Moto GasGas
23 Maggio 2012, 02:16:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Topic: Come levare il MONO dal telaio e cambiare la MOLLA...  (Letto 3018 volte)
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #15 il: 05 Ottobre 2011, 15:56:26 »

a) Per levare il mono la procedura corretta o comunque quella con la quale si lavora meglio, è quella di levare il silenziatore, levare la fascetta che fissa il gommone al carburatore, allentare i bulloni dell'attacco superio del telaietto, levare i bulloni fissaggio inferiore del telaietto e capovolgere il telaietto alzandolo verso l'alto avendo a questo punto tutta la libertà di lavorare sul mono.

b) il forcellone una volta levata la ruota, levato il mono, liberato il leverismo mono ed ovviamente levato il perno del forcellone lo smonti senza grossi problemi. Al più è il rimontaggio che alle volte è un pò difficoltoso in quanto nel telaio entra al decimo di mm. ed in alcuni casi devi aiutarti con una leva facendo un pò forza per riposizionarlo.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
kenakelfa
Jr. Member
**

« Risposta #16 il: 04 Novembre 2011, 15:57:56 »

Aggiungerei che per levare il mono si può fare a meno di togliere il silenziatore ,esce e entra lo stesso.
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #17 il: 09 Novembre 2011, 16:44:33 »

b) il forcellone una volta levata la ruota, levato il mono, liberato il leverismo mono ed ovviamente levato il perno del forcellone lo smonti senza grossi problemi. Al più è il rimontaggio che alle volte è un pò difficoltoso in quanto nel telaio entra al decimo di mm. ed in alcuni casi devi aiutarti con una leva facendo un pò forza per riposizionarlo.

ciao

Il forcellone lo smonto SENZA togliere il mono : basta sganciarlo dai leveraggi (lato inferiore del mono)
Confermo che il rimontaggio è un pelo brigoso ma niente di particolare : ingrassa bene e "infilalo" tenendolo un pò inclinato (come se la ruota post fosse in alto).
Buon lavoro
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #18 il: 09 Novembre 2011, 16:55:31 »

Aggiungerei che per levare il mono si può fare a meno di togliere il silenziatore ,esce e entra lo stesso.

Si però mi spieghi come fai a ribaltare (od abbassare) il telaietto, operazione peraltro indispensabile, se non levi il silenziatore ?   fragend013
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
pite
Hero Member

« Risposta #19 il: 09 Novembre 2011, 18:55:46 »

Si però mi spieghi come fai a ribaltare (od abbassare) il telaietto, operazione peraltro indispensabile, se non levi il silenziatore ?   fragend013
se si allentano le due viti sopra del telaietto e si allenta un pò la fascetta sul raccordo di gomma del silenziatore... il telaietto scende un pò anche senza smontarlo il silenziatore....
l'ho fatto 5 giorni fà per togliere il carburatore e modificare il livello galleggiante....
mentre ero lì guardavo giusto il mono e mi chiedevo se sarebbe uscito.... dubbio è da provare...
Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #20 il: 09 Novembre 2011, 23:07:01 »

Il telaietto scende ??!! Scusate ma per smontare il mono io il telaietto lo faccio salire ..ed e indispensabile smontare il silenziatore .
Loggato

ec 300 2010
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #21 il: 10 Novembre 2011, 09:19:10 »

Pite con la manovra che dici tu che il telaietto "scenda" di qualche cm (se il silenziatore è inserito bene nella pipa della marmitta sforzando di più lo danneggi) è un discorso ma di levare il mono così, quantomeno in modo agevole e corretto scordatelo.

Il mono per levarlo devi scalzarlo verso il posteriore della moto ed inclinando il telaietto in basso la parte bassa della scatola filtro ti andrà a puntare sul mono.

Fidati  Wink soddisfatto

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
gasgaspako
Newbie
*

« Risposta #22 il: 04 Aprile 2012, 08:29:22 »

salve ragazzi,
 volevo sottoporvi  questo problema che  ho riscontrato ieri mentre   settavo la moto  e  regolavo il sag.
 mi sono reso conto  che  con la moto  sul cavalletto alzamoto e quindi ruota post  sollevata  nel  muovere il forcellone su e giu    fa' un rumore ,  anche  con moto  a terra   facendo pressione     sulle sospensioni  si avverte che  quando ritorna  su    fa  questo  rumore  tipo na botta  nn  forte  ma  si sente bene,  e  ho  accertato che  queto rumore  o botta   viene prodotto  dal mono,  nell attacco  superiore al telaio , in sostanza  come se avesse  una sorta  di gioco  in quella parte di attacco.
   qualcuno  puo darmi  un idea di che si tratta?  come  intervenire >? se c'e un uniball in quel posto  da  sostituire?  puo esser che   quindi  questo problema  nn mi aiuta  a regolare il sag?
 aspetto  vs  info e iuto 
 grazie
pasquale
Loggato
steve mcqueen
Sr. Member

« Risposta #23 il: 04 Aprile 2012, 08:51:37 »

abbiamo già  affrontato la medesima questione in precedenza.

occorre controllare il bullone superiore di fissaggio dell'ammortizzatore,
la filettatura di alcuni bulloni è troppo lunga e
occorre sostituire il bullone con uno più adeguato che non crea gioco con il foro dell'attacco al telaio
Loggato
gasgaspako
Newbie
*

« Risposta #24 il: 04 Aprile 2012, 09:24:03 »

grazie  steve,   quindi  bisogna  cambaire  il dado e perno  del fissaggio  o anche   fermare  il gioco con qualche  spessore?

grazie....
Loggato
steve mcqueen
Sr. Member

« Risposta #25 il: 04 Aprile 2012, 09:54:41 »

mettere degli spessori non dovrebbe essere necessario,
in commercio ci sono bulloni o perni maggiorati, rettificati, ecc.
oppure ne fai fare uno apposito al tornio,
è necessario che la filettatura non interferisca col foro dell'attacco.
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #26 il: 04 Aprile 2012, 10:41:54 »

Se posso permettermi di dare la mia soluzione è la seguente: tolgo la sella, tolgo la marmitta, allento il bullone passante del telaietto superiore,tolgo la fascetta del carburatore lato filtro, tolgo le viti del telaietto inferiore dx e sx ancorato al telaio e alzo il "codone" completo. Ciò mi permette di lavorare sul mono liberamente e contemporaneamente agire sul carburatore (pulizia, livello galleggiante e tutto quello che volgio).

Per il problema al mono, o il bullone superiore ha preso gioco tra spessore esterno del bullone e il cuscinetto del mono oppure il bullone si è tranciato internamente come mi capitò a me su il GG 300 del 2005, sentivo TOC TOC metallico ogni qualvolta premevo per affondo, alla fine escludendo tutto arrivai a smontare il bullone e a trovarlo tranciato di netto..... accidenti
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
gasgaspako
Newbie
*

« Risposta #27 il: 04 Aprile 2012, 10:53:26 »

grazie giangas300 ,

quindi  rimuovendo il perno aggancio superiore del mono  dovrei cmq  capire  di che si tratta?
infatti il rumore  e' simile a quello descritto anche  da te....  e nelprodurlo  si vede  propiro il gioco   del mono che ha in quel punto e da cui esce il toc  .
hai  specifiche o suggeriemnti per  quel bullone? o basta  prender il vecchio   e andare in ferramenta?

grazie....
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #28 il: 04 Aprile 2012, 11:28:55 »

In un negozio specializzato, con il campione, comprai un bullone completamente cromato in acciaio ad alta resistenza, tenendo in  mano i due bulloni notai che quello originale era più leggero, indice che la rottura probabilmente era legata al fatto di materiale meno pregiato..... nonono

Niente di irreparabile, mezz'ora di lavoro e risolsi il problema.... tra l'altro era un modo come un altro per fare una piccola revisione/manutenzione ed ingrassaggio generale delle parti (grasso bianco anti acqua oppure uso un grasso grafitato della SILKOLENE che è una manna dal cielo)

Spero che possa essere questo il problema, già che ci sei cambia anche il bullone passante del telaietto che lo fissa al telaio già che ci sei.... anche quello è di scarsa qualità come materiale (potrebbe essere anche quello rotto) aktion060

Buon lavoro  ciglia
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #29 il: 04 Aprile 2012, 12:10:25 »

...Bravo Gian, ottimi consigli!  okkei soddisfatto

ciao ciao
Brady.

Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa