mah... sicuramente, come detto, col 2T RIpartire sul ripido e o viscido è più difficile che col 4T. però...
sinceramente pensavo peggio! nel senso che la GG300 è la mia terza moto, dopo dr350 e klx300.
nella mia esperienza è stato tutto piuttosto graduale. nel senso che il dr tirava su anche senza tasselli (ma con le mousse), ma lo sentivo pesante di avantreno.
il klx aveva un avantreno più leggero e tutta la moto era più leggera, ma la trazione del dr era migliore.
arrivato alla GG ho trovato avantreno e moto ancora più leggeri, ma la trazione per ripartire sulle pietre bagnate/innevate è peggiorata ancora un po'.
però è anche vero che tra il minor peso e l'assenza del freno motore in discesa sono migliorato. anche se non saprò mai se è solo merito della moto o se magari ho imparato qualcosa io...
personalmente, in senso complessivo, preferisco guidare la GG che le moto precedenti. io la trovo anche molto meno affaticante nel brutto.
dopo questa ampia premessa, bisognerebbe rispondere alla tua domanda. ma non è per niente facile.
secondo me, quanto si riesce a salire su fondi viscidi dipende da un sacco di cose: rapporti, carburazione, sospensioni, ruote (buona gomma da enduro, mousse), tecnica di "guida" (che non è solo manetta ma, ad es., scelta del rapporto/capacità di guidare in piedi/ecc.).
i percorsi che tipicamente percorro (su cui ho mosso i primi passi d'enduro) sono tutti pietrosi. quindi io alle pietre ci sono abituato. anzi, a dire il vero, è il fondo che preferisco. quello che amo meno è la pauta, il fangone.
sarà per questo, sarà perchè in salita sui sassi viscidi in quanto tempo arrivi in cima non dipende dalla velocità/dall'acceleratore, ma da quante volte ti "pianti" perchè perdi grip/ritmo/fiato, ma io non trovo differenze significative rispetto ai compagni di merende che usano 4T.
i consigli già scritti da altri sono tutti validi. io aggiungerei solo un apetto di cui ancora non s'è scritto: LE RUOTE! secondo me i sassi sono il fondo principale dove conta la gomma da ENDURO. se poi dentro c'è una mousse, ancora meglio

la gran parte delle gomme da cross su fondi più morbidi va da dio, ma sui sassi bagnati...