superenduro
Jr. Member

|
 |
« il: 01 Giugno 2008, 09:54:31 » |
|
Ciao ragazzi, mi è capitata una veramente bella.... Mentre stavo per terminare il mio tour fangoso del sabato sono caduto dentro una mega pozza di fango/acqua ed il mio EC 300/2002 ha pensato bene di aspirare parte della melma ivi esistente. Morale della favola: carburatore-cilindro pieno di acqua e moto che non riparte. Svuoto e pulisco al meglio il carburatore, svito la vite del basamento e svuoto il cilidro dall'acqua fetida (molta), pompo un po' di pedivella senza candela e dopo vari tentativi la moto riparte. Torno verso casa e sento un fischio provenire dal cilindro e poi ....moto morta. Subito dopo la moto riparte e comunque è chiaro che c'è stata una "grippatina".  Quello che mi fa incazzare è che il pistone era "fresco". Dopo averla lavata per bene e ripulito per bene tutte le componenenti chiamate in causa verivicherò la situazione cilindro/pistone, voi cosa mi consigliate? Tengo a precisare che, dopo il lavaggio della moto e cassa filtro, ho fatto un giretto e la moto non girava poi tanto male, dal cilindro non si sentivano piu i "fruscii" che avevo accusato poco prima.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2008, 20:12:51 » |
|
Apri verifichi le condizioni del cilindro e pistone. Poi vedi il dafarsi. Non hai molte alternative purtroppo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
duracell
|
 |
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2008, 08:22:17 » |
|
se ti é andata di hulo, ti si é spenta , perché c´era ancora dell´acqua a zonzo ... comunque come giá scritto solo smontando e controllando vedi e poi fai ... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
superenduro
Jr. Member

|
 |
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2008, 00:52:30 » |
|
Grazie per i consigli  . Infatti ho aperto il motore e dopo aver ripulito cassa filtro, carburatore, collettore aspirazione + lamelle, lavaggio/gargarismo con 2 lt. di misclela alla "camera di manovella" e relativo svuotamento con vite sottostante il basamento, sostituzione olio cambio/frizione (nel caso fosse penetrata acqua dalla bielletta che comanda la valvola di scarico ed in fine, visto che era giunta l'ora, ho sostituito gabbia rulli e pistone, quest'ultimo della Athena (forgiato con mantello trattato), consigliatomi dai ragazzi del 2T Racing di Gemona del Friuli. Un pieno al 4% di rodaggio e sabato di nuovo in tour..... Comunque, a mio modesto parere, in fatto di guadi credo che sta' moto (EC 300/2002) non sia il massimo, considerato che si è trattatto di qualche secondo in cui la moto si è immmersa parzialmente e solamente a livello della fiancatina SX. In GAS GAS dovrebbero intallare una scatola filtro almeno ermetica lateralmente o piuttosto accessibile unicamente dall'alto visto che i tempi per togliere la sella o il coperchio laterale si equivalgono. A tal proposito, lo scorso ottobre 2007 mi sono fatto il 7 Guadi di Trescore Cremasco (garetta per enduro bicilindriche) con l'atra mia moto, una KTM Superenduro 950; penso che se avessi fatto quei guadi con l'altra sarei ancora la...... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
no stop
|
 |
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2008, 04:22:56 » |
|
Si, effettivamente non la vedo tanto bella nemmeno io sta moda di fare le casse filtro completamente aperte  ...daccordo che c'è il foro di scarico sotto ma un po' d'acqua il motore se la ciuccia sempre  . Il filtro si sporca molto più alla svelta e quando si lava la moto .... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Gas Gas EC300 Gas Gas Pampera 320 ...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
|
|
|
Tityre
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2008, 10:18:33 » |
|
Mi unisco volentieri a quanto detto dall'amico! All'ultima 100 guadi ho trovato acqua molto alta e dentro il filtro avevo un allevamento di trote!! Si sporca molto facilmente anche se devo ammettere che Tm e KTM, che hanno una struttura di scatola del filtro analoga, fanno lo stesso. Ho anche bruciato una candela: cosa stranissima per Gas Gas e non ho capito se si è trattato di pipetta candela o di umidità dal filtro. Riguardo poi al foro di scarico della scatola filtro, io ho un 300 2008, ma siete sicuri che c'è? Non l'ho vista
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
valerio85
Newbie
|
 |
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2008, 18:29:00 » |
|
c'ero anche io alla cento guadi con un ec 300...sono finito in terra anche in un guado ma la moto non mi ha mai dato problemi...è partita alla prima pur essendo affondata nell'acqua
|
|
|
|
|
Loggato
|
GAS GAS EC 300 ANNO 2004
|
|
|
|
no stop
|
 |
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2008, 20:05:44 » |
|
Riguardo poi al foro di scarico della scatola filtro, io ho un 300 2008, ma siete sicuri che c'è? Non l'ho vista [/quote] Ci sta, ci sta!!!...non si vede ma ci sta!!! E' un foro posto un po' più in basso del filtro, protetto da un petalo in materiale sintetico che fa da valvola unidirezionale... in poche parole quando entra acqua dall'alto spinge sul petalo che si apre e la lascia defluire 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Gas Gas EC300 Gas Gas Pampera 320 ...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
|
|
|
superenduro
Jr. Member

|
 |
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2008, 00:31:13 » |
|
c'ero anche io alla cento guadi con un ec 300...sono finito in terra anche in un guado ma la moto non mi ha mai dato problemi...è partita alla prima pur essendo affondata nell'acqua
La mia purtroppo è rimasta accesa per qualche secondo nella mega fangaia e quindi l'acqua se l'è tracannata e poi si è ammutolita.  Tieni presente che non era sommersa e l'acqua se la è ciucciata dallo sportello laterale SX. La tua probabilmente si è spenta prima, "per cause naturali", altrmenti beveva eccome se beveva.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
motugas
|
 |
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2008, 16:49:27 » |
|
salve ti consiglio smontare il cilindro pulire bene il tutto e rimontare magari sotietuisci la gabbia rulli.
io per una affondata con il ktm 125 ho piegato anche la biella proprio perche' il motore non si e spento subito . infatti spero non mi succeda piu qualcosa di simile ma il consiglio e spegnere subito il motore.
ciao biagio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
superenduro
Jr. Member

|
 |
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2008, 00:07:03 » |
|
salve ti consiglio smontare il cilindro pulire bene il tutto e rimontare magari sotietuisci la gabbia rulli.
io per una affondata con il ktm 125 ho piegato anche la biella proprio perche' il motore non si e spento subito . infatti spero non mi succeda piu qualcosa di simile ma il consiglio e spegnere subito il motore.
ciao biagio
Grazie Biagio per il consiglio  Quando ho aperto il motore danni particolari non ne ho trovati ma, visto che era giuntà l'ora, ho sostituito comunque gabbia a rulli e pistone. Ora sto terminando il pieno di rodaggio ed il motore è più reattivo, però mi sembra di sentire un pò di risonanza dal "banco" ed ho paura che siano i cuscinetti da fare....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
duracell
|
 |
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2008, 09:33:43 » |
|
se sono davvero da sostituire  , fai una cosa fatta per bene e metti quelli dei mod. 2008, da fonti certe  , mi dicono che sono eterni (piú o meno) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #12 il: 29 Luglio 2008, 23:15:33 » |
|
Dopo un aspirata del genere metterei cuscinetti banco nuovi e farei la biella. Duracell cosa hanno di particolari i cuscinetti del 2008 ? Ne ho sentito parlare anche io ......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|