Moto GasGas
23 Maggio 2012, 02:05:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: meglio variare manubrio e rapporti nel EC300 - 2008??  (Letto 530 volte)
no stop
Full Member

« il: 26 Dicembre 2007, 15:49:25 »

Ecco arrivata la mia nuovissima Gas Gas 300  RIRbiggrin RIR. Ho già fatto il mio primo "test", nonostante il ghiaccio ed il territorio a tratti innevato. La moto mi sembra notevole in tutto e mi ha fatto sentire subito a mio agio  bikkittr, nonostante il terreno non proprio facile.
Le uniche due note stonate che ho riscontrato sono i rapporti e l'ergonomia del manubrio dubbio dubbio
Per i miei gusti la prima è un po' troppo lunga per garantire partenze agevoli nelle situazioni mooolto scomode... che ne dite se sostituissi il pignone da 13 con uno da 12 denti?? O dite che è meglio intervenire sulla corona??
Il manubrio lo sento un po' arretrato, troppo vicino, così che mi induce a restare seduto anzichè alzarmi in piedi (...e per me che arrivo dal trial è una gran brutta sensazione) così pensavo che potrei spostare gli attacchi del manubrio nella posizione più avanzata predisposta sulla piastra della forcella; oppure potrei anche ruotare un po' il manubrio in avanti; o ancora potrei spessorare gli attacchi in modo da alzarli di un po'...Ma anche in questo caso sarebbe gradito un vostro parere sul provvedimento più opportuno!!
Non vorrei che queste modifiche influissero troppo sulla reattivià e la guidabilità tipica del mezzo, ma sono anche convinto che essendo io piuttosto longilineo difficilmente mi abituerei all'assetto attuale nonono... 
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2007, 21:32:23 »

scusa ma quan to denti ha la corona...io ho sempre montato un 13-49 e non mi sembrava cosi tanto lunga ...anzi spesso non potevo usarla da quanto corta... ciao
conta che una prima troppo corta poi non ti garantisce  sempre sicutrezza nelle ripartenze perche perde poi aderenza in fretta...
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #2 il: 26 Dicembre 2007, 23:35:43 »

Io non metterei un pignone da 12, troppo piccolo, la catena dovrebbe così girare troppo stretta. Piuttosto corona 50.
Per il manubrio: se lo sposti sui fori anteriori cariki di più l'anteriore. Potrebbe andar bene per il fettucciato, ma in mula infame in discesa ti troveresti a caricare troppo l'avantreno. Oppure dovresti distendere le braccia per spostare il peso indietro. Magari se sei 1,90 ti risulterà facile lo stesso. Stesso discorso se giri il menubrio verso l'anteriore, diciamo ke l'accoppiata fori avanzati/manubrio girato ti danno la giusta ergonomia per caricare l'anteriore. Magari prova a spessorare per trovarti il manubrio più vicino quando 6 in piedi. Il trittico ke sceglierai sarà solo per il tuo stile di guida e le tue misure. Difficile dire quale sia il migliore: scegli tu!!!
Più avanzi il manubrio più cariki l'anteriore e viceversa.
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
no stop
Full Member

« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2007, 09:35:42 »

Sulla mia la trasmissione finale è 13/48  contrariato e per quello che vorrei farci io mi sembra proprio luuunga!! Ho provato a risalire il letto di un ruscelletto tutto buche e sassoni e ho dovuto lavorare di frizione quasi fino in cima. Nonostante questo mi son fermato comunque due o tre volte 0pazzo e per ripartire mantenendo un po' di trazione dovevo caricare il posteriore e poi viaaa come un razzo su una ruota Shocked Shocked shoccato shoccato...non è proprio rilassante.... 0risatona 0risatona
Per il manubrio che ne dite se lo sposto avanti e nel caso riscontri poi troppo carico l'anteriore sfilo un po' (verso il basso) i foderi delle forcelle dalle piastre??? Non vorrei però incasinarmi totalmente....

ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2007, 14:03:44 »

...Matteo per la posizione é come ti ha detto sopra Marchino73: molto personale e solo tu puoi capire quale sia meglio per te; io per esempio (sono circa 1.75) uso un manubrio rialzato per la mia altezza ma dato che guido tantissimo in piedi (direi almeno 80% dell'uscita) mi é comodo cosi'. Per la posizione dei miei polsi mi piace il manubrio...come vedi nella foto!  Wink Ciao! ciao
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2007, 19:07:40 »

Sulla mia la trasmissione finale è 13/48  contrariato e per quello che vorrei farci io mi sembra proprio luuunga!! Ho provato a risalire il letto di un ruscelletto tutto buche e sassoni e ho dovuto lavorare di frizione quasi fino in cima. Nonostante questo mi son fermato comunque due o tre volte 0pazzo e per ripartire mantenendo un po' di trazione dovevo caricare il posteriore e poi viaaa come un razzo su una ruota Shocked Shocked shoccato shoccato...non è proprio rilassante.... 0risatona 0risatona
Per il manubrio che ne dite se lo sposto avanti e nel caso riscontri poi troppo carico l'anteriore sfilo un po' (verso il basso) i foderi delle forcelle dalle piastre??? Non vorrei però incasinarmi totalmente....

ciao ciao ciao

Sono 2 cose diverse spostare il manubrio in avanti e sfilare i foderi. Con la seconda rendi la moto più o meno reattiva ai cambi di direzione, ma più o meno nervosa sul dritto.
Cmq fai 1 cosa per volta se no si ke ti incasini
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
no stop
Full Member

« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2007, 14:58:53 »

Ok!  okkei Recepito!  Oggi mi metto alla ricerca di una corona da 50 e degli spessori per gli attacchi del manubrio.

Monto e provo il tutto e poi vi faccio sapere ciglia!!!

Intanto grazie a tutti per i preziosi consgli 0amicizia!!!

E grazie a Fabio WM per la foto ... mi ha tolto veramente ogni dubbio, timore e inibizione riguardo l'aggiunta di spessori sotto al manubrio!!!

ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
no stop
Full Member

« Risposta #7 il: 03 Gennaio 2008, 15:03:35 »

Stamattina, dopo aver montato al manubrio i raisers Ramirez da 22m ed una corona da 50 denti, ho provato di nuovo la trecentina........
..... eclipsee_Victoria eclipsee_Victoria eclipsee_Victoria....ESAGERATA!!!!

Qui da me nevica a go-go, quindi ho fatto un giretto di tre ore lungo il greto di un torrente dietro casa mia, dove ci sono due fettucciatini e un po' di zone dove andavo anche due anni fa a paciugare con il trial. E' un po' la palestra di tutti i fuoristradisti della zona.

Beh, nei fettucciatini, adesso si nota che il manubrio è un po' alto ma, in compenso, l'ergonomia in piedi è davvero perfetta, alzarsi sulle pedane, nel difficile, è praticamente automatico!!

Nei guadi, in mezzo ai sassoni viscidi, la moto sembra su un binario, scivola ma sta sempre lì dove voglio io, poi ho provato a buttarla sù per la sponda verticale dell'alveo... una libidine  arf mi porta su senza battere ciglio!
Preso dall'euforia, ho provato a fare qualcuna delle zone da trial...  shocked15 shocked15 incredibile... dove non ci sono ostacoli secchi come muretti in cemento e massi enormi da dover saltare o curve molto strette, faccio quello che facevo con la txt pro 280 e senza faticare!!!

Non avrei mai creduto che con solo due piccole modifiche sarei riuscito a sentirmi così tanto in confidenza! ...Con anche la neve poi ciglia ciglia!!!

Ho giocato tutta la mattina  ghignata ghignata e mi sono divertito come non mi capitava più da un pezzo RIR RIR RIR

Grazie a tutti per gli ottimi consigli!!!

ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: