Moto GasGas
23 Maggio 2012, 14:43:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: testata 300 modificata, ottimo raffreddamento  (Letto 836 volte)
300
Sr. Member

« il: 29 Settembre 2008, 08:24:43 »

Ragazzi....,  festa

dopo l'ennesima piccola sfiatata dal radiatore dopo aver fatto una bella e lunga mulattiera, senza essermi mai fermato a spingere (e quindi surriscaldato il motore) il mio 300 ha sbuffacchiato poco-poco....e no!! mi son detto,
dopo aver sforacchiato i pararadiatori, ingrassata la carburazione, montata la pompa maggiorata.....e no.....

Appena ho potuto ho aperto il mio garage...che per l'occasione l'ho battezzato "Laboratory racing" ah...ah....,
ho acchiappato una vecchia testata già smontata .....le ho fatto due bei buchi........ e.........

il resto lo vedrete dalle foto ;-)

prima di vedere le foto vi dico che sabato l'ho collaudata nel sottobosco con molti tratti lenti da 1 marcia, alla prima sosta in mancanza di termometro,  ho toccato il radiatore del mio 300, potevo teneci appoggiato per 10 sec il dito (aih), poi son passato al DRZ400E questo era leggermente più caldo (A-ih) e poi ho toccato il radiatore di un K450 (Azz...che dolore)
Insomma....avrete capito....il mio 300 aveva il radiatore meno caldo di tutti.....mai successo ! dance

Nano...., alla luce della mia esperienza, perchè non realizzi la diramazione acqua che si monta sulla testata, con una diramazione come si deve.....tu sei in grado di farlo ed industrializzarla, si risolverebbe una volta per tutte i problemi di ebollizione ( il raccordo a T originale  è esageratamente strozzato)

Va be' .......scusate l'enfasi con cui ho arricchito le immagini ... Grin
ma questa volta ero oltremodo GASato ed ingiogazzato  Wink

siccome la foto è superiore ai 160 kb ammessi qui sul sito, l'ho linkata sul mio sito ;-)

http://www.cornaro.net/cornaro%20laboratory%20testata%20gg300.jpg

Buon divertimento  Wink  0amicizia ciao

Marco

Loggato
tommigas
Sr. Member

« Risposta #1 il: 29 Settembre 2008, 12:04:54 »

fuoridi Scherzo ! te 6 un grande  okkei risatona ........ Complimenti hai avuto una bella ideona  RIR
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #2 il: 29 Settembre 2008, 12:32:14 »

interessante  okkei

sembri persino ringiovanito  soddisfatto

ciao
Loggato
chen
Newbie
*

« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2008, 02:34:20 »

ti facio i miei complimenti ottima idea e in piu non dovrebbe costare na cifra. Huh?
serve uno che sapia saldare i racordi e ci proverei pure io ..
Loggato
chen
Newbie
*

« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2008, 02:40:57 »

la valvola magiorata é della 2t racing percaso ?
ho gia in ordine del materiale quasi quasi la prendo cosa ne dici , migliora il rafredamento.     
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2009, 21:56:04 »

Zio, tu sei malato !!!  prrr prrr prrr
Loggato

magra
Hero Member

« Risposta #6 il: 22 Gennaio 2009, 06:15:23 »

Grazie, hai confermato l'idea che mi ero fatto smontando per la prima volta la termica del motore

la mia idea di intervento era su passaggi diversi

cioé i passaggi dell'acqua sul cilindro che risultano strozzati dall'imprecisione dell'anima di fusione e quindi mancanza di finiture con la sbavatura

per questo, mi sono fatto l'idea che probabilmente il problema di ebollizione che TANTI lamentano fosse dovuto a problemi di flusso del raffreddamento

NB, gli ingegneri Gas Gas non avranno di certo progettato il raffreddamento a passaggio strozzato, questi sono sicuramente carenze di finitura in costruzione

la tua modifica con i risultati che ne hai ottenuto me lo confermano

visto che sei così bravo tecnicamente

sarebbe interessante se provassi a fare anche la finitura interna

COMPLIMENTI PER IL LAVORO
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #7 il: 22 Gennaio 2009, 07:58:52 »

Grazie, hai confermato l'idea che mi ero fatto smontando per la prima volta la termica del motore

la mia idea di intervento era su passaggi diversi

cioé i passaggi dell'acqua sul cilindro che risultano strozzati dall'imprecisione dell'anima di fusione e quindi mancanza di finiture con la sbavatura

per questo, mi sono fatto l'idea che probabilmente il problema di ebollizione che TANTI lamentano fosse dovuto a problemi di flusso del raffreddamento

NB, gli ingegneri Gas Gas non avranno di certo progettato il raffreddamento a passaggio strozzato, questi sono sicuramente carenze di finitura in costruzione

la tua modifica con i risultati che ne hai ottenuto me lo confermano

visto che sei così bravo tecnicamente

sarebbe interessante se provassi a fare anche la finitura interna

COMPLIMENTI PER IL LAVORO

Ciao e grazie.....
si...anche secondo me quelle bavette di fusione sarebbero da allargare.....
io ancora non l'ho fatto perchè quello che mi "disturbava mentalmente" era la strozzatura sul ripartitore (il giunto a T) , strozzava veramente troppo ....non lo sopportavo più  aktion073

ora che il flusso in uscita testata l'ho liberato, alla prossima occasione ritoccherò i passaggi cilindro-testa, certo è che la cosa un po' mi rompe......possibile che in GG siano stati così distratti?

Boh.......
è vero anche che ho visto un GG300 che scalda meno del mio....si consuma di più (quindi è più grasso)...però sembra scaldi meno......
...forse ha i passaggi acqua allargati...... accidenti biggrin
Mistero.... contrariato ghignata

ah...ah....
che pasticcio ......
gran bella  arf moto....però che palle tutte ste modifichine  aktion060

Una cosa di positivo per me c'è......in questi anni mi è sembrato di ritornare a 14 anni.....serate in cantina a modificare il 50 cross per cercare di renderlo più competitivo....togliendo, aggiungendo e modificando pezzi....
Probabilmente a 80 anni mi ricorderò con nostalgia le tribolazioni odierne e tutti questi lavoretti fatti in garage sul GG per adattarmelo......
Quasi quasi mi diverto di più a "forrogonare" (frugare) sulla moto che a guidarla.....umhhh no....mi diverto anche a guidarla  Wink aktion083

Ciaooooo,
Siamo ragaazzziiii .....emhh.... Grin
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2009, 08:19:46 »

Mi associo

infatti appena "finito" il mio GG sto ora FOGNANDO la TM di un amico

comunque la finitura di quiei passaggi é un problema di Anime di fusione e sbavatura di fonderia (é parte del mio mestiere)

abbastanza normale se si vuole ottenere delle fusioni a basso costo

bisognerebbe finire i passaggi con una moletta e poi certamente dare una rispianata alla faccia superiore del cilindro di pochissimi centesimi, giusto per ripristinare la perfetta planarità per essere certi del corretto accoppiamento...

avevo voglia di fare il lavoro, ma non avevo il dremmel ed ho preferito rimandare per risparmiare il costo di un dremmel...per ora

Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2009, 08:20:19 »

...bravo Marco, bell'idea e bel lavoro!!  hands5 hands5
Anch'io provo molta soddisfazione a trafficare intorno alla motaretta x serate intere..... soddisfatto ciglia 0pazzo
A tal proposito, per favore, convincetemi che sulla 250 NON c'è bisogno di fare 'ste modifiche, altrimenti mi riprende la scimmia dello smontaggio e rimango fermo x due mesi !!!! nonono accidenti fuoridi 0risatona 0risatona 0risatona

Se sentimu.
 ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: