serve.
La cosa strana è che F&G consiglia una carburazione ( valvola 7spillo N1EG min da 45 a 50 max da 170 a 175 )che a detta loro è ottimale per uso racing ma che evidentemente non si sposa bene con il mio enduro..................
Utilizzando i getti da loro consigliati e lo spillo N1 EG con valvola 7 alla seconda tacca, la mia moto non carbura !!!
Sotto coppia va benino fino a metà ma appena apro per farla entrare in coppia, il motore borbotta, mura, perde potenza come fosse ingolfato, insistendo si apre la valvola e parte ma rimane sporco e allunga con difficoltà molto lentamente..........incredibile !!!!!!
Cambiando valvola con la 9, il motore cambia musica : il passaggio da sottocoppia in coppia è pulitissimo, rapido e l'allungo non finisce mai.
Un mio amico provando le 2 carburazioni è rimasto impressionato......
Con la prima mi ha chiesto che cavolo di moto avevo comprato...
Con la seconda mi ha detto: un altro mondo...adesso si che si ragiona !!!
Questa è la mia esperienza personale, sono convinto che per molti a cui piace il motore "pompone" potrebbe risultare un pò magra e rapida a salire di giri, ma ricordiamoci che parliamo di un 300 2T non bisognerebbe snaturarlo troppo rendendolo eccessivamente soft, nemmeno incattivirlo stile TM ma dargli la possibilità di esprimersi con il suo reale potenziale.
Buona carburazione

D.