Moto GasGas
23 Maggio 2012, 15:36:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Prime impressioni Metzeler extreme  (Letto 1055 volte)
davidelba
Hero Member

« il: 18 Agosto 2006, 00:38:46 »

Proprio oggi, ho montato all'anteriore una Metzeler six days extreme ( la posteriore aspetto di finire quella che ho montato ) giro di prova per testare l'assetto e devo dire che mi sono subito trovato bene, il terreno è asciutto e il percorso classico Elbano : terra compatta, rocce granitiche e sabbia, molto insidioso per causa dei continui cambi di aderenza......il sasso grippa bene, ma la terra è franosa e sabbiosa, un attimo e sei per terra... shocked15
Il feeling con l'anteriore è immediato, la gomma ha un bel grip e i tasselli laterali attaccano bene, la frenata molto buona, nessuna perdita di aderenza, arrivato in una zona chiamata i sabbioni, per via appunto di tanta sabbia che si deposita sulla mulattiera, la tenuta è ancora buona, direi migliore rispetto al michelin MS che considero un'ottima gomma, sopratutto come carcassa, imbattibile........
Sui sassi michelin, non è fortissima: va bene ma non mi da grande sicurezza, mentre su tutti i terreni anche bagnati l'MS è eccellente.
Il disegno del MTZ extreme sembra azzeccato, i tasselli centrali sono uguali allo Scorpion pirelli, ma i laterali sono un'altra cosa decisamente migliori, I rombi scorpion vanno bene solo con terra morbida, appena il terreno è compatto sono inutili e lavorano i laterali, che però durano pochissimo e si spaccano....
Aspetto di provare anche altri terreni magari bagnati, per capire meglio questo prodotto ....

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #1 il: 02 Settembre 2006, 22:15:34 »

...oggi dal "gommarolo" ho preso una 6 Days Extreme post. da 140 allo stesso identico prezzo (60 E) del Pirelli. Appena lo provo (se staro' meglio domani...) vi faccio sapere le impressioni... soddisfatto ciao
Loggato
davidebiddo
Full Member

Verona.......... Hellas Gate!!!

« Risposta #2 il: 12 Settembre 2006, 10:08:47 »

la grande differenza tra scorpion e mtz extreme è il luogo di produzione....

Metzeler (marchio Pirelli) produce in germania, pirelli produce in brasile....

Loggato

Gas (gas) a manetta....

-------------------------------------------------
davidebiddiri@hotmail.it
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 12 Settembre 2006, 10:30:56 »

Quindi è meglio la germania....o sbaglio Huh?
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
davidebiddo
Full Member

Verona.......... Hellas Gate!!!

« Risposta #4 il: 12 Settembre 2006, 12:22:46 »

DECISAMENTE...
Loggato

Gas (gas) a manetta....

-------------------------------------------------
davidebiddiri@hotmail.it
stevugas
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #5 il: 12 Settembre 2006, 12:59:37 »

io vermanete trovo il michelin ms una schifezza è mooooooooooooooooolto peggiore del vecchio enduro III   mi trovo bene con il metz six days anteriore
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #6 il: 12 Settembre 2006, 13:07:44 »

PERO'SI SPEZZANO I TASSELLI LATERALI....
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #7 il: 12 Settembre 2006, 15:15:42 »

PERO'SI SPEZZANO I TASSELLI LATERALI....

Per ora il mio MTZ extreme anteriore è integro... ma ha ragione Paella la tendenza è quella...nel pirelli è mooolto peggio durano poche uscite  incazzato

Riguardo il michelin MS io l'ho trovato OTTIMO, non mi ha mai tradito e mi è durato anche tanto: più di 3000 Km  okkei  ( anteriore )  quando l'ho tolto era ancora in discrete condizioni, qualche tassello "sbucciato" e laterali consumati.....ma che si vuole di +.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2006, 18:26:50 »

la grande differenza tra scorpion e mtz extreme è il luogo di produzione....

Metzeler (marchio Pirelli) produce in germania, pirelli produce in brasile....

...devo contraddirti: sia le SCPRO Pirelli che Le METZ Extreme sono fatte in Brasile (almeno quelle che ho io...) fragend013 ciao
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #9 il: 15 Ottobre 2006, 20:06:38 »

ma fatte tutti gare ?
un pirelli mt32 anteriore no Huh?Huh?Huh?Huh?Huh???
tiene da pertutto senza problemi
Loggato

paella-san
Sr. Member

« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2006, 00:06:21 »

tiene da paura,finche'ha lo spigolo(1 gara)solo sul morbido.appena si spunta e'da ingesso,soprattutto sulle pietre bagnate.per me la n.1 e'la michelin enduro3,che ora non si trova piu'.buona su tutti i terreni,e tiene anche da finitella.....per me.ora ho montato un pirelli mt 320 che ho trovato a poco,non e' malaccio. ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2006, 14:19:14 »

Dopo avere montato anche il posteriore MTZ extreme posso dare un giudizio + completo :
L'anteriore ormai è confermato, aspettavo di provarlo con il bagnato e sono di nuovo soddisfatto, tiene molto bene anche sul sasso bagnato, scivola poco e mantiene la traiettoria impostata con sicurezza.
Il posteriore a gomma nuova è ovviamente ottimo, grippa decisamente bene anche su terra smossa bagnata, il sasso non gli crea problemi a patto di non esagerare con il gas ( ma con il bagnato dare gas a manate è inutile e pericoloso  disapp_anim )
ho notato la differenza di carcassa + dura rispetto a michelin con i suoi pregi e difetti.
Vedremo appena si consumano che effetto avranno ........

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #12 il: 23 Ottobre 2006, 21:09:14 »

...aggiungo le mie ultime "news"  sulle Metz. Extreme (solo post.) :
dopo due uscite con l'asciutto dove a me sono sembrate buone, direi "pari" alle Pirelli SCPRO (mulattiera di terra dura e molto sasso...) , ieri sono stato in sella circa 5 ore con terreno fradicio di pioggia (aveva piovuto molto ed a lungo nei gg prima...) e in terreni abbastanza diversi (non siamo mai ripassati sulla stesa via...) ed ecco le mie conclusioni (con pressione di gonfiaggio a 0.6 bar) :
- terreno fangoso-argilloso BUONO
- pietra aguzza e ruvida bagnata BUONO
- pietrisco fine ed abbondante con sottofondo fangoso di tufo SUFFICIENTE
- pietra arrotondata bagnata e "sporca" di fango/muschio APPENA SUFFICIENTE/SUFFICIENTE
- guadi con sassi di fiume (mai "enormi" ) BUONO
- terreno sabbioso ma compatto (lato fiume) BUONO
- tronco trasversale BUONO
Ecco in sostanza a me é parsa un gomma buona in molte situazioni (quasi tutte...) ma con grosse differenze (in peggio...) sulle pietre molto viscide e sul pietrisco con sottofondo di fango tufoso (pessimo terreno). Non mi sento di poter dire che sia meglio o peggio di Michelin in questo percorso ma provero' a rifarlo con Michelin ECIII quanto prima.  ciao

Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2006, 11:28:07 »

Sono daccordo con te  !
Io la pressione l'avevo a 0,8 ant e post.......

Per il percorso che hai fatto tu, qualunque gomma sarebbe al limite.

Michelin ha una carcassa + morbida che in quelle condizioni è un punto a favore, pensa che a gomma finita riuscivo a trovare ancora grip ( certo non sul sasso bagnato )
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2006, 21:07:20 »

Sono daccordo con te  !
Io la pressione l'avevo a 0,8 ant e post.......

Per il percorso che hai fatto tu, qualunque gomma sarebbe al limite.

Michelin ha una carcassa + morbida che in quelle condizioni è un punto a favore, pensa che a gomma finita riuscivo a trovare ancora grip ( certo non sul sasso bagnato )
...Eh si Davide, ho visto anche altri (con moto e gomme diverse...) "imprecare" per fare un SOLO METRO in certi punti scoppiato per cui il "limite" per qualsiasi gomma era proprio li' davanti a me...pero' il mio "compagno" che montava Michelin "al limite" ha fatto decisamente e visibilmente+ fatica di me (ma era anche su un 426 4T...) ma alla fine e dopo una lunga "Via Crucis" é salito anche lui...cosa vuol dire questo? Secondo me che tutto il lavoro le sue gomme lo hanno fatto con le "carcasse" e non con i tasselli...e allora come sarebbero state le ECIII tassellate di fresco?! dubbio A presto una risposta... soddisfatto ciao
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: