Vedo con piacere che il passatempo preferito di molti siano correre in mulattiera, con interessanti video che mostrano le prestazioni. Mi permetto di dare a qualche neofita un pò di dritte:
1- i pneumatici sono una delle cose importanti da controllare: pressione anteriore max 1.0 bar per dare direzionalità all'anteriore sia in salita che sopratutto in discesa. Pneumatico posteriore bar max 0.8 in quanto serve per dare grip e trazione ( per chi ha le mousse è già a posto)
2- reparto sospensioni: anteriore ricordatevi che per ogni click superiore dovete darne altrettanti ai registri inferiori per equilibrare affondo e ritorno, sennò in discesa la ruote anteriore vi scarta.... e cappottone assicurato; eguale sul mono dietro, questo però dovreste averlo fatto appena acquistato la moto.... sennò leggete bene il manuale armandovi di metro e fate il registro posteriore. n.b. un mono troppo sfrenato nel ritorno vi sbilancia in avanti ad ogni buca o salto in discesa!!!!
3- quanto dare gas: meglio procedere con velocità costante, in piedi sulle pedane e non seduti; equilibrando l'eventuale sbandate della moto stringendola con le gambe. La quantità di "GAS" è proporzionale sempre alla pendenza ed agli ostacoli sa superare, ma rendetevi conto che non bisogna mai accellerare sull'ostacolo in quanto perdete controllo e trazione. Come molti insegnano ( alle scuole di enduro) è importante tenere un ritmo e guardare gli ostacoli che vi precedono avendo già le idee chiare....oppure sarete Voi ad arrenderVi a spingere inesorabilmente.....

Provare per credere...... io ho cominciato con una aprilia rx del 1991......tombole ed acqua in ebboliizione.....