robert_sciotte
Newbie
|
 |
« il: 28 Gennaio 2008, 23:25:43 » |
|
mettete i riser per alzare il manubrio?  ne ho comperata una usata in liguria (ciao Massimo  ) ma dopo 2 uscite ho dovuto toglierli...sulle salite più ripide mi trovavo aggrappato al manubrio e con la ruota per aria!!!  in discesa una gran bene, ma.....solo lì!!! leggo nelle varie inserzioni di vendita con riser...con riser...con riser.... Ditemi il perchè!!!  salut  roberto
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
motugas
|
 |
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2008, 11:25:42 » |
|
CIAO
A DIR VERO NON SONO TANTO D'ACCORDO COM METTERE I RISER
SE IL RIALZO E TROPPO TI CREA PROBLEMI IN SALITA E NELLA PIEGA PERDI LA TENUTA IN CURVA SEMBRA KE LA MOTO TI SCIVOLASSE
HO RISOLTO IL PROBLEMA CON UN REIKON GIUDA ALTA ED E PERFETTO IN TUTTO SONO ALTO 1,79
CIAO
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2008, 16:51:56 » |
|
Tutto dipende da quanto sei alto. Magari è preferibile avere un manubrio a piega alta per non forzare troppo l'attacco sulle piastre con leve (ke si vengono a formare) strane. Cmq io sono 1.85 e senza rialzi mi rompo la schiena perkè sono costretto a rimanere piegato molto. Ci sono molte situazioni ke vanno valutate prima di decidere ke riser/spessori usare. Mobilità sulla moto, condizioni fisiche, statura, stile di guida. Ogni pilota ha le sue caratteristike. Il fatto ke ti dicono ke ci sia gia montato è ke è considerato un optional da circa 80 euro. Non ti devi preoccupare se li hai tolti di mezzo, anzi, pesa pure meno  Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ELBA 69
|
 |
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2008, 11:50:11 » |
|
Quoto Marchino e ti confermo che oltre il metro e 80 sono indispensabili. Tieni conto che la moto non la guidi solo in salita estrema....e comunqua anche in questo caso il manubrio alto non da noia, anzi ti si pianta bene sulle gambe e fornisce un buon appoggio.....
In discesa il supporto dei riser è indiscutibile, quanto più è basso il manubrio quanta più fatica e carico si aggiunge ad un avantrano già sollecitato e carico di suo.....
Nella guida sul dritto in piedi la schiena è meno curvata per cui il confort è migliore e anche la posizione è più naturale.....
L'unico difetto è nella guida seduta nei campetti intorno al paletto; chiaramente il manubrio rimane più alto e "angola" male le braccia........
In conclusione se fai enduro i raiser ci vogliono ( oltre una certa altezza pilota ) se fai campetto cross o fettucce puoi anche toglierli....
ciao D,
|
|
|
|
|
Loggato
|
EC 300 Isola d'Elba
|
|
|
|
|
leodes80
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 23 Aprile 2008, 12:08:32 » |
|
ciao. io li sto cercando disperatamente....sono 1,84 e in salita e in discesa mi trovo ingobbito sul manubrio!!!! alla lunga la guida ne risente!!!! li hai smontati e li vendi per caso? vanno sul manubrio originale del 2007? voi che mi consigliate...rialzi soltanto.....soltanto manubrio o entrambi? io pensavo di partire dai rialzi e poi nel caso no mi soddisfacessro procederei col manubrio!!!!!! che consigli mi date?
|
|
|
|
|
Loggato
|
GAS GAS EC 250 2T 2007 Only 2 Stroke
|
|
|
|
Nano
|
 |
« Risposta #6 il: 23 Aprile 2008, 18:55:03 » |
|
1,84... sei alto come me ed io uso dei spessori da 18 mm...  occhio hai bulloni che sono troppio corti.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
iumby25
Jr. Member

Gas Gas Ec 250 2t Traves(TO)
|
 |
« Risposta #7 il: 23 Aprile 2008, 21:29:41 » |
|
e io che sono 1,90 che dovrei fare?effettivamente ho notato il problema di stare chino in avanti,e dopo qualche ora mi viene talmente mal di schiena da non riuscire a stare più in piedi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
Fatti non foste a viver come Iumby!!!
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2008, 15:33:41 » |
|
Secondo me per avere una moto giusta per uno alto 1,85 (parliamo sempre di gas ovviamente) bisogna alzare il manubrio di circa 2 cm per non avere il mal di skiena, ma contemporaneamente rendere la sella una tavola da stiro per curvare veloce. Infatti alzando il manubrio la skiena ci guadagna, ma non il cronometro perkè per girare ti sembra di avere un tir con rimorkio. Poi i gusti so gusti. Ma la tendenza per i nuovi telai è quella di avere il manubrio molto basso anke stando in piedi, perkè poi quando sei seduto te lo trovi sotto le p@lle e giri con un attimo intorno al paletto. Parere personale..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2008, 10:45:58 » |
|
va a gusti
sulla Yamaha ho messo i riser perché ERO SERIAMENTE TROPPO gOBBO
LA gg MI VA BENE COSì COM'é
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
leodes80
Newbie
|
 |
« Risposta #10 il: 14 Maggio 2008, 15:04:55 » |
|
io li ho messi da poco ho fatto solo 3 uscite ma vi assicuro che cambiano la vita in moto.....prima per me era troppo bassa adesso va molto meglio (25mm) mi sento molto più sicuro e meno caricato sull'aventreno....soldi ben spesi!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
GAS GAS EC 250 2T 2007 Only 2 Stroke
|
|
|
frenk
Newbie
|
 |
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2008, 16:04:45 » |
|
Qualcuno mi sa dire cosa cambia dal punto di vista della guida o della ciclistica se si sposta il manubrio su una posizione o l'altra disponibile sulla piastra...grazie 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #12 il: 15 Maggio 2008, 08:46:51 » |
|
Qualcuno mi sa dire cosa cambia dal punto di vista della guida o della ciclistica se si sposta il manubrio su una posizione o l'altra disponibile sulla piastra...grazie  in generale carichi meno l'anteriore e quindi cambia nelle curve dove tende ad allrgare
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2008, 09:42:39 » |
|
Qualcuno mi sa dire cosa cambia dal punto di vista della guida o della ciclistica se si sposta il manubrio su una posizione o l'altra disponibile sulla piastra...grazie  Se dai un'okkio ai vekki post mi sembra se ne sia già parlato
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2008, 10:13:10 » |
|
...sono alto 1.75 e in principio guidavo + seduto e senza risers...essendo passato ad una guida all' 80/90% in piedi (EC300 2004) sentivo necessita' di una posizione piu' comoda. Le mie modifiche sono state pedane "allargate" Athena per un appoggio ancora migliorato del piede e utilizzo di abbondanti risers, circa 4 cm. Avevo messo sia due cilindri di lega leggera (fatti da un tornitore, circa 2 cm, grazie a UFO) e bulloni allungati sotto ai punti di appoggio del manubrio sia i risers "commerciali" della Ramirez, manubrio nei fori posteriori e molto "dritto" (vedere foto sotto...). Come ho detto in principio io non sono altissimo eppure mi trovavo molto bene cosi'. Problemi di paletto non ne ho mai avuti in quanto non partecipo alle gare ma siamo sempre usciti in mulattiere piuttosto impegnative e devo dire che non ci sono mai stati problemi di inserimento/uscita dalle curve. Montavo anche le biellette della 2T Racing per il mono e una molla del mono da 54 (o 5.4) per il mono quindi un po' piu' dura che in origine (52 o 5.2) ma sempre con il SAG regolato per il mio peso (poco piu' di 80 Kg)  PS: anche la EC 300 di Nitro/Massimo aveva un po' meno rialzo complessivo della mia mia ma anche lui si trovava bene cosi', a differenza della sua io montavo il manubrio HEBO originale...
|
|
|
|
« Ultima modifica: 17 Maggio 2008, 13:45:32 da Fabio WM »
|
Loggato
|
|
|
|
|