Proprio oggi, ho montato all'anteriore una Metzeler six days extreme ( la posteriore aspetto di finire quella che ho montato ) giro di prova per testare l'assetto e devo dire che mi sono subito trovato bene, il terreno è asciutto e il percorso classico Elbano : terra compatta, rocce granitiche e sabbia, molto insidioso per causa dei continui cambi di aderenza......il sasso grippa bene, ma la terra è franosa e sabbiosa, un attimo e sei per terra...

Il feeling con l'anteriore è immediato, la gomma ha un bel grip e i tasselli laterali attaccano bene, la frenata molto buona, nessuna perdita di aderenza, arrivato in una zona chiamata i sabbioni, per via appunto di tanta sabbia che si deposita sulla mulattiera, la tenuta è ancora buona, direi migliore rispetto al michelin MS che considero un'ottima gomma, sopratutto come carcassa, imbattibile........
Sui sassi michelin, non è fortissima: va bene ma non mi da grande sicurezza, mentre su tutti i terreni anche bagnati l'MS è eccellente.
Il disegno del MTZ extreme sembra azzeccato, i tasselli centrali sono uguali allo Scorpion pirelli, ma i laterali sono un'altra cosa decisamente migliori, I rombi scorpion vanno bene solo con terra morbida, appena il terreno è compatto sono inutili e lavorano i laterali, che però durano pochissimo e si spaccano....
Aspetto di provare anche altri terreni magari bagnati, per capire meglio questo prodotto ....

D.