beato te che il pistone era così nuovo.....
il mio dopo 2 anni di uscite e quindi circa 400 ore di funzionamento o meglio 11.000 Km di cui 7.000 in fuoristrada, era al limite.......il riporto in graffite era un lontano ricordo.....il mantello sui fianchi aveva preso 20/100 sul cilindro....
ieri rimonto il pistone e il cilindro.....
apro una parentesi sul pistone...mentre "cercavo" di montare gli anelli-fermi dello spinotto, faticando per infilarli, avevo in mente quanto aveva scritto un collega del forum (non mi ricordo il nome) che gli era schizzato chissa dove il fermo....
e tra il riso che mi veniva, la paura che mi capitasse e la difficoltà di montarlo ci ho messo un sacco di tempo.....
tra l'altro questo nuovo spinotto ha ai fianchi smussati per far incastrare i fermi....quindi ho dovuto spingerlo per bene in battuta sul fermo già montato e controllare l'ultimo fermo se era messo bene....ed infatti non lo era....spingendolo col cacciavitino ha fatto clack...e si è messo bello incastrato nella sede.
Ma possibile che questi fermi non li diano con le parti finali ripiegate come sui 4T, così da montarli con un paio di pinzette....mah.....
E montare le fasce nel cilindro mica facile......molto più semplice un 4T...gli metti una fascetta a stringere intorno alle fasce e spingi giù il cilindro.....qui non fa....ci sono i prolungamenti del cilindro, e quello lato aspirazione e talmente ridotto che non guida le fasce.....e poi si arriva in zona travasi dove bisogna ricontrollare e spingere bene le fasce per non impuntarle.....
Parliamo do squish

ho montato 2 guarnizioni, quella in carta sottile (circa 0.30mm) con in più quella trasparente (circa 0.025) per un totale di circa 0.33mm.
ho misurato lo squish con lo stagno ed ha misurato circa 2,35mm - 2,40mm.
ciò significa che se avessi montato solo quella trasparente lo squish sarebbe stato di circa 2,05mm. - 2,10mm.
quindi arrivare a 2mm. o come ricordavo io 1,2mm. per il mio motore è impossibile.
Ciaoooo,
Marco