Moto GasGas
11 Febbraio 2012, 08:20:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  
Autore Topic: GG 300 08 + fork SHOWA : il top!  (Letto 2502 volte)
INOX
Jr. Member
**

« Risposta #15 il: 31 Dicembre 2008, 19:16:57 »

Io ti posso portare il mio personalissimo parere, anch'io ho una six e posso dirti che delle forke così a posto di serie non le ho mai provate (di moto ne ho avute parecchie) di solito a me piace che il ritorno sia abbastanza sfrenato e la compressione un pò duretta  però ognuno a la sua guida, ti auguro di trovare il giusto compromesso.
 ciao INOX
Loggato
bonianski
Visitatore
« Risposta #16 il: 17 Marzo 2009, 12:47:08 »

ciao, volevo provare anche io a sostituire le forche originali con delle showa ex cr, mi dici se hai trovato problemi a livello perno ruota cuscinetti boccole?
insomma che cosa hai dovuto modificare oltre alle piastre?
grazie
Loggato
bonianski
Visitatore
« Risposta #17 il: 01 Aprile 2009, 18:14:46 »

hmm, veramente utile questo forum!
saluti
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #18 il: 15 Ottobre 2009, 14:25:30 »

Anche io avrei trovato una forcella Showa 2007 (sembra da un RMZ).
Tu che hai fatto l'operazione potresti elencare TUTTI gli interventi necessari ?
Non vorrei imbarcarmi in una operazione infinita e irreversibile spavento shocked15
Grazie
 ciao
Loggato
enducross
Jr. Member
**

« Risposta #19 il: 15 Ottobre 2009, 16:56:55 »

Anche io avrei trovato una forcella Showa 2007 (sembra da un RMZ).
Tu che hai fatto l'operazione potresti elencare TUTTI gli interventi necessari ?
Non vorrei imbarcarmi in una operazione infinita e irreversibile spavento shocked15
Grazie
 ciao

ok, provo a descriverti quello che chiedi, viso che ora rimontero' un paio di showa 47 ex cr 07 sulla mia GG 125 09.
1-io avevo facilitato il tutto, prima con il gg 300, montando una ruota ant ex kx, ma ora su questo 125 tengo la ruota GG rifacendo il perno ruota
   e cambiando i cuscinetti della ruota.
2-sulle piastre che alloggiano le marz45 (non so quelle delle sachs) devi alesare la piastra inf di 1.5 mm sul diametro, essendo le showa leggermente piu
   larghe delle Marz45 a livello delle piastra inf.
3-devi procurarti come ricambio il supporto pinza nissin x disco da 250mm per i piedini della forcella che hai (rm o kx o cr..) perche il gg a differenza
   delle jap ha disco da 250 e non da 240
4-essendo la showa piu lunga di 15mm rispetto alla Marz45, per riportare in assetto la moto, dovrai far uscire di 15mm la forcella dalla piastra sup.
5-rimane tutto reversibile: cambi il perno, i cuscinetti e rimetti uno spessori in alluminio nella piastra inf e rimonti la marz45

cmq, a scanso di equivoci, allego qui sotto la mail del meccanico esperto in sospensioni che ne ha gia fatti parecchi di questi "trapianti" e che ora ha disponibile il kit (perno ruota, cuscinetti e supporto pinza ) per tale trapianto (sia showa che kyb)

www.marco-tech.it

ciao

Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #20 il: 16 Ottobre 2009, 08:18:01 »

Grazie davvero x la risposta chiara e completa ! okkei
Se procederò all'acquisto (le forcelle sono a Bergamo e io dalla Romagna non le ho proprio "sottomano") ti/vi terrò informati....
 ciao
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #21 il: 02 Novembre 2009, 12:36:19 »

Il mio parere personale è che le Marzocchi che Gas Gas monta di serie siano delle sospensioni economiche.
Da moto a moto, se le provi, magari anche dello stesso anno e stessa cilindrata ti accorgi che sono diverse, è una forcelletta così così.
Ora non so cosa abbia la mia forca, ma prima senza revisionare, con la molla che giocava dentro e olio vecchio andavano meglio porca putrella  incazzato
Ho scoppiato un paraolio, ho aperto la forca per farlo e dato che c'ero ho sostituito l'olio , poi ho preso è ho fatto anche l'altra alla stessa maniera.
Dopo di che sono uscito e il giorno ho solo bestemmiato anche in arabo ed etrusco.
Aggisci sui click sia a forca "calda" che "fredda" e lei è sempre uguale.
Allora per scrupolo torno a casa e dandomi le colpe, decido di togliere 50 cc di olio a forca e di allentare di più le viti piastre, ma con sorpresa vedo che l'olio della forca dx è già grigio e ne manca ! Dove è finito ? Come mai è già grigio ? NB. io avevo sostituito il paraolio alla forca sx.
Comunque, tolti altri 50 cc la forca è sempre uguale.
A dire che a casa ho un paio di Showa 49 tradizionali di DRZ, parcheggiate perchè si era ossidata l'anodizzazione dorata andando via a sfoglie, quella forcella è qualcosa di allucinante, ma come potrei montarla ? C'è il rischio di spendere tanti soldini e poi che si spezzi in 2 visto l'ossido come l'ha ridotta.
Showa è Showa, non c'è un cacchio da dire.
Nelle Showa però io ho trovato un difetto, l'anodizazione della cartuccia si ossida spesso andando via a pezzi grandi come una mano, tutte le moto che ho avuto con Showa mi hanno fatto questo lavoro, la causa pare essere questa anodizzazione troppo fine e l'aria salmastra e l'ambiente umido della mia zona, abito a poco meno di 2 km dal mare e qui arruginisce anche l'acciaio inox migliore (non è una battuta).
« Ultima modifica: 02 Novembre 2009, 12:38:49 da Roby74 » Loggato

giampa
Full Member

« Risposta #22 il: 15 Aprile 2010, 23:52:09 »

per ora stò valutando queste sachs (ec racing 2010) che mi pare sentano poco le già poche regolazioni, come taratura non mi sembrano male però devo provare + situazioni di terreno e sopratutto fare il primo cambio d'olio dopo il rodaggio.....

ho anche una forcella showa di provenienza rmz 450 2006, che dovrei usare su un motard però mi stà passando la voglia e ho guardato le misure di piastra

sulla EC con sachs bisognerebbe fare una piccola boccola sulle piastre inferiori ed alesare quelle superiori..... ma la domanda che volevo porre è ....

.......alesare le piastre non è pericoloso ?  dubbio

ciao

Loggato

Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #23 il: 16 Aprile 2010, 18:31:05 »

Non è togliendo o aggiungendo olio che cambia il comportamento della forca, la quantità di olio agisce solo sul fine corsa della forcella.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #24 il: 16 Aprile 2010, 21:43:00 »

Non è togliendo o aggiungendo olio che cambia il comportamento della forca, la quantità di olio agisce solo sul fine corsa della forcella.

Cambia cambia, provato !
Loggato

Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #25 il: 04 Giugno 2010, 16:53:31 »

ho anche una forcella showa di provenienza rmz 450 2006, che dovrei usare su un motard però mi stà passando la voglia e ho guardato le misure di piastra

Non è che hai voglia di vendere le showa ? dentoni
Ciao ciao
Loggato
giampa
Full Member

« Risposta #26 il: 04 Giugno 2010, 23:45:24 »

Ciao ciao

ciao afo
mi spiace ma non le vendo
le avevo prese per motardizzare un cre poi ho aspettato (non ho + tempo per 2 passioni)
credo che le monterò sulla GG
con le sachs ho già fatto 2 step di indurimento ma non è che sia molto soddisfatto
domani vado a monghidoro per il regionale vedremo come vanno....

sciaoooooooooo  ciao

domani ho la prox gara e deciderò
Loggato

Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #27 il: 28 Giugno 2010, 08:38:14 »

Ciao ciao
Se ci ripensi ....
Ciaooo ciao

ciao afo
mi spiace ma non le vendo
le avevo prese per motardizzare un cre poi ho aspettato (non ho + tempo per 2 passioni)
credo che le monterò sulla GG
con le sachs ho già fatto 2 step di indurimento ma non è che sia molto soddisfatto
domani vado a monghidoro per il regionale vedremo come vanno....

sciaoooooooooo  ciao

domani ho la prox gara e deciderò
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #28 il: 15 Luglio 2010, 16:24:04 »

L'ho messo in un altro 3D ma questo è più adatto :

Non so se spendere 500 euro per una forcella Showa 2007 + altri 100 per le piastre e poi non trovere tutti sti benefici rispetto alle marzocchi da 45 già passate da un preparatore (che ha già fatto altre Marzocchi x GG).
Su RMZ 250 4T, una volta preparate, le showa erano spettacolari : sensibilissime, precise, progressive.. l'avantreno non scartava MAI e potevo salire e scendere dai bordi delle canale anche di taglio e senza scivolare o far "prendere sotto" l'avantreno. Inoltre era al contempo maneggevole ma anche stabile sul veloce e guidabile sulle pietre fisse prese in velocità (vera tortura col GG!!). Col GG non ci riesco (il GG ha MOLTI altri pregi) mi piace pensare che siano le Showa a fare la differenza... ma non vorrei che fosse la ciclistica Suzuki + le showa a fare la diferenza e quindi ... sto inseguendo una chimera!
Qualcuno mi dissolve sto dubbio... in un senso o nell'altro ?
Thanks
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #29 il: 19 Luglio 2010, 20:38:34 »

Io provai un RMZ 450 con Showa senza essere preparate ed era un incubo, poi la provai con le Showa preparate ed era un altra moto.
Io spenderei dei soldini per prendere una Showa e poi farla preparare, il tuo GG diventerebbe un arma micidiale !  ciao
Loggato

Pagine: 1 [2] 3
  Stampa  

Salta a: