Anche io avevo la piccola bomba gialla con la quale mi sono divertito una cifra

.. ma poi - dopo 16 anni di 4T - mi è venuta voglia di cambiare. Ho provato GG300 e K300 e ora sono su GG... diciamocelo chiaro : sono valide entrambe... per me una vale l'altra... ma le 6 marce piuttosto che il motorino di avviamento hanno spostato l'ago della bilancia verso il GG... una occasione di una buona GG 2008 ha fatto il resto!!
Della RMZ mi manca un pò la forcella Showa da 47 (una favola

), il peso piuma (5 Kg in meno ma una sensazione di ancor maggiore leggerezza) e l'autonomia (pur con soli 7 litri di serbatoio).
I motivi principali che mi hanno spinto al cambiamento : la prima troppo lunga, crossistica... che nei passaggi impestati mi costringeva a velocità pazzesche e/o a tenere sempre le dita sulla frizione... USANDOLA! ..e il terrorismo continuo su durata pistone-biella-banco (io che vengo dallo sbiellaggio assolutamente improvviso di un WR400 usato e manutenuto come un orologio!).
La prova dei trecentoni mi ha fatto scoprire una faclità di arrampicata inattesa e piacevole.. e ho fatto il salto... anche per cambiare un pò!
La mia non è assolutamente lenta a prendere i giri, anzi da 1/4 a 3/8 è forse anche un po troppo (per i miei gusti) repentina a salire (farò prove a spostare lo spillo più in alto di 1 tacca x ingrassarla un pò)... ma comunque gestibilissima, lineare, mai sgarbata e senza la vistosa e troppo corposa entrata in coppia del 250 (che ho provato).
Tornando al tema del 3D : la Gnarly fà una AVVERTIBILE differenza rispetto alla originale o mi posso risparmiare 250-300 euro ??