Moto GasGas
23 Maggio 2012, 03:10:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Olio 2 tempi..Quale???  (Letto 971 volte)
Acceleratore
Newbie
*

« il: 06 Maggio 2008, 19:03:14 »

Ciao, devo cambiare l'olio del cambio al mio gas gas ec300 del 2006...Che olio mi consigliate? Al negozio vicino a casa avrei trovato Castrol e Bardhal, non vi so dire le relative sigle però ..Che ne pensate? E l'olio motore scusate  non esiste vero nei 2 tempi, è quello della miscela giusto?? Grazie
Loggato
saetta5
Newbie
*

« Risposta #1 il: 06 Maggio 2008, 20:08:36 »

accelleratore certo  che esister l'olio motore  che non è la  stessa  cosa di quello della  miscela il migliore e il transoil expert della  motul in gradazione 10w30  oppure d'estate il 10w40 sempre transoil esistono anche  altri olii ma io uso solo motul secondo me è il migliore
Loggato
das
Full Member

« Risposta #2 il: 06 Maggio 2008, 21:09:42 »

motul 710 x miscela e motul 10-30 x cambio
ciao
Loggato
Acceleratore
Newbie
*

« Risposta #3 il: 06 Maggio 2008, 23:10:41 »

accelleratore certo  che esister l'olio motore  che non è la  stessa  cosa di quello della  miscela il migliore e il transoil expert della  motul in gradazione 10w30  oppure d'estate il 10w40 sempre transoil esistono anche  altri olii ma io uso solo motul secondo me è il migliore

Mi spiegate quella dell'olio motore? Io devo cambiarlo...Come faccio? E per cambiare quello del cambio? Grazie mille
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #4 il: 07 Maggio 2008, 07:57:59 »

Per cambiare l'olio del cambio / frizione devi prima scaldare un'pò il motore

poi svitare il tappo (brugola da 6) che si trova sotto il motore zona Pignone (circa al centro)

contemporanemante apri il tappo di carico (sopra al pignone, brugola da 6)

una volta svuotato il motore, riavviti il tappo sotto

tramite il tappo sopra (con un imbutino) metti circa 900 cc di olio

riavviti il tappo

il gioco é fatto
Loggato
Acceleratore
Newbie
*

« Risposta #5 il: 07 Maggio 2008, 22:01:58 »

Ho preso il Motul sae 10w40, ho visto che la descrizionee diceva che va bene per frizioni a bagno d'olio e me lo hanno consigliato. Che ne pensate? Può andare? Grazie mille!!
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #6 il: 08 Maggio 2008, 08:14:32 »

L'ho messo anche io settimana scorsa

va certamente benissimo

Loggato
Acceleratore
Newbie
*

« Risposta #7 il: 08 Maggio 2008, 20:33:42 »

Grandi!! Grazie mille... ciao ciao
Loggato
Acceleratore
Newbie
*

« Risposta #8 il: 08 Maggio 2008, 22:31:51 »

Ciao raga...Mi sapete dare una conferma per l'olio che ho preso??? (Motul 10w40) Va bene per il mio Gas gas ec300 del 2006? Me lo hano consigliato edio sinceramente io penso vada bene ma c'è stato qualcuno che mi ha detto che sul Gas Gas bisogna utilizzare 10/30 sennò poi la frizione ti trascina. E' così??' Grazie
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #9 il: 09 Maggio 2008, 10:26:54 »

Ciao accelleratore

Ti avevo risposto anche su soloenduro: per le nostre moto l'olio più adatto è un 10w-30
Personalmente uso solo Motorex, mi trovo molto bene e non vedo ragioni per cui cambiare, se non riesci a trovare motorex sotto casa ordinalo via internet, se non sai dove , mandami un mp ( per non fare troppa pubblicita ai negozi )

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
no stop
Full Member

« Risposta #10 il: 11 Maggio 2008, 00:56:17 »

Allora "Acce", facciamo chiarezza: L'olio motore nella tua moto non esiste! nono nono
Devi invece sostituire periodicamente (circa ogni 800/1000Km) solo l'olio del cambio-frizione che la casa suggerisce della gradazione sae 10W-30!! ciukk
Il 10W-40 va altrettanto bene ciukk, l'unica differenza è che il suo range di utilizzo è più ampio e ne prevede anche l'impiego a temperature più elevate alle quali il 10W-30 non garantirebbe più una adeguata lubrificazione... dubbio in poche parole se usi la moto normalmente non ti accorgi della differenza ma se sei uno di quelli soliti veder il radiatore in ebollizione allora è meglio il 10W-40!! dance
L'olio che metti nella miscela è quello che va a far le veci dell'olio motore in quanto ti lubrifica i cuscinetti dell'albero motore, della biella ed il cilindro/pistone.
Un altro olio importante da non tralasciare è quello che va messo sulla catena ogni volta che si va in giro, così come importantissimo è pure l'olio per il filtro dell'aria, mentre oli di freni, frizione e sospensioni hanno bisogno di controlli e sostituzioni meno frequenti.
Dimenticavo l'ultimo...l'olio di gomito... che serve tutte le volte che devi lavar la moto a fine giro!!! 0risatona 0risatona 0risatona
 0amicizia ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
Acceleratore
Newbie
*

« Risposta #11 il: 11 Maggio 2008, 10:43:05 »

Allora "Acce", facciamo chiarezza: L'olio motore nella tua moto non esiste! nono nono
Devi invece sostituire periodicamente (circa ogni 800/1000Km) solo l'olio del cambio-frizione che la casa suggerisce della gradazione sae 10W-30!! ciukk
Il 10W-40 va altrettanto bene ciukk, l'unica differenza è che il suo range di utilizzo è più ampio e ne prevede anche l'impiego a temperature più elevate alle quali il 10W-30 non garantirebbe più una adeguata lubrificazione... dubbio in poche parole se usi la moto normalmente non ti accorgi della differenza ma se sei uno di quelli soliti veder il radiatore in ebollizione allora è meglio il 10W-40!! dance
L'olio che metti nella miscela è quello che va a far le veci dell'olio motore in quanto ti lubrifica i cuscinetti dell'albero motore, della biella ed il cilindro/pistone.
Un altro olio importante da non tralasciare è quello che va messo sulla catena ogni volta che si va in giro, così come importantissimo è pure l'olio per il filtro dell'aria, mentre oli di freni, frizione e sospensioni hanno bisogno di controlli e sostituzioni meno frequenti.
Dimenticavo l'ultimo...l'olio di gomito... che serve tutte le volte che devi lavar la moto a fine giro!!! 0risatona 0risatona 0risatona
 0amicizia ciao ciao

GRazie!! TT chiaro ora...scusate ma avevo un'pò di confusione dal mio vecchio ex 4 tempi!! L'olio l'ho già messo ho chiesto anche ad un bravo mecca e mi ha detto che posso stare tranquillo!!! Wink Grin
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: