Moto GasGas
23 Maggio 2012, 01:46:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Diminuire Compressione Cilindro  (Letto 853 volte)
300
Sr. Member

« il: 26 Novembre 2007, 08:37:31 »

Beh.....oramai avrete capito che le moto standard a me non piacciono  Grin Grin

e in un momento di ispirazione  Cheesy mi è balenata questa ideaccia......

ma se si spessora il cilindro-basamento  con una o due belle guarnizioni da 1mm. ognuna, la compressione di quanto diminuisce?
ma soprattutto .....qualcuno ci ha già provato?

io credo che diminuendo il rapporto di compressione a scapito di una perdita di cv. in alto e penso un poco su tutto l'arco di giri, si dovrebbe guadagnare un forte tiro ai bassi e medi, regimi che diventerebbero più sfruttabili in enduro , permettendo di scaricare la giusta potenza a terra, e non quella esuberrante ma inutile che ho attualmente.

Dai.....fatemi sapere , prima che senza pensarci molto su, metto in pratica l'idea.
se non fosse che per tirare giù il cilindro devo smontare mezza moto, il lavoro lo avrei già fatto.

p.s. ....se non dico fesserie......i trial hanno rapporti di compressione bassi ..... penso proprio per avere più tiro in basso .......

boh........ Cheesy Cheesy

Ciaooo,
Marco.
Loggato
Nano
Sr. Member

« Risposta #1 il: 26 Novembre 2007, 10:23:27 »

ciao 300... la tua idea non è del tutto sbagliata ma devi lavorare in maniera differente cioè: smontare il cilindro e mettere una guarnizione il piu sottile possibile ,rimontare e lavorare la testa asportando materiale..cosi facendo diminuisci la fasatura di apertura luce scarico e porti la compressione ad un giusto rapporto ( nel trial usano Rapporti di Compressione abbastanza elevati  per avere un buono spunto da fermo ma senza allungo per l'uso indoor dove c'è bisogno di tutta trazione avendo il terreno  molto compatto ...cemento, mentre per l'autoodr diminuiscono il R.C. per avere un motore piu fluido ed evere piu trazione sul terreno "vero" tipo terra o pietra smossa)......Mandi
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #2 il: 26 Novembre 2007, 13:33:26 »

Mi sembra mooolto meglio la tua proposta.......
oggi ci penso su un po' ......e domani penso che ti chiamero per avere una nuova testa da lavorare ;-)

quella di lavorare la testa è un'ottima idea....magari con un po' di "culo" ci si inventa uno squish migliore....
oppure a fine lavoro si butta tutto..... Grin Grin Grin
insomma ....c'è da muovere le mani e il cervello ....ok... Wink
di certo non ci si annoia.....ah...ah...
e poi così non dovrei smontare lo scarico e togliere il cilindro.....bene....... okkei

Grazie e Ciaooo
Marco.
Loggato
tommigas
Sr. Member

« Risposta #3 il: 26 Novembre 2007, 16:48:32 »

il cilindro lo devi smontare per montare una guarnizione piu' bassa e diminuire cosi l apertura d scarico ..... per le jap esistono delle teste scomponibili pe poter variare il rapporto d compressione .secondo m esistono anche per il gas gas ... potresti aumentare anche con delle guarnizioni dove c è il pacco lamellare per addolcirlo in basso (scusa se fa un po schifo come spiegazione tecnica magari nano t spiega meglio ........  a me piacerebbe poter montare un collettore cilindro carburatore un po piu' lungo .visto che tutte le volte che rimonto il carburatore devo smadonnare per collegarlo alla cassa filtro ...anche il gommotto della cassa filtro fosse stato fatto in materiale un po piu' morbido renfìderebbe piu' semplice la faccenda
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #4 il: 28 Novembre 2007, 00:20:23 »

Zio 300, sei il solito malato !  grinser010 grinser010
Belli questi 3D....  okkei
Loggato

300
Sr. Member

« Risposta #5 il: 28 Novembre 2007, 11:57:32 »

Ordinata la testa nuova modificata nella compressione e passaggi acqua da "Nano",
vi farò sapere.......

Roby, cos'è la storia dei 3D? 
minca l'ho capita.... Grin Grin

Ciaooo
Zio Marco :-))
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2007, 09:57:02 »

Minca, adesso te la spiego  dentoni
In poche parole questi 3D sono interessantissimi, la tecnica spiegata da Nano è fantastica, grande ! Poi, se non lo sa lui !  Wink
Loggato

300
Sr. Member

« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2008, 10:07:09 »

Eccomi quà :-)
Nano....Alias Ivano di 2Tracing mi ha modificato una testata nuova del 300, diminuendo il rapporto di compressione, modificate le aree di squish e ....lucidata a specchio....una togata.

bene.....
alla prova pratica.....
una togata...
finalmente sembra un buon 4t in salita viscida, con pietre ed ovunque,
avrò forse perso qualche cv. ma la mia era ultrelaborata e di cv. ne aveva almeno 45-47, quindi adesso ne avrò 42 ...ma tutti nel palmo della mano, se voglio basta aprire e lei è lì senza squotimenti esagerati di potenza e reazioni anomale.

Soddisfattissimo.....
ora non mi posso più lamentare,
si tratta solo di ruotare il gas , avendone voglia....... ;-)))

Ciaooo,
Marco.

p.s. spero di essere riuscito ad allegare la foto della testata lavorata.....

Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2008, 21:21:18 »

Eccomi quà :-)
Nano....Alias Ivano di 2Tracing mi ha modificato una testata nuova del 300, diminuendo il rapporto di compressione, modificate le aree di squish e ....lucidata a specchio....una togata.

bene.....
alla prova pratica.....
una togata...
finalmente sembra un buon 4t in salita viscida, con pietre ed ovunque,
avrò forse perso qualche cv. ma la mia era ultrelaborata e di cv. ne aveva almeno 45-47, quindi adesso ne avrò 42 ...ma tutti nel palmo della mano, se voglio basta aprire e lei è lì senza squotimenti esagerati di potenza e reazioni anomale.

Soddisfattissimo.....
ora non mi posso più lamentare,
si tratta solo di ruotare il gas , avendone voglia....... ;-)))

Ciaooo,
Marco.

p.s. spero di essere riuscito ad allegare la foto della testata lavorata.....

Bravo Marco! bikkittr Io non ho capito solo una cosa: hai provato col volano di serie o quello pesante? dubbio Ciaooo! ciao
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2008, 08:12:23 »

Bravo Marco! bikkittr Io non ho capito solo una cosa: hai provato col volano di serie o quello pesante? dubbio Ciaooo! ciao
[/quote]

l'ho provata col volano appesantito.

l'ho riprovata sabato, e alla fine mi sa che di cv. non ne ho perso quasi niente, sicuramente dal minimo a oltre metà acceleratore adesso la potenza è tutta in progressione , per poi scatenarsi dando un ulteriore spinta in avanti con una splendida accelerazione su terreni off , mentre su asfalto umido la moto slitta per la potenza come se fosse sfrizionata (forse è l'apetura completa della valvola di scarico).

Prima avveniva tutto troppo rapidamente, senza permettermi di dosare il gas o tenerlo puntato per salire con un costante numero di cavalli.

è veramente ottima, e ripeto alla fine forse non ho perso neanche molta potenza.

Giorgio mi ha detto che il suo 300 del 2005 è già molto gestibile, io un 300 oltre al mio non l'ho mai provato, e il mio è stato parecchio preparato dal precedente proprietario (con la mia moto camp. Sardo 2004);
oltre ai travasi lavorati ha anche le 3 valvole di scarico modificate, ed anche la centrifuga dell'apertura valvole di scarico.

Insomma.... per fortuna adesso stò cominciando a divertirmi a guidarla Smiley

oh.....a riuscire a tenere aperto "quasi" tutto c'è da farsela nei calzoni...... in off. è una bestia che non ha fine...è difficile riuscire a dire....... stavo tirando e alla fine non c'era più moto.....è inesauribile.......

Ciaooo,
Marco.

Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #10 il: 30 Gennaio 2008, 12:53:43 »

Questa modifica interessa anche a me visto che il GG300 07 è "troppo" per me, vorrei toglierli un paio di cavalli.
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: