Moto GasGas
23 Maggio 2012, 01:58:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Problemi nelle pietraie...  (Letto 1792 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 03 Maggio 2006, 22:56:54 »

...ne ho parlato su Soloenduro e sul forum XT600; giorni fa' mi é capitato di fare l'esperienza di dovermi fermare e ripartire da "0" nel bel mezzo di una salita con pietroni rotolanti e non ci sono riuscito! piange (ho spinto!) testata testata testata I miei compagni di giro tutti con i 4T (io GG300-04)  hanno avuto molti meno probb. di trazione...é normale?! Allucinato Qua trovate tutte le foto (oltre a quella allegata che dovete clikkare per ingrandirla...) del tratto "incriminato" http://www.xt600.cc/pietraia/ptt.html
Loggato
stevugas
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #1 il: 03 Maggio 2006, 23:18:49 »

il 300 trovo che abbia parecchi bassi quindi ripartire se il terreno è poco aderente crea qualche problema in più, prova a partire di seconda pelando la frizione o di mprima facendo quasi morire il motre, in alternativa sedere indietro oppure slata sulla sella in modo da aumentare il peso per qualche istante..
se no..meglio ancora..non ti fermare..
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #2 il: 04 Maggio 2006, 00:15:56 »

bello,diobono!!mi ispira parecchio...cmq,per quanto mi riguarda,la pressione gomma post-consistenza della mousse ha la sua importanza.poi,con il 300,minimo in 2a!!!piedi sulle pedane(se possibile),peso spostato indietro e motore sempre in tiro per non piantarsi con l'anteriore.io fo'cosi'... aktion083
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #3 il: 04 Maggio 2006, 00:38:47 »

...confesso che se sono arrivato a fermarmi é solo per COLPA MIA Bash non conoscevo il posto e dopo il tornante secco a SX ho perso troppa velocita' per "guardarmi intorno" matto ma ero riuscito lo stesso a ripartire finche' poi ho dovuto affrontare le pietre + grosse ed allora la velocita' era troppo poca per passare e mi sono piantato aktion073 . Le gomme erano a 0.9 dietro ed 1.0 davanti (camere) , forse se fossi stato a 0.6 avrei potuto avere + grip ma il rischio di forare sarebbe stato molto alto... fragend013
Loggato
Fabio F
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 04 Maggio 2006, 07:33:40 »

E' successo anche a me con la FSE, ho scavato un bel buchetto con la ruota posteriore: il problema era la pressione delle gomme, un po' alta (1.5), ma momentaneamente avevo risolto partendo in seconda (tanto tira lo stesso ....).

Loggato
Lupo
Newbie
*

« Risposta #5 il: 04 Maggio 2006, 08:44:36 »

Proverei a tarare il mono il piu morbido possibile, 0,8/0,9 di gomma post (camera rinforzata) e per le ripartenze, in seconda, cercando di far peso piu indietro possibile, del resto qualche prezzo per avere il 2 tempi bisogna pure pagarlo.
Loggato
mimmoDR
Visitatore
« Risposta #6 il: 04 Maggio 2006, 11:23:38 »

mah... sicuramente, come detto, col 2T RIpartire sul ripido e o viscido è più difficile che col 4T. però...
sinceramente pensavo peggio! nel senso che la GG300 è la mia terza moto, dopo dr350 e klx300.
nella mia esperienza è stato tutto piuttosto graduale. nel senso che il dr tirava su anche senza tasselli (ma con le mousse), ma lo sentivo pesante di avantreno.
il klx aveva un avantreno più leggero e tutta la moto era più leggera, ma la trazione del dr era migliore.
arrivato alla GG ho trovato avantreno e moto ancora più leggeri, ma la trazione per ripartire sulle pietre bagnate/innevate è peggiorata ancora un po'.
però è anche vero che tra il minor peso e l'assenza del freno motore in discesa sono migliorato. anche se non saprò mai se è solo merito della moto o se magari ho imparato qualcosa io...
personalmente, in senso complessivo, preferisco guidare la GG che le moto precedenti. io la trovo anche molto meno affaticante nel brutto.

dopo questa ampia premessa, bisognerebbe rispondere alla tua domanda. ma non è per niente facile.
secondo me, quanto si riesce a salire su fondi viscidi dipende da un sacco di cose: rapporti, carburazione, sospensioni, ruote (buona gomma da enduro, mousse), tecnica di "guida" (che non è solo manetta ma, ad es., scelta del rapporto/capacità di guidare in piedi/ecc.).
i percorsi che tipicamente percorro (su cui ho mosso i primi passi d'enduro) sono tutti pietrosi. quindi io alle pietre ci sono abituato. anzi, a dire il vero, è il fondo che preferisco. quello che amo meno è la pauta, il fangone.
sarà per questo, sarà perchè in salita sui sassi viscidi in quanto tempo arrivi in cima non dipende dalla velocità/dall'acceleratore, ma da quante volte ti "pianti" perchè perdi grip/ritmo/fiato, ma io non trovo differenze significative rispetto ai compagni di merende che usano 4T.

i consigli già scritti da altri sono tutti validi. io aggiungerei solo un apetto di cui ancora non s'è scritto: LE RUOTE! secondo me i sassi sono il fondo principale dove conta la gomma da ENDURO. se poi dentro c'è una mousse, ancora meglio Grin
la gran parte delle gomme da cross su fondi più morbidi va da dio, ma sui sassi bagnati... scoppiato
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #7 il: 04 Maggio 2006, 11:50:42 »

mah... sicuramente, come detto, col 2T RIpartire sul ripido e o viscido è più difficile che col 4T. però...

Mimmo permettimi di dissentire dalla tua affermazione !  risatona

Posso assicurarti che è solo questione di tecnica di guida......

Il 4 T in linea di massima è vero che ha più tiro di un 2T ma, soprattutto nelle ripartenze da fermo in mulattiera e comunque nelle situazioni nelle quali devi dosare al pelo il gas (specialmente sul viscido) tende molto di più a girare "quadrato" ovvero a strappare in basso e, di conseguenza, la trazione ne viene compromessa.

Ovviamente sto facendo il paragone con un 2 T da enduro (vero) e non un cross adattato (leggi CRE, ecc).

La tecnica appropriata per ripartire in una pietraia come quella fotografata da Fabio (mica male la salitella !!  spavento) è quella di sedersi a fondo sella, praticamente sul parafango post, e con un pelo di gas (non più di metà gas) fare attaccare la frizione con estrema sensibilità e "lavorando" con la stessa fino a riprendere un minimo di velocità.

Penso che il GG 300 sia una delle moto più indicate e goduriose proprio per arrampicarsi in posti tosti....... è un vero mulo e ti porta sempre su, anche sotto coppia.

Molti di voi non sapranno di cosa parlo, ma se uno ha imparato la tecnica corretta per guidare un ottantino (forse anche un cinquantino) in mulattiera....... penso che con il GG 300 si troverà a nozze: pelo di gas costante a trovare tutti i bassi che ci sono, due dita sulla frizione giusto per aiutarsi nelle situazioni più critiche (aiutarsi pelando la frizione..... non a frizionare!!) e Lei ti porterà su in qualsiasi posto.  soddisfatto

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #8 il: 04 Maggio 2006, 13:35:32 »

...grazie a tutti dei preziosi consigli 0amicizia anche se quelli di Giorgio (Artista) credo che siano i piu' "meditati" con l'esperienza fatta in sella. Quella di sedermi al fondo/fine-sella non la sapevo proprio, certo che per riuscire a toccare un po' a terra dovrei forse farmi fare una sella "vuota dietro" tipo quella di "ciccio" Merriman dubbio ma magari imparando un po' la manovra diventerebbe inutile... A proposito di posizione di guida: io (a differenza della maggior parte di coloro con cui sono uscito...) sto in piedi per il 90% delle mie uscite e mi siedo (quasi) solo per affrontare le curve o sull'asfalto.  ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #9 il: 04 Maggio 2006, 17:28:55 »

Quello che dice L'artista è pura verità, nelle ripartenze da fermo culo fuori sella e un filo di gas......sale sempre !!!
Fate solo attenzione a non mantenere quella posizione a lungo : appena la ruota trova grip e il motore sale di giri, siete in monoruota   bikkittr  ,un altro po e la moto è per cappello  0pazzo  stampella

Bella pietraia Fabio..........magari anche ripidina   RIR

CiaoOOOOO
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
marcogas
Full Member

« Risposta #10 il: 08 Maggio 2006, 00:51:02 »

cavolo che spettacolooooo! Magari ce le avessimo a iosa mulattiere così accidenti accidenti!!! Comunque dalla mia poca esperienza credo sia solo un problema di inerzia. Se hai quella sali dappertutto. Certo ripartire è difficile, ma il bello è farla senza!!! RIR Poi col viscido me la immagino  ciukk :ciukk:sarà maio le preferisco così!! mai chiudere il gas e + inerzia possibile magari cercando l'attacco del copertone sulla pietra. Io con la 200 riesco benissimo a dosare la potenza della moto riuscendo quando c'è poca aderenza, a capire quando devo chiudere un pelo per salire meglio cercando  sotto coppia la trazione e spingendo sulle pedane. Credo che si faccia così!!! Praticamente autodidatta ciao ciao
Loggato
sabinen
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 08 Maggio 2006, 22:05:12 »

parti senza sgommare,col motore che vuole spegnersi ma tu non lo fai spegnere
con la tua malizia... appena ti muovi... piedi sulle pedane e peso indietro.

per partire da fermo fai in modo che non ci siano sassi o ostacoli che ti blocchino proprio i primi centimetri.

io ho il 125 e faccio cosi'.

pensa che sono riuscito a ripartire da fermo addirittura sulla salita del mio Garage !! eclipsee_Victoria

Sabinen
Loggato
kenakelfa
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 14 Maggio 2006, 20:10:54 »

La GG 300,almeno la 04 ,il modello che ho avuto,non è il massimo per le ripartenze da fermo su fondo con poca aderenza,perche sotto non ha molta forza.Se riesci ad avere un po di inerzia allora anche sottocoppia ti tira su bene,ma da fermo..secondo me era il suo difetto piu grosso.Mi sono trovato meglio riguardo a cio col K 300,anche se poi il resto...e coi 4t.Comunque specialmente col viscido ha una importanza fondamentale,oltre a una certa tecnica di guida,la gomma e in particolare modo la pressione.Sinceramente quando sento dire che con la gomma a 0.8 vai su dappertutto rimango perplesso.io non sono certo un manico ma vado in moto da una vita , le pietraie bagnate sono quelle che mi divertono di piu , a Brescia ce ne sono di molto interessanti e vi posso assicurare che se non hai il copertone appiattito di strada non ne fai molta.Questo vale per me e per quelli che girano da queste parti,compresi ex iridati.In conclusione col bagnato,doppia camera rinforzata,MT 16 e mai piu di 0.3.
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #13 il: 21 Maggio 2006, 22:31:04 »

...oggi con un nuovo setting delle sospensioni e un po' piu' di "muso duro" in corpo ho fatto tutta la pietraia senza mai arrestarmi soddisfatto , le sospensioni, ormai é assodato, mi hanno (prima creato e poi...)tolto il 90% dei problemi . Il motore? Ho solo alzato il minimo per non farlo spegnere da solo e via in 1° e subito dopo in 2° tirando il manubrio ma non mollando mai, tutto OK!!! banana banana banana
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #14 il: 24 Maggio 2006, 12:06:21 »

http://La GG 300,almeno la 04 ,il modello che ho avuto,non è il massimo per le ripartenze da fermo su fondo con poca aderenza,perche sotto non ha molta forza.

Sei sicuro che nel tuo mezzo tutto fosse a posto ??

Strano perchè, a mio avviso, il 2004 in basso era ancora più pastoso del 2006 che è leggermente più elettrico.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: