Moto GasGas
23 Maggio 2012, 01:16:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16
  Stampa  
Autore Topic: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 20764 volte)
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #15 il: 28 Agosto 2006, 12:03:02 »

Stanco di vedere la candela imbrattata e la marmitta gocciolante , ho provato  a modificare la carburazione .
Ho variato solo il tipo di valvola passando dalla 7 alla 9.
Le prime impressioni, anche se l'ho provata per una decina di minuti soltanto, e' stata di un'erogazione piu' lineare  ed il mio problema del minimo sembra migliorare.
Provero' meglio sabato e se sara' necessario passero' poi allo spillo n1eg che dovrebbe smagrire ulteriormente.
manterro' invariati i getti del minimo da 40 e del max 175.
Salute gente e  meno male che c'e' il forum..eh eh    RIR

bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
davidelba
Hero Member

« Risposta #16 il: 29 Agosto 2006, 00:26:51 »

Ciao Paolo

Vedrai che ti trovi bene carburato come hai scritto..............
Sopratutto in questa stagione, va benissimo !!!! Magari in inverno pieno, se giri sotto zero con neve e ghiaccio puoi ingrassare meglio con la valvola 7, ma sopra i 15-20° a mio avviso non va bene.

La scorsa settimana ho voluto fare un'altra prova e l'ho montata.......... incazzato
Il giorno dopo era già nel cassetto    soddisfatto

Fammi sapere.... ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #17 il: 21 Settembre 2006, 19:45:20 »

...allora ieri fatto rapido test con carburazione cosi' (EC 300/04) :
- getto min 40
- spillo N1EG alla 2° T.
- valvola #9
- getto max 168
- vite aria svitata di 1 giro e 1/4
Progredisce meglio e allunga bene (per quanto consentito da questo motore...) anche se in una salita ripida
con fondo buono la moto aveva la tendenza a impennare un po' troppo brutalmente arrivando "in coppia" (provato sino in 4°,io peso 85 kg...) . Il getto da 168 l'ho montato poiche' se in origine e la benzina con piombo si montava il 160 penso che 8 punti in + e un ottimo sintetico possano andare + che bene soddisfatto ciao
Loggato
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #18 il: 22 Settembre 2006, 11:05:03 »

L'ho poi provata e va decisamente meglio.
Pronta a qualsiasi regime e soprattutto ai bassi.
Ho persino ridotto i consumi che prima mi sembravano esagerati.
Quando tornera' il fresco allora rimontero' la valvola 7
Saluti Gasati  gente bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
ghebbo
Newbie
*

« Risposta #19 il: 10 Ottobre 2006, 17:43:13 »

Io ho un GG 300 del 200 e freancamente non mi ci trovo affatto con i vostri dati. Apena presa, usata, fumava di bestia, nelle mule pesanti da prima quando si spegneva ci volevano due ore per ripartire..... Candela perennemente bagnata e peina di roba nera... Miscela al 3%
Ora ho messo la prima tacca di spillo e faccio miscela con ELF al 2% (ho appena preso il Putoline e devo ancora provarlo). Riultato? Una moto completamente diversa... parte al primo colpo anche da fredda, prontissima e le mule pesanti vado su in seconda.
RImane solo un problema. la candela è sempre nera e bagnata... non riesco a capire perchè.
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!! ciukk
Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #20 il: 17 Ottobre 2006, 16:22:15 »

Ottimale dalla FG per 300 - 2004/2005
min 45
max178
spillo N1EG II° tacca
Loggato

Skipe   aurelio.n
giorgenne
Newbie
*

GasGas ec 300 '05 Ktm 640 adventure '04

« Risposta #21 il: 17 Ottobre 2006, 23:08:53 »

.........dico la mia:
EC 300 2005
valvola 7
min.42
max.170
spillo N1EF alla 2 tacca
vite aria 1 giro e 1/2
miscela al 2%
grandi bassi e ottimo "trascinamento" anche a filo di gas,ho notato che nelle mule bastarde è meglio usare la seconda.......sembra che il morore si spenga,e invece ti porta fuori con una trazione da trial.........bellissimo!!!
a differenza del mio ex K 300 che aveva il carb. da 36 e tendeva sotto sforzo a smagrire causando un'erogazione difficile da gestire (sopratutto nelle pietre viscide spavento spavento) la Gas è precisissima e anche dopo lunghi tratti brutti è sempre molto gestibile
quando poi si apre la valvola e cambia carattere....................GODO grinser009 grinser009 grinser009
grinser009 hands5
il colore della candela dopo un uso "misto",non è proprio nocciola ma un po più scuro (diciamo cacao Dentistretti Dentistretti),ma non ho notato nessun problema di eccessivo ingrassamento della carb.,neanche nelle discese a gas chiuso
il consumo infine ,è compreso tra i 75 e i 95 km prima di entrare in res.
è molto influenzato dalle smanettate ciukk ciukk
la temperatura qui in Sardegna è ancora abbastanza alta............staremo a vedere quando e se il tempo peggiorerà!!(....nei K eliminavo il termostato)

un saluto a tutti
Loggato

Giorgio
paella-san
Sr. Member

« Risposta #22 il: 17 Ottobre 2006, 23:38:20 »

è la stessa mia carburazione!!!!!vario tra 2a e 3a tacca di spillo in base alla stagione.forse ancora un pelo grassa di massimo,ma ottima. RIR
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #23 il: 18 Ottobre 2006, 10:27:05 »

Ragazzi...io non so voi come fate a utilizzare la valvola 7, addirittura con uno spillo + grasso alla terza tacca  shoccato
Io quella valvola non riesco ad usarla : mura paurosamente prima di entrare in coppia e sempre sporca di erogazione e consuma inutilmente.
Per carità se vi trovate bene nulla di sbagliato.
Forse abbiamo 2 modi diversi di sentire il motore  fragend013

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paella-san
Sr. Member

« Risposta #24 il: 18 Ottobre 2006, 13:10:21 »

elba,te l'hai provata la mia moto,e non mi sembra che andava malaccio.....anzi. ABBIAMO 2 modi diversi di sentire il motore..una carburazione non e'standard per tutte le moto dello stesso modello.tanti piccoli fattori possono contribuire ad una carburazione diversa. dall'altitudine,a piccoli trafilaggi di aria(micro)dal collettore,all'usura,all'accoppiamento del gruppo termico,allo spessore della guarnizione cilindro,allo stato del silenziatore,alla pulizia o ammaccature (anche piccole se sono vicino al cilindro)della marmitta,alla guida,alla quantita'di olio che ognuno mette sul filtro,allo stato delle lamelle.......ecc.tante piccole cose che potenzialmente incidono.alla fine è il feeling che un motore ti da' con una certa carburazione,che conta.altrimenti di getti e spilli ne venderebbero pochi..... ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #25 il: 18 Ottobre 2006, 14:38:54 »

Sono daccordissimo con te, infatti non mi riferivo alla tua moto che tra l'altro monta anche l'espansione FMF e quindi influenza la carburazione...
In effetti la tua moto è carburata bene e va anche molto bene sopratutto in basso, ricordo che è molto forte, per questo riesci a usare meglio la 2° nel brutto.....

Mi lascia invece perplesso un mod 2005 come il mio, standard come motore, lamelle e marmitta che lavora  con quella carburazione.....Io ripeto, la trovo grassa, in estate poi è improponibile dalle mie parti.

Anche tu hai provato la mia moto e avrai notato la pulizia di erogazione, come sale di giri rapidamente senza perdere forza in mezzo, dove serve.

La cosa strana è che F&G consiglia una carburazione ( valvola 7spillo N1EG  min da 45 a 50 max da 170 a 175 )che a detta loro è ottimale per uso racing ma che evidentemente non si sposa bene con il mio enduro..................
Utilizzando i getti da loro consigliati e lo spillo N1 EG con valvola 7 alla seconda tacca, la mia moto non carbura !!!
Sotto coppia va benino fino a metà ma appena apro per farla entrare in coppia, il motore borbotta, mura, perde potenza come fosse ingolfato, insistendo si apre la valvola e parte ma rimane sporco e allunga con difficoltà molto lentamente..........incredibile !!!!!!

Cambiando valvola con la 9, il motore cambia musica : il passaggio da sottocoppia in coppia è pulitissimo, rapido e l'allungo non finisce mai.

Un mio amico provando le 2 carburazioni è rimasto impressionato......

Con la prima mi ha chiesto che cavolo di moto avevo comprato...
Con la seconda mi ha detto: un altro mondo...adesso si che si ragiona !!!

Questa è la mia esperienza personale, sono convinto che per molti a cui piace il motore "pompone" potrebbe risultare un pò magra e rapida a salire di giri, ma ricordiamoci che parliamo di un 300 2T non bisognerebbe snaturarlo troppo rendendolo eccessivamente soft, nemmeno incattivirlo stile TM ma dargli la possibilità di esprimersi con il suo reale potenziale.

Buona carburazione

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #26 il: 18 Ottobre 2006, 14:51:54 »

ma esattamente quando mura e segnale che si deve smagrire o ingrassare? e dove, getto min max o spillo?
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #27 il: 18 Ottobre 2006, 14:56:59 »

ma esattamente quando mura e segnale che si deve smagrire o ingrassare? e dove, getto min max o spillo?

Stiamo giocando a ping pong da un topic all'altro....adesso ti ho risposto nell'altro.

P:S

MURO = CARBURAZIONE GRASSA
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #28 il: 19 Ottobre 2006, 21:20:50 »

...col mio motore 2004 messa la valvola 9, spillo N1EG alla 2° tacca, getto max 168, e min da 40 (...azz mi pare che sia un 40 accidenti ) ho l'impressione di un motore bello "brillante" e non ancora "violento" ma penso che non andro' oltre...dato che mi serve una moto da enduro e non da cross ghignata ciao
Loggato
zizzogg
Sr. Member

« Risposta #29 il: 21 Ottobre 2006, 23:15:36 »

3a uscita report 2a tacca spillo conico dalla terza:
getto minimo 45
massimo 180
valvola 7
vite aria 1aria giro 1/2
Passaggio da miscela al 3% (primo pieno) a miscela al 2,5%
La moto, è + corposa, senza essere + cattiva, anche se effettivamente  l'entrata in coppia, è decisamente + vigorosa, ripeto non brutale, ma si sente sicuramente + sostanziosa.Considerando il bagnato dei terreni Aretini, dopo 2 giorni di pioggia davvero abbondante, debbo dire, che adesso, preferisco la centralina, spostata sulla regolazione da bagnato.Questo perchè, a confronto di quando avevo lo spillo alla 3a tacca, la moto sale bene di coppia e non è "sbiadita" come prima, quando sempre sul bagnato, preferivo tenere la centralina settata sul "sun", perchè avevo comq + schiena, controllando poi in seguito, l'entrata dei regimi sugli alti, che rimane pur sempre abbastanza impegnativa.
Ho fatto un pezzo davvero bello (Motociclismo Fuoristrada gli ha dato 5 stelle come quasi mai era successo ovvero le Monachelle nel servizio della Motosgassata dei Colli Aretini) ed ho vuto difficoltà innanzitutto, perchè sono dovuto ripartire e non riuscivo a rimettere in moto.
Infatti, il conce mi ha sempre detto, di  riaccendere, da caldo, con il gas completamente chiuso.Dopo innumerevoli tentativi seguiti da altrettante imprecazioni, ho notato che a  caldo, per riaccendere senza problemi, bisogna tenere l'acceleratore appena aperto:risultato un orologio, mezzo colpo ed in moto....
Con la seconda tacca poi, il minimo e la moto, sono risultate perfette anche dopo discese  belle toste chilometriche.Alla riapertura, nemmeno mezza incertezza, piena come se nulla fosse cambiato da una bella tirata in rettilineo.Spettacolo.Responso candela, colore molto più "noccioloso" che non sulla terza tacca, ovvero ho imboccato per la carburazione la strada giusta.
Domattina, non sò se riesco, cmq domenica 29 ho la Cavalcata TNT di Rapolano Terme (SI) e sarà un nuovo test per la mia adorata EC 300.
Quindi a presto e ciao,
Zizzo
Loggato

EC 300
Arezzo
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 16
  Stampa  

Salta a: