Moto GasGas
23 Maggio 2012, 03:09:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: perde olio motore!!!!  (Letto 870 volte)
aleale
Newbie
*

« il: 02 Maggio 2008, 01:56:59 »

ragazzi ho 1 sfiga allucinante su mio gg sm250 2002.. allora.. a parte che mi sa che perde olio dal silenziatore ma fa niente è il minore dei mali... fermo la moto per aprire il garage, da spenta e sul cavalletto vedo che inizia a farmi 1 paio di chiazzette per terra.. penso fa niente sarà lo spurgo di qualcosa magari controllo meglio dopo... come non detto mi cade l'occhio sulla marmitta tutta sporca di olio... a quel punto mi abbasso e vedo sotto il carter TUTTO PIENO di olio.. dalla parte frizione insomma.. guardo il livello dell'olio e ce n'è una goccia in basso e basta... ke palle!! il banco l'ho rifatto a dicembre e l'ho usata da febbraio.. dite ke sono gia i paraoli? o possono essere anche solo le guarnizioni? io quando la sistemo la vendo.. mi da troppi problemi per le mie tasche... datemi qualche dritta!! bella!
Loggato
saetta5
Newbie
*

« Risposta #1 il: 02 Maggio 2008, 12:47:05 »

strano le gg manco a martellate  si rompono comunque detto  cosi non e facile fare una diagnosi per quanto riguarda  la  marmitta  tutta  sporca di olio sotto  al cilindro è possibile che tu abbia  lo  sfiato dellla valvola di  scarico  otturato  smonta il lato sx del coperchio  valvola lava bene e vedrai  un forellino in basso nell angolo pulisci bene   comunque per  determinare  una perdita  lava bene tutta  la moto con un buon sgrassante  e popi riguarda il tutto  con il motore pulito  ciao e buon lavoro
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #2 il: 02 Maggio 2008, 14:06:31 »

Se il motore é appena stato rifatto, risulta strano, il motore lo hai rifatto tu o un meccanico?

nel caso, chi lo ha rifatto avrà fatto il lavoro bene o dimenticato qualche piccolo particolare?

domande  abbastanza giustificate

Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #3 il: 02 Maggio 2008, 22:08:21 »

Ho visto motori di 4T montati con fasce al contrario e consumare olio peggio di un 2T, non mi meraviglerei più di tanto se avessero fatto una caxxata sul tuo. Pulisci bene tutto e vedi da dove arriva l'olio.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
aleale
Newbie
*

« Risposta #4 il: 03 Maggio 2008, 02:49:43 »

ragazzi essendoci 1 vasta conentrazione di gocce d olio nel semicarter di dx e non essendoci + olio motore penso propio ke il problema venga da li.. io lo smonterei x vedere ma il gasgas nn lo conosco.. con la mito lo facevo, ma ora non mi fido.. ha fatto tutto il meccanico ma ora come gli posso dire che ha fatto male 1 lavoro d qst inverno? m manda a cagare.. uff.. appena ho 1 po d tempo la guardo bene bene..
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #5 il: 03 Maggio 2008, 09:00:30 »

ragazzi essendoci 1 vasta conentrazione di gocce d olio nel semicarter di dx e non essendoci + olio motore penso propio ke il problema venga da li.. io lo smonterei x vedere ma il gasgas nn lo conosco.. con la mito lo facevo, ma ora non mi fido.. ha fatto tutto il meccanico ma ora come gli posso dire che ha fatto male 1 lavoro d qst inverno? m manda a cagare.. uff.. appena ho 1 po d tempo la guardo bene bene..

BEH, INSOMMA

SE IL MOTORE HA PERSO TUTTO L'OLIO E NON HA IL CARTER SPACCATO DA UNA PIETRA OPPURE HA FATTO "GARE" ha sturato certamente lui, oppure, c'era un difetto in uno dei componenti di tenuta...può essere

di certo un motore non perde olio dopo pochi mesi

a meno che la tua GG non monti un motore da Mondiale, anche se non credo perderebbe olio neppure quello a meno di uno dei motivi di cui sopra...il discorso di far gare l'ho scritto, ma lascia il tempo che trova.....

hai una mail?

ti mando un manualetto che ti aiuterà nel controllo del motore
Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #6 il: 03 Maggio 2008, 16:32:44 »

salve

io ti consiglierei di controllare le guarnizioni tenuta per di piu quello del lato frizione
se ho capito bene si tratta di un 2 tempi e questo e molto strano perche non esiste un motore 2 t ke consuma olio neanke quelli del mondiale anche perche l'olio motore non ha nulla a che vedere con l'albero motore il pistone e cilindro  quindi unico problema  e' che si tratti di perdita di tenuta  comfermo quanto detto di ale ale  controlla il semi carter lato dx

ciao biagio by Moty's
Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
aleale
Newbie
*

« Risposta #7 il: 04 Maggio 2008, 00:56:10 »

sono io aleale, quello k ha il problema!  grinser009

cmq lo so che non consuma olio motore, appunto per questo mi sono preoccupato! è da smontare il lato frizione del blocco ma chi è + esperto sa dirmi se basta svitare le viti e cambiare guarnizione o se ci sono altre cose a cui stare attento? grazie ancora!
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #8 il: 05 Maggio 2008, 09:00:54 »

DISTINGUIAMO BENE

caso 1)
CONSUMA OLIO

allora l'unica soluzione é la guarnizione (paraolio) dell'albero motore lato frizione

caso 2)

PERDE olio dal carter

2.1) o guarnizione Rotta, malmessa, carter pulito male al momento del montaggio delle guarnizione nuova (se l'hanno messa nuova)

Smontaggio carter che perde

pulizia con carta di vetro finissima dei piani di battuta tra i due carter

guarnizione nuova e magari anche un'pò di pasta nera per maggior sicurezza

2.2 ) o carter danneggiato da pietra che lo ha piegato / crepato e quindi perde

verifica presenta Crepe o piege sui carter

riparazione con pasta bicomponente metallica

nei casi più gravi, sostituzione del carter danneggiato

BUON LAVORO
Loggato
aleale
Newbie
*

« Risposta #9 il: 05 Maggio 2008, 16:08:37 »

ok ok ora controllo..
comunque perde olio quello della frizione... è nero.. e il motul non mi pare nero.. e poi pussa non di motul.. mi sa che smonto il carter e rimetto la guarnizione nuova dato che era gia nuova ma 2tracing mi ha dato 1 paio d set in + se non erro.. devo guardare bene..
in caso ci fosse dell'olio residuo, per farlo uscire devo svitare quella brugola che c'è sotto? è quella per lo spurgo dell'olio?
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #10 il: 05 Maggio 2008, 17:27:36 »

All'ora

l'olio di frizione e cambio é lo stesso, occorre un 10W40

non so che marca usi, Motoul o che altro, e di che colore sia quando lo metti, ma in generale, dopo un breve periodo di utilizzo, diventa sempre Nero.

quindi il fatto che sia nero é Normalissimo.

dato che hai perso olio, non sai quanto il motore ne contenga ancora veramente. c'é la spia (vetrino) di livello ma non conviene farci troppo affidamento,

quindi, scarihi tutto l'olio rimasto svitando il tappo sotto al motore

smonti il carter che ritieni perda (da capire se per carter frizione intendi il COPERCHIO oppure l'intero carter laterale destro

quindi pulisci i bordi dei carter che devono far battuta, metti su entrambi un velo di pasta nera

monti una nuova guarnizione e richiudi bnene

quando avrai richiuso metti dell'olio motore Nuovo nel giusto quantitativo (circa 900 cc) nella speranza che hai indovinato il carter e quindi non ne perda più

buon lavoro
Loggato
aleale
Newbie
*

« Risposta #11 il: 05 Maggio 2008, 21:19:12 »

si lo so che l'olio motore diventa nero.. era per dire che mi sembra lui e non quello della miscela visto il colore. cmq me lo consigliate quell'olio? o ce ne sono di meglio? di vite sotto al motore ce n'e solo una vero? quella a brugola mi pare d aver visto...  dubbio
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #12 il: 06 Maggio 2008, 07:46:05 »

ciao,

non so se i motori sono tutti uguali

il mio sotto il motore ne ha 2

una più avanti nella zona della camera di manovella (dove di olio non ne uscirà mai) ed é una Brugola da 6 ben visibile

la seconda é più indietro, sotto al gruppo del cambio, sempre da 6 é in alluminio con forma incassata (quasi uguale al tappo di carico dell'olio)  e più difficile da individuare al volo

olio della miscela dai carter non ne uscirà mai

buon lavoro

gli olii per il cambio sono tutti più o meno buoni, basta che siano della gradazione giusta e senza additivi antiattrito (come certi olii automobilistici) che farebbero lavorare male la frizione

nel dubbio puoi eventualmente comprare quegli olii sopecifici che varie case fanno apposta per lubrificare cambio e frizione dei 2T (castrol MTX, Motoul trnsmission oil, putoline, ecc...) ciao
Loggato
aleale
Newbie
*

« Risposta #13 il: 06 Maggio 2008, 15:38:01 »

afferrato! vi ringrazio! quando sistemo vi faccio sapere! intanto grazie!
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: