Moto GasGas
23 Maggio 2012, 02:27:18 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Cambio olio  (Letto 557 volte)
asterix
Newbie
*

« il: 14 Febbraio 2008, 14:52:26 »

Ho cambiato l'olio cambio Motul da 10/30 a 10/40 non trovandolo della stessa gradazione. all_coholic

Ancora non ho provato la frizione ma temo che la diversa viscosità possa influire con eventuali pattinamenti della stessa. accidenti

Avete per caso avuto esperienze in tal senso  ?

denghiuforoll
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #1 il: 14 Febbraio 2008, 15:21:42 »

Diciamo che il suo olio è il 10-30 in particolare motorex
Con un 10-40 puoi andare bene in estate con temperature alte, in inverno ci vuole il 10-30...

Io uso 10-30 sempre sopratutto con il 2T che scalda la metà di un 4T.....

Adesso non cambiarlo di nuovo, semmai fallo girare un po e se vedi che incolla e trascina male.....cambialo...

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
no stop
Full Member

« Risposta #2 il: 15 Febbraio 2008, 02:33:25 »

Secondo me non dovresti avere problemi okkei.
La gradazione non è tanto diversa, diciamo che il 10-40 è più "racing" e dovrebbe mantenere le sue caratteristiche lubrificanti in una fascia di temperature di utilizzo più ampia rispetto ad un 10-30, in particolare resiste meglio alle alte temperaure ma alle basse dovrebbe essere identico.
 ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 15 Febbraio 2008, 10:26:51 »

Secondo me non dovresti avere problemi okkei.
La gradazione non è tanto diversa, diciamo che il 10-40 è più "racing"

Scusa no stop....cosa significa + racing ??
Per cortesia non facciamo confusione, le gradazioni esistono per tante ragioni, se sono diverse cambia anche il prodotto: il 10w-30 è un olio + fluido rispetto al 10w-40 questo si traduce in migliore scorrevolezza delle parti a contatto, sopratutto a freddo il 10 30 non incolla i dischi frizione, ma anche a caldo lavora perfettamente......

Stiamo parlando di un olio che serve a lubrificare cambio frizione per motori 2T.......

Nel caso del luibrificante per motori 4T il discorso cambia.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
no stop
Full Member

« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2008, 00:26:39 »

nono Questo, Elba, è quello che pensi tu!! fragend013
Per quel che ne so io, la sigla 10W-30 indica che si tratta di un olio che alle basse temperature (Winther = inverno) si comporta come un sae 10 e quindi, dovrebbe essere denso tanto quanto un 10W-40!!! soddisfatto
La faccenda cambia alle temperature più alte, quando l'olio per sua natura tende a fluidificarsi troppo ed a perdere le sue qualità lubrificanti. In questo caso serve un olio più denso ed è per questo che in condizioni molto gravose (più racing) un sae 30 offre meno garanzie di buona lubrificazione rispetto ad un sae 40!!... C'è poco da far confusione!!!... 0amicizia 
Ma questo vale per tutti gli oli cosiddetti multigradi sia da 2 che da 4 tempi!!
Pertanto, un 10W-40 dovrebbe riuscire ad essere efficace per una fascia di temperature di utilizzo più ampia rispetto ad un 10w-30!!
Uso il condizionale e dico dovrebbe perchè non penso che la gradazione sia l'unico parametro da valutare in un olio! Secondo me, cambiando marca cambiano anche gli addittivi contenuti e quindi non è detto che due oli 10w-30 si comportino esattamente allo stesso modo.... ma qui ci vorrebbe un chimico per scoprirlo  0risatona 0risatona
Quindi, se ci fidiamo dei consigli Gas Gas usiamo il GRO 10W-30, se siamo tifosi del Motorex, usiamo il Motorex 10W-30... e se ci piace di più il marchio Motul possiamo scegliere il 10W-30 o il 10W-40 Professional!!!
 ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
davidelba
Hero Member

« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2008, 10:28:00 »

Non voglio insistere troppo sull'argomento.

La cosa fondamentale è utilizzare un olio specifico per blocchi cambio nella gradazione consigliata dalla casa, nel caso dei motori 2 tempi un 10w-30.
E' stato confermato da più di un uterte che il 10 40 da qualche problemino.

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2008, 21:52:36 »

Mi associo a no stop, spegazione perfetta!
Aggiungerei però ke l'olio ke viene consigliato dalla casa (come gradazione, non marca) appositamente per quel tipo di moto.Questo perkè il motore è stato proggettato per lavorare a determinate temperature. In conseguenza di ciò viene consigliato. Perciò dire ke il 10w-40 non sia meglio del 30 non è sbagliato, ma bisogna vedere per quale motore. Forse si potrebbe dire anke ke per un uso racing potrebbe assere meglio per temperature di lavoro superiori. Ma la cosa più importante è la classificazione API ke indica quanto l'olio mantiene le caratteristike dikiarate variando le condizioni di carico. Perciò un 10w-30 api sh lo preferirei ad un 10w-40 api sc per uso racing.
Credo  Grin Grin Grin
Ciao celeratori............
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2008, 23:40:51 »

...orcoddue Ragazzi ma allora...l'unico che ha sempre dato poca importanza al lubrificante cambio sono io?! aktion060 Devo dire che il cambio é sempre andato bene lo stesso e forse solo la fase stacco-attacco della frizione non mi ha mai "entusiasmato" come sensibilita' in assoluto (ma imputavo la cosa al comando idraulico AJP...) . Quando mi sono convinto a metterci l'olio "buono" e ad usare sempre quello (motorex Gear sae 10w30 100% sintetico) non ho sinceramente avvertito differenze, neppure con la frequente sostituzione del medesimo... fragend013 ciao
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2008, 14:35:01 »

Penso ke per modulabilità quelle a filo siano imbattibili, ma come morbidezza le ajp sono il top  eclipsee_Victoria
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: