Moto GasGas
09 Febbraio 2012, 19:47:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Quale equipaggiamento indispensabile per l'enduro?  (Letto 5874 volte)
Mackenzie
Newbie
*

« il: 01 Gennaio 2008, 22:01:39 »

Salve a tutti.
Volevo aprire un piccolo dibattito su cosa è bene portarsi dietro durante una escursione enduristica indipendentemente dal tipo di mezzo (attrezzi, emergenza ecc...). Pensando che la maggior parte di noi non sono meccanici ed in caso di cose serie si spinge!
In caso di forature per chi non è capace di riparare la camera d’aria e non ha installato le “piene” forse è il caso di avere una di quelle bombolette gonfia e vai…almeno fino alla strada!
Esistono inoltre dei kit di attrezzi generici già selezionati e pronti all'uso?
Qualche link o altri suggerimenti…..?
Ciao e grazie

WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2008, 22:32:29 »

...é un argomento controverso: c'é chi si porta anche la torta da cuocere nel bosco Shocked ...e chi invece non arriverebbe neppure a casa se non facendosi prestare la benzina dagli amici accidenti . Le filosofie sono tante e sono anche tantissime le interpretazioni personali del tema. Io inizio parlando di quello che porto con me e gli altri diranno la loro...
Vado con le gomme "vuote" per cui monto le camere super-rinforzate Motocross Marketing (boh', saranno circa 3 o 4 mm di spessore...) ma essendone capace (almeno in piano e con la luce...) mi porto appresso le leve corte per le gomme (le lego in zona sotto la fiancata DX del para-radiatore, legandole al telaio con le fascette di nylon), una pompa da MTB (sempre sotto alla plastica pararadiatore ma quella SX stavolta...), toppe e mastice (nel marsupio). Nel marsupio (in ordine sparso) porto SOLO le chiavi di misura per la mia moto, una candela e relativa chiave, poco fil di ferro, uno smonta-valvole, fascette di nylon, nastro isolante, poco nastro americano, una pinza combinata coltello-cacciavite-segehtto-forbice , un cacciavite doppio croce/taglio, leve per freno-frizione-cambio, elastici di camera d'aria, cellulare carico, documenti, soldi, 2 false maglie e un pezzetto di catena avanzata, cerotti e nastro per cerottare, olio miscela e un pezzo di carta per le mani, un cavetto gas e relativo morsettino, sapone liquido (aiuta a rimontare le gomme...), una grossa dose di SGRAAATT-SGRAATT prima di partire... matto ciao
Loggato
Mackenzie
Newbie
*

« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2008, 15:37:22 »

...é un argomento controverso: c'é chi si porta anche la torta da cuocere nel bosco Shocked ...e chi invece non arriverebbe neppure a casa se non facendosi prestare la benzina dagli amici accidenti . Le filosofie sono tante e sono anche tantissime le interpretazioni personali del tema. Io inizio parlando di quello che porto con me e gli altri diranno la loro...
Vado con le gomme "vuote" per cui monto le camere super-rinforzate Motocross Marketing (boh', saranno circa 3 o 4 mm di spessore...) ma essendone capace (almeno in piano e con la luce...) mi porto appresso le leve corte per le gomme (le lego in zona sotto la fiancata DX del para-radiatore, legandole al telaio con le fascette di nylon), una pompa da MTB (sempre sotto alla plastica pararadiatore ma quella SX stavolta...), toppe e mastice (nel marsupio). Nel marsupio (in ordine sparso) porto SOLO le chiavi di misura per la mia moto, una candela e relativa chiave, poco fil di ferro, uno smonta-valvole, fascette di nylon, nastro isolante, poco nastro americano, una pinza combinata coltello-cacciavite-segehtto-forbice , un cacciavite doppio croce/taglio, leve per freno-frizione-cambio, elastici di camera d'aria, cellulare carico, documenti, soldi, 2 false maglie e un pezzetto di catena avanzata, cerotti e nastro per cerottare, olio miscela e un pezzo di carta per le mani, un cavetto gas e relativo morsettino, sapone liquido (aiuta a rimontare le gomme...), una grossa dose di SGRAAATT-SGRAATT prima di partire... matto ciao

Molto interessante!
Io comunque ho investito sulle mousse e pompa, camere leve... a casa.
Non capisco però la leva del cambio e lo smonta valvole... quandi mai possono servire???
Il resto condivido tutto.
Ciao e grazie
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #3 il: 02 Gennaio 2008, 18:21:32 »

Molto interessante!
Non capisco però la leva del cambio e lo smonta valvole... quandi mai possono servire???
Ciao e grazie
...leva cambio: siccome ce l'ho (ho la X-Fun montata e pesa poco...) perche' non portarla? dubbio Lo smonta valvole o svita valvole é, ovviamente, quello per le valvole di camera d'aria e quando buchi/ripari/provi/gonfi/sgonfi é sempre comodo avercelo...tanto é grande come il tappino per le camere d'aria e lo monti al posto di quello di serie... Wink  ciao
Loggato
Mackenzie
Newbie
*

« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2008, 19:23:00 »

Molto interessante!
Ciao e grazie
...leva cambio: siccome ce l'ho (ho la X-Fun montata e pesa poco...) perche' non portarla? dubbio Lo smonta valvole o svita valvole é, ovviamente, quello per le valvole di camera d'aria e quando buchi/ripari/provi/gonfi/sgonfi é sempre comodo avercelo...tanto é grande come il tappino per le camere d'aria e lo monti al posto di quello di serie... Wink  ciao

aaaaaahhhhhhhh!
scusa, pensavo che lo smonta valvole servisse per quelle del motore, del 4 tempi... hihihih!
la leva del cambio io non l'ho mai rotta e mai ho sentito che si potrebbe rompere....
per questo che a occhio mi sembra inutile, ma potrei sbagliarmi!
forse allora anche i dischi frizione, visto che io li ho cotti in più occasioni..
ciao ciao
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2008, 22:21:17 »

seguendo la  "legge di murphy" tutto quello che puó rompersi si romperá e per questo
si dovrebbe portare tutto con anessi attrezzi, chiaro, siccome noi non si parte per
attraversare in solitaria un deserto e in caso di rotture "piccole" si gira e si torna a casa.

chiaro ci sono cose che ti tolgono qualche angoscia e peso/ingombro tipo "le piene" o
"pallottole", catena rivettata, paramani chiusi ecc.,
comunque la cosa piú importante é portarsi minimo un´amico,
 se poi ci capisce di meccanica ed é attrezzato meglio ancora eclipsee_Victoria

prrr

Loggato
no stop
Full Member

« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2008, 21:07:44 »

Premesso che, bene o male, in un modo o nell'altro, finora, sono sempre riuscito a tornare a casa sulle mie ruotine aktion083, vi confesserò che quando vado in moto mi piace sentirmi il più possibile libero e leggero. 

Credo che, se proprio devo portare in giro dei chili in più, sia meglio si tratti di protezioni per i miei ossicini!!! ghignata ghignata

Il mio corredo da fuoristradista quindi è ridotto al minimo: boccino graduato con olio per fare la miscela, documenti, soldini, telefono sempre bello carico e una "leatherman tool" con la quale si possono risolvere tanti problemucci a fronte di un ingombro veramente ridotto.

....E se proprio la moto mi vorrà "abbandonare"... ho le gambe buone e camminare nel bosco non mi fa paura...nemmeno col buio... 0risatona 0risatona 0risatona

ciao ciao ciao

Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
Jr. Member
**

kakkone 525 exc

« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2008, 21:22:49 »

gps,chiavi di base della moto,fascette di plastica,fast,candela,leve freno-frizione-cambio e un asciugamano.di solito dopo che mi tocca spingere sono fradicio anche a -5  grinser009 molte volte  non porto niente  testata
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2008, 21:26:28 da #111 » Loggato
martello
Full Member

« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2008, 22:32:16 »

la moto............ fragend013
Loggato
mujhaidin
Full Member

« Risposta #9 il: 04 Marzo 2008, 19:32:57 »

filo di ferro,,,,...by enzomanikomio....!! fuoridi fuoridi sarcastic13
Loggato

iumby25
Jr. Member
**

Gas Gas Ec 250 2t Traves(TO)

« Risposta #10 il: 10 Marzo 2008, 19:08:15 »

Non capisco però la leva del cambio

Guarda...proprio un mesetto fa in un giro in fuoristrada ho fatto per mettere la quinta in un pezzo molto aperto e non trovavo la leva del cambio...Ho abbassato lo sguardo e non c'era più...ora ho il terrore che mi riaccada.Anche perchè poi mi sono dovuto fare 40 km di asfalto senza poter camibare per tornare a casa...E in mezzo c'erano tornanti,rotonde e semafori.E disgrazia vuole che piovesse...Fosse per me ne porterei uno zaino pieno...
Loggato

Fatti non foste a viver come Iumby!!!
INOX
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 02 Gennaio 2009, 10:52:05 »

Rinfreschiamo questo forum prrr allora io mi porto dietro le chiavi per le varie viti della moto,giravite aperto e croce, cacciacandela, candela, fildiferro, scoch americano, accendino, fascette, bicomponente,leva frizione e cambio,pinza,elastici,serie di dadi e viti,olio e infine borraccia anjels
 :ciao:INOX
Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2009, 22:07:39 »

SI E VERO JUMBY25 HAI PERFETTAMENTE RAGIONE A PORTARE UNO ZAINO PIENO

INFATTI IO SE TUTTO VA BENE PROSSIMA SETTIMANA DEVO FARE L'OMOLOGAZIONE PER IL GANCIO TRAINO ALLA MOTO PER AGGANCIARE IL CARRELLO
COSI MI POSSO PORTARE UN MOTORE DI RICAMBIO MAGARI MI LASCIA,  RUOTE ANTERIORE E POSTERIORI PER LE EVENTUALI FORATURE , FORCELLE PERCHE  NON SI SA MAI SI SPAKKA UN PARAOLIO UN MONO DI RISERVA ALCUNI MANUBRI , PEDALINI , LEVA ACCENSIONE , FRENO E CAMBIO, COMPRESSORE PER L'ARIA CON EVENTUALE PISTOLA PNEUMATICA, IDROPULITRICE BANCONE CON CHIAVI DI TUTTI I TIPI,

PEROOOOOOOOOOOOOO MMMMMMMMMMMM

STAVO PENSANDO MA E UN DELITTO PENSARE SOLO ALLA MOTO E NON ANKE A CHI LA GUIDA Huh?Huh?

UN CASCO DI RISERVA, 2 PAIA DI STIVALI  10 PAIA DI GUANTI , 5 GIUBOTTI NON SI SA MAI CADO E SI STRAPPANO ,UNA CONFEZIONE DI   RED BULL Huh? PER RIPRENDERMI UN PO' DALLA STANKEZZA  E PERCHE' NO ANKE TANTA ROBA DA MANGIARE COMPRESO IL BRACERE PER ARROSTIRE , OVVIAMENTE SE TROVO SPAZIO NEL CARRELLO MI CI COSTRUISCO UNA DOCCIA COSI' MI RINFRESCO A FINE GIORNATA banana

NON E POI COSI' TANTO HO CALCOLATO CHE LA MOTO RIESCE A TRAINARE TRANQUILLAMENTE QUESTO PESO ..

DATEMI VOI EVENTUALI CONSIGLI SE  DEVO AGGIUNGERE QUALCOSA

RIR RIR RIR

ciao

Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
trunken63
Full Member

« Risposta #13 il: 11 Gennaio 2009, 21:04:47 »

Jacuzzi...... lalunuda lalunuda lalunuda banana
Loggato
INOX
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 12 Gennaio 2009, 21:15:40 »

sticazzi risatona
INOX ciao