Moto GasGas
09 Febbraio 2012, 20:23:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: LA GUIDA IN MULATTIERA  (Letto 1324 volte)
GIANGAS300
Hero Member

« il: 16 Dicembre 2008, 18:01:26 »

Vedo con piacere che il passatempo preferito di molti siano correre in mulattiera, con interessanti video che mostrano le prestazioni. Mi permetto di dare a qualche neofita un pò di dritte:
1- i pneumatici sono una delle cose importanti da controllare: pressione anteriore max 1.0 bar per dare direzionalità all'anteriore sia in salita che sopratutto in discesa. Pneumatico posteriore bar max 0.8 in quanto serve per dare grip e trazione ( per chi ha le mousse è già a posto)
2- reparto sospensioni: anteriore ricordatevi che per ogni click superiore dovete darne altrettanti ai registri inferiori per equilibrare affondo e ritorno, sennò in discesa la ruote anteriore vi scarta.... e cappottone assicurato; eguale sul mono dietro, questo però dovreste averlo fatto appena acquistato la moto.... sennò leggete bene il manuale armandovi di metro e fate il registro posteriore. n.b. un mono troppo sfrenato nel ritorno vi sbilancia in avanti ad ogni buca o salto in discesa!!!!
3- quanto dare gas: meglio procedere con velocità costante, in piedi sulle pedane e non seduti; equilibrando l'eventuale sbandate della moto stringendola con le gambe. La quantità di "GAS" è proporzionale sempre alla pendenza ed agli ostacoli sa superare, ma rendetevi conto che non bisogna mai accellerare sull'ostacolo in quanto perdete controllo e trazione. Come molti insegnano ( alle scuole di enduro) è importante tenere un ritmo e guardare gli ostacoli che vi precedono avendo già le idee chiare....oppure sarete Voi ad arrenderVi a spingere inesorabilmente..... Angry
Provare per credere...... io ho cominciato con una aprilia rx del 1991......tombole ed acqua in ebboliizione..... spavento
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2008, 18:18:54 »

Ciao Kgian450! Visto ke hai abbandonato le carote perkè non cambiare anke nik  0risatona
Skerzo ovviamente. Di dove sei?
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2008, 22:00:40 »

...parlo della mia "ex" GG300....con le pietre ABBONDANTI delle mie zone ho sempre tenuto l'anteriore a 1 o anche 1.1 bar, il posteriore sempre a 0.6 bar (camera spessa, super-rinforzata): davanti non scarta lo stesso se le sospensioni sono giuste ma non prendete le "botte" nel cerchio con le pietre e dietro si ha piu' grip a 0.6 che non oltre...
...aggiungo ancora una cosa sul mono (provata): io andavo sempre col mono un po' troppo frenato e mi "scodava" un po' troppo e copiava poco, aprendo un po' i registri la situazione é migliorata... ciao
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2008, 10:03:35 »

A Udine, poco distante dalla tana del lupo (2T racing) ciglia......ovviamente scherzo ( se il nano legge.... mi scarbura la moto che hanno in negozio riservata a me per il prossimo campionato enduro Triveneto/hardrace eclipsee_Victoria

Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #4 il: 19 Dicembre 2008, 11:44:17 »

effettivamente
adesso sarebbe piu' opportuno che tutti noi ti chiamiamo GianGas prrr bikkittr
Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #5 il: 21 Dicembre 2008, 21:47:00 »

Io direi GGIAN300 e non se ne parla più  risatona
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2009, 07:56:18 »

...anch'io opterei x "GGIAN......."   ciglia ghignata okkei

Comunque, grazie x l'iniziativa dei suggerimenti ai neofiti......

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

...Buttati, che è morbido !!
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: