Moto GasGas
23 Maggio 2012, 01:27:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: scatola filtro  (Letto 528 volte)
pennanera
Full Member

« il: 05 Novembre 2007, 18:38:09 »

la mia del 2005 ha una grossa apertura sul fondo che, in guadi anche non molto profondi, permette l'ingresso di quantità enormi di acqua nella scatola. fragend013

a voi non succede??? come avete risolto??

mi dicono che è una scatola derivata dal cross dove notoriamente non si guada e l'inconveniente è stato risolto sul mod. 2007 che è sigillato sul fondo e prende aria dall'alto!!!

suggerimenti
Loggato
Camarillo
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 05 Novembre 2007, 18:47:10 »

Angelo,
in effetti non c'avevo mai pensato...
Ovviamente anche la mia è aperta sul fondo... e finora non ho avuto particolari problemi... (sgrat sgrat e ancora sgrat)
E' anche vero che l'acqua, così come entra, dovrebbe uscire...
Loggato

Andrea
pennanera
Full Member

« Risposta #2 il: 06 Novembre 2007, 13:22:29 »

E' anche vero che l'acqua, così come entra, dovrebbe uscire...

Andreuccio, quello che affermi purtroppo è falso, perchè se guadi a bassa velocità per un lungo tratto dove l'acqua arriva a soli 5-10 cm dal fondo della scatola filtro, l'acqua mi entra nel cilindro in 5 secondi.

questo è successo domenica e ho rosicato parecchio anche perchè c'erano altre due GG del 2007 che invece hanno superato lo stesso guado senza problemi 70

morale: mi devo inventare qualcosa.... dubbio
Loggato
Camarillo
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 06 Novembre 2007, 13:27:25 »

Siliconare per bene il fondo...?
Loggato

Andrea
stevugas
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #4 il: 06 Novembre 2007, 13:32:06 »

ciao, guarda che i 2007 hanno la presa d'aria sul fondo della scatola solo che è chiusa da una membrana che non dovrebbe fare entrare acqua
Loggato
pennanera
Full Member

« Risposta #5 il: 06 Novembre 2007, 13:34:25 »

Siliconare per bene il fondo...?

potrebbe essere un'idea

poi però bisogna bucare il cielo per fare entrare l'aria e lasciare un piccolo scolo sul fondo

Loggato
pennanera
Full Member

« Risposta #6 il: 06 Novembre 2007, 13:35:26 »

ciao, guarda che i 2007 hanno la presa d'aria sul fondo della scatola solo che è chiusa da una membrana che non dovrebbe fare entrare acqua

ok, cmq l'acqua non entra, nella mia si  nonono
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #7 il: 06 Novembre 2007, 17:06:38 »

Scusa ma se non ricordo male le scatole filtro fino al 2006 (quelle con sportello laterale, per intenderci, avevano un passaggio "sifonato" sul fondo, ovvero un passaggio non aperto direttamente ma con una sorta di maschera che dava modo all'eventuale sporcizia di uscire ma non a spruzzi d'acqua di entrare.

Sei sicuro che la tua scatola non sia stata modificata ?

L'aspirazione dell'aria avviene sempre e comunque dal sottosella (anche con le nuove scatole filtro 2007/2008).

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
pennanera
Full Member

« Risposta #8 il: 06 Novembre 2007, 17:13:17 »

Scusa ma se non ricordo male le scatole filtro fino al 2006 (quelle con sportello laterale, per intenderci, avevano un passaggio "sifonato" sul fondo, ovvero un passaggio non aperto direttamente ma con una sorta di maschera che dava modo all'eventuale sporcizia di uscire ma non a spruzzi d'acqua di entrare.

Sei sicuro che la tua scatola non sia stata modificata ?

L'aspirazione dell'aria avviene sempre e comunque dal sottosella (anche con le nuove scatole filtro 2007/2008).

ciao

il passaggio è sifonato come dici tu ma l'acqua entra lo stesso e, non parlo del caso di spruzzi ma di immersione della scatola in acqua!!

non sono sicuro che l'aspirazione nella 2005 avvenga dal sottosella, stasera verifico, nella 2007 /08 sicuramente si in quanto si accede al filtro direttamente dalla sella...

Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #9 il: 06 Novembre 2007, 19:10:55 »

Ma che fai le immersioni ?!!  0risatona

Scherzi a parte...... se arrivi a passare in guadi così profondi da far entrare l'acqua dalla presa bassa...... penso che l'unica soluzione sia di sigillarla, anche se però non so a quanto ti possa servire in quanto a quel punto l'acqua si infiltrerebbe comunque dallo sportello laterale che per protettivo che sia non è di certo a tenuta stagna.

A parte quanto sopra ti confermo che l'aspirazione avviene dalle feritoie sottosella.

Se fai guadi un buon accorgimento è comunque quello di tappare la "luce" che rimane tra serbatoio e cassa filtro (lo puoi fare semplicemente con del nastro americano) in quanto in caso di qualche schizzo d'acqua se passa di li cade direttamente sul filtro.

Wink  ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
GAStefano
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 06 Novembre 2007, 23:53:25 »

secondo mè tutto ciò è sbagliato, lil foro sul fondo della cassa filtro è fatto ad elle ed è orientato verso il posteriore così andando a una velocità almeno moderata l'acqua non può entrare ma eventualmente solo uscire.... 
io di guadi con la moto ne faccio tanti e anche profondi e l'unico modo per non farla bere è di mantenere una minima velocità tale da "staccare la scia" dietro la scatola filtro...
però non tappate il buco altrimenti se vi si riempie la scatola non si svuota più....  al limite si può fare con una lamella in plastica o teflon una specie di membrana....
Loggato

www.rebechinrt.it
video foto e molto altro sull'enduro a trieste e dintorni
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #11 il: 07 Novembre 2007, 11:04:51 »

però non tappate il buco altrimenti se vi si riempie la scatola non si svuota più....  al limite si può fare con una lamella in plastica o teflon una specie di membrana....

Il mio suggerimento è quello di tappare la luce SUPERIORE alla cassa filtro (spazio che esiste tra il serbatoio e la parte superiore della cassa filtro) non certo la feritoia schermata nella parte bassa, che come giustamente fai presente pure tu è di scolo.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: