Il mio parere personale è che le Marzocchi che Gas Gas monta di serie siano delle sospensioni economiche.
Da moto a moto, se le provi, magari anche dello stesso anno e stessa cilindrata ti accorgi che sono diverse, è una forcelletta così così.
Ora non so cosa abbia la mia forca, ma prima senza revisionare, con la molla che giocava dentro e olio vecchio andavano meglio porca putrella

Ho scoppiato un paraolio, ho aperto la forca per farlo e dato che c'ero ho sostituito l'olio , poi ho preso è ho fatto anche l'altra alla stessa maniera.
Dopo di che sono uscito e il giorno ho solo bestemmiato anche in arabo ed etrusco.
Aggisci sui click sia a forca "calda" che "fredda" e lei è sempre uguale.
Allora per scrupolo torno a casa e dandomi le colpe, decido di togliere 50 cc di olio a forca e di allentare di più le viti piastre, ma con sorpresa vedo che l'olio della forca dx è già grigio e ne manca ! Dove è finito ? Come mai è già grigio ? NB. io avevo sostituito il paraolio alla forca sx.
Comunque, tolti altri 50 cc la forca è sempre uguale.
A dire che a casa ho un paio di Showa 49 tradizionali di DRZ, parcheggiate perchè si era ossidata l'anodizzazione dorata andando via a sfoglie, quella forcella è qualcosa di allucinante, ma come potrei montarla ? C'è il rischio di spendere tanti soldini e poi che si spezzi in 2 visto l'ossido come l'ha ridotta.
Showa è Showa, non c'è un cacchio da dire.
Nelle Showa però io ho trovato un difetto, l'anodizazione della cartuccia si ossida spesso andando via a pezzi grandi come una mano, tutte le moto che ho avuto con Showa mi hanno fatto questo lavoro, la causa pare essere questa anodizzazione troppo fine e l'aria salmastra e l'ambiente umido della mia zona, abito a poco meno di 2 km dal mare e qui arruginisce anche l'acciaio inox migliore (non è una battuta).