Moto GasGas
09 Febbraio 2012, 20:09:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: GG 300 08 + fork SHOWA : il top!  (Letto 2500 volte)
enducross
Jr. Member
**

« il: 13 Dicembre 2008, 10:08:22 »

ho avuto la possibilità di reperire un paio di forcelle showa 47 di provenienza honda crf250 06..e con alcuni piccoli accorgimenti (alesatura di 1.5mm della piastra inferiore) le ho montate sulla mia GG 300 08...al posto delle Marz 45 di serie.
E' la miglior cosa che avessi mai potuto fare!
..la moto è cambiata radicalmente, con un avantreno molto piu sostenuto che nel veloce e in staccata è veramente super, dando alla moto piu stabilità, ed al pilota una ottima sensazione di sicurezza.
Nelle discese nel "brutto" poi, sta bella ferma, e nonostante tutto, copia alla grande anche le piccole asperità...
La forcella ha la taratura standard del crf cross, con trattamento degli steli e con la sola aggiunta delle mollette "Merge" (by www.northeastmotorsports.it) ha un ottimo comportamento nella prima fase di compressione anche nel "brutto" da guidare trailisticamente.
In pratica la GG ha assomiglia molto di piu ad un kawa come stabilità.--mantenendo pero' il suo  super motore "3t" insuperabile come erogazione...

..ora non so come vadano le nuove Sachs 48 del 2009,..ma se le GG uscissero con le Showa...  RIR
Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2008, 11:39:06 »

salve

sono contento che ti trovi bene con lamodifica apportata alla tua moto

ma veramente non direi che il kawasaki a mia opinione sia cosi' stabile come dici
ho avuto moto di provarla e da parte mia ti dico ke non e' cosi'

se mi parli di un campo cross tanto di cappello
ma se parliamo di enduro credo ke di stabilita' non sia poi cosi' superiore alle nostre moto

ripeto questa e' l'impressione che ho avuto io

ciao
biagio

Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
RECCA
Hero Member

CELLULA CINGHIALI LODIGIANI

« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2008, 12:06:47 »

SEMBRA un buon lavoro con quelle forche.......
IO con le nuove sachs 2008-9 mi trovo molto bene.
quando dai il gas sono belle sostenute ,anche in staccata danno un'ottima senzazione di non affondamento.
very good eclipsee_Victoria
Loggato

http://it.youtube.com/user/crissbiss
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!
ENDURO CCL MEMBER
enducross
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2008, 19:39:00 »

salve

sono contento che ti trovi bene con lamodifica apportata alla tua moto

ma veramente non direi che il kawasaki a mia opinione sia cosi' stabile come dici
ho avuto moto di provarla e da parte mia ti dico ke non e' cosi'

se mi parli di un campo cross tanto di cappello
ma se parliamo di enduro credo ke di stabilita' non sia poi cosi' superiore alle nostre moto
ripeto questa e' l'impressione che ho avuto io

ciao
biagio

guarda Biagio,..posso parlarti per esperienza diretta, visto che dal 94 al 2007 ho sempre avuto (a parte piccola parentesi di un paio di yam 4t nel 01-02) Kawa 125 e 250 2t sia cross che enduro, e come stabilità, sia in pista cross, che nell'enduro veloce, credo che le verdi siano ancora universalmente ritenute ( a ragione) un riferimento. Infatti prima di questa GG, avevo kxe 250 2t 06,e la stabilità che aveva era fantastica,..nel veloce anche bucato, ti dava una sicurezza incredibile,...anche a costo di essere dura da inserire in curva...e tenere difficilmente la corda nelle guidato lento.

questa GG, che ho sempre ritenuto il max della maneggevolezza nello stretto (e credo cio dipenda dalle sue misure telaistiche, ..e soprattutto dalla posizione arretrata delle pedane)..in effetti nel veloce bucato,causa la forcella un po' "sottodimensionata" e cedevole (shiver 45)...non mi dava la sensazione di essere ben piantata nell'avantreno,..risultando un po' leggerina alle alte velocità...e non precisa nelle staccate violente.

Montando queste Showa (con le teste misure di offset e altezza che avevo con le shiver) la moto è cambiata radicalmente, regala una sensazione di stabilità incredibile,..e le staccate nel veloce bucato sono ottime,..con un inserimento molto sicuro e preciso anche nei canali profondi in pista da cross...(in pratica ho le stesse belle sensazioni di sicurezza del kawa, ma con la maneggevolezza ed il gran motore della GG)

Devo essere onesto: non credevo assolutamente che tale forcella migliorasse cosi' tanto questa gia ottima moto!

Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2008, 22:04:03 »

salve
come detto gia' nel post antecedente
sono veramente contento per te che ti trovi bene anzi buono a saperlo ........

comunque son contento per te ke hai avuto tante moto come credo ki piu' ki meno le abbiamo provate o avute

posso dirti ke per l'enduro si il kawasaki va bene ,ma DICIAMOLO  ke con le sospensioni che  ti offre la fabbrica e veramente impossibile anke per il semplice motivo che non e' una moto che nasce per  l'enduro     
ricordiamoci ke anke l'inclinazione del canotto sterzo di una moto MADE IN JAPAN  e totalmente differente a una moto da enduro proprio perche viene creata e studiata per atterraggi di grandi salti evitando di rompersi al centro  e purtroppo questo non lo dico io ma e alla luce 
io ne ho visti anke scalciare dietro ( stile ktm )
e normale che con qualsiasi moto ci si puo' fare enduro ma quanti lavori bisogna farci???

solamente una l'ho vista ben stabile proprio come descrivi tu
ma con un ohlins dietro da paura e una forcella ohlins con parti in ceramica di provenienza moto ufficiale  E GIA' IL DISCORSO  e ben diverso

comunque se si parla di enduro credo ke si possono contare le vere moto per l'enduro
husaberg
ktm
beta
tm
husky
gg

come  per il cross ke previleggiano sempre le made in japan

ripeto sono molto contento ke sei riuscito a fare quest'accoppiata e ke funziona benissimo

ciao biagio

Loggato

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
Kicco60
Jr. Member
**

EC 300 Six Days

« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2008, 19:05:49 »

Dopo un mese con il mio 300 2009 Six Days sono arrivato al limite della regolazione delle forcelle Sachs, un click dopo l' altro per frenare il ritorno, dopo ovviamente il periodo di assestamento: sul veloce impegnato fanno schifo, poca stabilità e legnate incredibili sulle mani, il posteriore è buono, quasi come l' ohlins della versione 2006.
Proprio ieri ci siamo scambiati i mezzi per prova : Honda 250 e Yamaha 450, ma devo dire che nell' anteriore sono un' atro pianeta, purtroppo.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2008, 19:09:05 da Kicco60 » Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2008, 07:17:49 »

Complimenti per la modifica che hai fato

che che ne dicano, le showa montate da Honda se le sognano in tanti

buon divertimento
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2008, 08:55:12 »

Dopo un mese con il mio 300 2009 Six Days sono arrivato al limite della regolazione delle forcelle Sachs, un click dopo l' altro per frenare il ritorno, dopo ovviamente il periodo di assestamento: sul veloce impegnato fanno schifo, poca stabilità e legnate incredibili sulle mani, il posteriore è buono, quasi come l' ohlins della versione 2006.
Proprio ieri ci siamo scambiati i mezzi per prova : Honda 250 e Yamaha 450, ma devo dire che nell' anteriore sono un' atro pianeta, purtroppo.

... erano dei 4t Huh?
Loggato
Kicco60
Jr. Member
**

EC 300 Six Days

« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2008, 22:30:43 »

Duracell:
Daccordo che il 2t è più "ballerina" rispetto al 4t, ma quello che non mi spiego, e mi incavolo duro, è che le forche non sentono la regolazione, anche da fermo, provando il rimbalzo facendole lavorare, il ritorno è troppo veloce, a scapito poi della stabilità del mezzo; ho fatto di quei voli che sono ancora dolorante da 10 giorni.
Le viti sono a fine corsa e non c'è più margine per la regolazione, provando da fermo anche le altre marche , l' effetto del ritorno è diverso: è come deve essere.
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2008, 09:58:22 »

Prima di fare considerazioni su forke ke non lavorano siamo proprio sicuri ke non siano da revisionare? Molti le rifanno ogni 3 anni, non credo proprio ke sia la strada giusta per avere forke in ordine. Poi le regolazioni sono un'altra cosa. Se vai da un preparatore te le fai tarare come vuoi, gli dici ke ci devono mettere 2 secondi per tornare su e lui te lo fa. Poi il risultato è soggettivo. Cmq non si possono paragonare i 2t con i 4t anke a parità di forcelle. Ci sono forse in gioco molto diverse, dove il 4 guadagna il 2 perde e viceversa. Penso ke sul bucato il 2t perderà sempre rispetto al 4t ma la strada non è tutta bucata  risatona risatona risatona
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2008, 10:39:56 »

Smiley Huh? se non riesci a frenare il ritorno come dici, o l'olio non passa o non c'è, ma in compressione funzionano  Huh? ?
 Smiley Comunque , smontare, controllare ed almeno sostituire l'olio.  Smiley  Smiley  Smiley
Loggato
RECCA
Hero Member

CELLULA CINGHIALI LODIGIANI

« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2008, 12:13:38 »

Duracell:
Daccordo che il 2t è più "ballerina" rispetto al 4t, ma quello che non mi spiego, e mi incavolo duro, è che le forche non sentono la regolazione, anche da fermo, provando il rimbalzo facendole lavorare, il ritorno è troppo veloce, a scapito poi della stabilità del mezzo; ho fatto di quei voli che sono ancora dolorante da 10 giorni.
Le viti sono a fine corsa e non c'è più margine per la regolazione, provando da fermo anche le altre marche , l' effetto del ritorno è diverso: è come deve essere.

ma vuoi che cambi la taratura rispetto al non six days?Huh???
azz...mi sembra proprio di si,o c'e' qualche cosa che non va' a livello olio......o parti interne.

Loggato

http://it.youtube.com/user/crissbiss
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!
ENDURO CCL MEMBER
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2008, 21:54:32 »

IO TI CONSIGLIO DI CAMBIARE L'OLIO FORKE USANDO UN MOTOREX 7,5W LASCIANDO LA GIUSTA MISURA KE E' 9 CM PE RLE SHIVER

DOPODICHE' QUANDO AVRAI EFFETTUATO LA PROVA DEL CAMBIO OLIO DECIDI SE RIFARLI O NO

A LIMITE TI COSTA SOLO 12/15 EURO

SONO CERTO KE FUNZIONA
SE ANCORA HAI L'OLIO DELLA FABBRICA GIA' TI DICO IN PARTENZA KE NON VA BENE O PER DI PIU' IO LO TROVATO MOLTO FLUIDOPERCHE TRATTASI DI 5W
PROVA E FACCI SAPERE

BIAGIO
Loggato

Kicco60
Jr. Member
**

EC 300 Six Days

« Risposta #13 il: 24 Dicembre 2008, 17:31:35 »

Grazie dei consigli: monta le Sachs
Oggi uscita in un poco di impestato e tutto ok, ma appena si prende velocità ricomincia l' instabilità
aspetto temperature migliori
Buon Natale a tutti
Loggato
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #14 il: 26 Dicembre 2008, 17:00:20 »

Cool Se "balla" in velocità è alta/o rigida dietro, o ammorbidisci o diminusci lo sfilamento delle forcelle,  Smiley ciao
Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Salta a: