Moto GasGas
23 Maggio 2012, 02:08:35 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: cambio gasgas 300  (Letto 653 volte)
fmc
Newbie
*

« il: 02 Luglio 2006, 20:30:54 »

Oggi mi è capiatata una cosa strana. Dopo circa 20 km  di fuoristrada riuscivo ad inserire solamente la 5° e la 6°. Mi sono fermato ed ho osservato il livello dell'olio, che avevo cambiato circa un mese fà e l'ho trovato sopra il livello massimo. Ha malincuore ho ripreso la strada del ritorno su asfalto, ma alla prima scalata le marce hanno funzionato perfettamente. Immediatamente a casa ho tolto l'olio di troppo e ho ripreso il giro in fuoristrada. Il cambio sembrava ritornato perfetto però ancora dopo altri 40 Km mi ha rifatto lo scherzo di prima : avevo solamente le due ultime marce, questa volta però il guasto è durato solo un centinaio di metri poi tutto è ritornato regolare. Nel box ora a moto ferma il cambio funziona regolarmente e riesco ad inserire tutte sei la marce. il mio 300 è un modello 05 non ho mai fatto gare ho sempre eseguito tutte le manutenzioni del caso e sono sempre rimasto soddisfattissimo. questo problema, però mi lascia alquanto perplesso e non l'ho mai riscontrato sulle moto possedute si ad oggi. Qualcuno di voi ha mai per caso notato qualcosa di simile? L'olio utilizzato è un 10W40 sinteticoper cambio invece del 10W30 richiesto sul libretto di manutenzione
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #1 il: 03 Luglio 2006, 10:09:33 »

...a me pare impossibile un "difetto" del'olio dubbio, il tuo mod 05. quanti Km ha fatto? Cioè non é che sia molto "nuovo" di Km al punto che magari una tolleranza molto ridotta del cambio, col caldo attuale che aumenta le dilatazioni termiche, faccia si' che il selettore (interno) del cambio lavori male? Hai notato se il difetto cambia molto a moto completamente fredda o molto calda? Se provi a cambiare olio controlla scrupolosamente se vedi "limatura" metallica nel deposito dell'olio...poi vediamo come procedere, ciao! ciao
Loggato
fmc
Newbie
*

« Risposta #2 il: 03 Luglio 2006, 10:23:04 »

Il motore ha fatto 1100 Km (neanche molti a mio avviso) e il difetto compare soprattutto quando è molto caldo. Infatti l'ho riscontratto dopo aver percoso un pezzo lento in salita, però senza essermi fermato e tra l'altro abbastanza breve. Grazie per la risposta
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 03 Luglio 2006, 10:39:00 »

Hai fatto un solo cambio dell'olio fino ad ora ?
Ma il cambio si blocca nel senso che le marce non scendono in nessun modo Huh?
Poi cosa fai, spegni la moto e scali le marce Huh?
A motore spento anche caldo subito dopo il problema le marce scendono bene Huh?

Bisogna capire da cosa dipende questo "puntamento" del cambio.............

Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paella-san
Sr. Member

« Risposta #4 il: 03 Luglio 2006, 13:17:31 »

mah...dall'olio non dipende sicuro.selettore e molla di richiamo  sono i maggiori indagati.anche se anni fa,su una k300(nessuno e' perfetto!)mi era rimasto un truciolo di metallo tra il selettore e la sua piastrina che impediva a volte,il ritorno nella posizione corretta della stessa.per capirsi meglio,sullo spaccato n 7 del manuale gasgas(che tutti avrete scaricato,spero)tra il pezzo n22 e il pezzo n 13.smontato carter laterale dx,risolto il problema con pistola dell'aria compressa e cambio olio d'ufficio.... Dacontratto
Loggato
fmc
Newbie
*

« Risposta #5 il: 03 Luglio 2006, 14:46:10 »

L'olio dopo il rodaggio l'ho cambiato ogni 350-450 Km.
Una volta presentato il problema il cambio risulta morbido, però solo con due marce: la 5° e la 6°. La 5° per esempio è come se fosse diventata la 1°, il pedale scende normalmente ma la marcia non ingrana. Anche spegnendo e riaccendendo il motore le cose non cambiano. Quello che ho notato è che proseguendo su una strada piana in sesta dopo aver percorso a un paio di Km a 40 - 50 Km/h il cambio ritorna a funzionare.
La temperatura esterma era alta ma non altissima (28°) il passo che tenevo era il mio solito: sciolto ma senza tirate allo spasimo.
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #6 il: 04 Luglio 2006, 10:00:55 »

mah...dall'olio non dipende sicuro.selettore e molla di richiamo  sono i maggiori indagati.anche se anni fa,su una k300(nessuno e' perfetto!)mi era rimasto un truciolo di metallo tra il selettore e la sua piastrina che impediva a volte,il ritorno nella posizione corretta della stessa.per capirsi meglio,sullo spaccato n 7 del manuale gasgas(che tutti avrete scaricato,spero)tra il pezzo n22 e il pezzo n 13.smontato carter laterale dx,risolto il problema con pistola dell'aria compressa e cambio olio d'ufficio.... Dacontratto
Probabilmente ha ragione Paella
Credo che sia un problema al selettore del cambio....fai la verifica consigliata sopra !!!
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #7 il: 13 Luglio 2006, 17:03:01 »

Secondo me è solo un prob di molle di richiamo del selettore, una spesa da poco. Non è un prob di quantità o tipo di olio. Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: