Moto GasGas
23 Maggio 2012, 15:27:46 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Sospensioni  (Letto 1179 volte)
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« il: 25 Gennaio 2009, 19:21:16 »

Ieri ho tirato giù gli steli della forcella della mia gg 300 2005 per cambiare l'olio (7,5) che avevo comprato già da qualche tempo.
Già alla prima ho avuto una bella sorpresa, praticamente c'erano si e no 350 cc di olio in pessime condizioni, nella seconda circa 500cc.
Ho pulito bene il tutto ho messo la quantità d'olio giusta ed ho rimontato,regolando i registri con valori di fabbrica.
Poi ho reglato anche il mono,premetto che giravo con un sag statico di 6,5 cm (non mi uccidete), ho avvitato la ghiera fino ad arrivare a 3 cm.
Ora il problema è il sag racing, mi viene fuori un 14,5 , un po tantino.La molla è quella di serie,credo, non riesco a leggere i numeri identificativi.
Il mio peso con abbigliamento tecnico,marsupio ecc. è 98 kg.
Quale molla dovrei mettere?

Comunque oggi ho potuto provare la moto ed è gia tutto un altro pianeta,non sembrava nemmeno più la stessa.

Loggato
INOX
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 26 Gennaio 2009, 21:35:43 »

Per la molla dipende dal mono se è sachs ti consiglio una 5.6 oppure 5.8 per l'hollins non saprei ma considera che quella di serie e per una persona in via di marcia di 70 kg.
INOX ciao
Loggato
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« Risposta #2 il: 26 Gennaio 2009, 22:10:23 »

La mia ha su l' ohlins.
Loggato
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2009, 23:07:20 »

Ho recuperato una molla 5.4 da un mio amico che l'ha tolta da una Beta RR 400.Dalle misure dovrebbe andare bene , domani tiro giù il mono e vedo meglio.Secondo voi se dovesse essere uguale come misure, va bene metterla sull 'ohlins della mia GasGas ?
Per il peso so che è ancora tenera , ma voglio solo confrontarne la compatibilità.
Eventualmente potrei prenderne una 5.6 da Boano visto che mi costerebbe 76 € contro i 120/130 per la ohlins originale.
Aspetto consigli da qualche saggio.
Paolo
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2009, 23:09:09 da paox » Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2009, 12:37:26 »

Senti paox che quantità di olio va in origine ? 600 cc ?
Hai lavato la forcella dale impurità prima di sostituire l'olio  ? Con cosa?
Puoi elencarmi il procedimento delle sostituzione dell'olio ?
Loggato

paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2009, 23:54:17 »

Senti paox che quantità di olio va in origine ? 600 cc ?
Hai lavato la forcella dale impurità prima di sostituire l'olio  ? Con cosa?
Puoi elencarmi il procedimento delle sostituzione dell'olio ?

Domani ti posto la procedura presa dal sito marzocchi.
Per lavare il tutto senza smontare (che sarebbe stato sicuramente meglio) dopo aver tolto l'olio vecchio pompando lo stelo, ho messo dentro un 300cc da 2,5 che mi era avanzato di una precedente moto per risciacquare.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2009, 23:56:16 da paox » Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #6 il: 04 Febbraio 2009, 11:00:25 »

grazie paox
Loggato

REDda
Full Member

« Risposta #7 il: 04 Febbraio 2009, 20:44:22 »

Ciao, vistpo che si parla di sospensioni, ho pensato di porvi qua un quesito da novellino. Le forcelle ogni tanto devo farci uscire l'aria dalla vite che c'è sopra? E se si, ogni quanto??

Invece per l'olio, come si fa a sapere quando conviene cambiarlo??

grazie Wink
Loggato

E' lassu dove la terra finisce che trovo il mio essere
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2009, 01:57:02 »

L'olio conviene cambiarlo ogni anno.
L'aria si, va fatta fuoriuscire spesso, quando vuoi, moto sul cavelleto centrale e apri la vite.  ciao
Loggato

Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2009, 08:07:33 »

X Roby: fammi capire bene: è sufficiente cambiare l'olio o bisogna smontare e lavare il tutto ? anjels fragend013

X REDda: ti consiglio di sostituire le vitine di spurgo con due valvoline: poca spese, tanta resa! E se te lo dice un Ligure... okkei ciglia risatona risatona

Se sentimu.

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
magra
Hero Member

« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2009, 08:56:55 »

X Roby: fammi capire bene: è sufficiente cambiare l'olio o bisogna smontare e lavare il tutto ? anjels fragend013

X REDda: ti consiglio di sostituire le vitine di spurgo con due valvoline: poca spese, tanta resa! E se te lo dice un Ligure... okkei ciglia risatona risatona

Se sentimu.

ciao ciao
Brady.

Al cambio dell'olio é necessario lavare anche l'interno della forcella, valvole ecc, dalle impurità che si depositano sopratutto sul fondo

le valvoline, sono comode, ma non danno garanzia di funzionamento correto (potrebbero bloccarsi aperte) quindi meglio le viti di serie
Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2009, 11:22:40 »

ma dai magra
io li monto su da anni
e non mi e mai successo e sono una gran bella comodita' perche anche  in competizione di giro in giro in pokissimo tempo trovi sempre il secondo per spurgarli

ciao
Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
duracell
Sr. Member

« Risposta #12 il: 05 Febbraio 2009, 12:27:43 »

concordo con magra,
o meglio,
se non sono davvero ottimi é meglio non montarli e fare il
lavoro in modo tradizionale.
é piú sicuro, perché certe valvole lavorano al contrario  Bash
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #13 il: 05 Febbraio 2009, 13:52:22 »

mah

io tuta sta fregola sulle valvole di spurgo non la capisco

se cambiasserò così tanto il comportamento della moto, per lo meno le forcelle aftermarket te le monterebnbero di serie

ed invece non lo fanno

tra l'altro non ho visto in commercio valvole di spurgo optional fatte da Showa, WP o Ohlins... quasi tutte sono di marca poco più che ignota

possibile che chi fa forcelle non arrivi a comprendere questa necessità...se davvero c'é??? secondo me sono un accessorio inutile che ci fa spillare altri 15 e dalle tasche

una volta al giorno, si aprono le vitine, si spurga e non ci pensi più fino all'uscita successiva....

però é una mia personalissima opinione  testata

Loggato
motugas
Hero Member

Moty'S

« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2009, 14:33:16 »

si e anche vero cio' che dici
ma ti ricordo che stiamo parlando di valvole di spurgo non di molle o quant'altro..
le valvole non servono a cambiare il comportamento della moto in quanto alla comodita'di spurgo

ma e anche vero ke svitando e riavvitando spesso si consumano le oring di gomma ke evita la fuori uscita dell'aria.

poi se ci mettiamo a discutere su questo allora neanke le grafiche sono cosi' importanti come anke leve cambio colorate , manubrio senza traversino pedane maggiorate e tanti altri accessori create per tutte le moto da enduro o cross o motard o stradali che siano ......
sta di fatto ke chi progetta ogni singolo pezzo e normale ke lo scopo sia quello di venderlo ma nello stesso tempo un buon riscontro da parte di ki li compra

poi siamo in un paese democratico dove ognuno sceglie quello ke sia piu' comodo.

io lo ritenuto un ottimo acquisto perche mi rompo i ............     ogni volta a prendere il cacciavite con svita e avvita  il tempo ke risparmio anke se si tratta di 2 minuti lo sfrutto per un qualcosa di sicuramente piu' utile magari in una manutenzione ai raggi o ingrassaggio perni ruote

ripeto ognuno sceglie cio' che e' piu' comodo
infine credo ke ki le ha montate difficilmente e disposto a toglierle

se tu hai scelto il metodo tradizionale e solo una tua scelta ma non puoi neanke dire ke siano inutili

ciao
biagio

Loggato

http://www.youtube.com/watch?v=p90Y_GQyQcI
http://it.youtube.com/watch?v=uH-iO4pLVWU

L'INFERNO ESISTE SOLO PER CHI NE HA PAURA , E SE LA PAURA TI RENDE PRIGIONIERO, LA SPERANZA PUO' RENDERTI LIBERO
 biagio Fiamingo  By  Moty's
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: