Moto GasGas
11 Febbraio 2012, 13:38:17 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
  Stampa  
Autore Topic: Re: Carburazione Ottimale GasGas 300  (Letto 10212 volte)
gasgallo
Hero Member

« Risposta #90 il: 11 Giugno 2011, 19:06:25 »

ottimo!!!

e con i consumi hai notato differenze rispetto lo spillo che avevi prima ? a me è migliorata molto mettendo l'N8RJ  okkei

ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #91 il: 11 Giugno 2011, 19:23:59 »

Direi decisamente migliorata, sono a 9/10 km con un litro e penso che ancora un pochino si possa migliorare!!!
Loggato
pepplesso
Full Member

« Risposta #92 il: 12 Giugno 2011, 07:13:43 »

merlineo io ho la carburazione con minimo e max uguale alla tua, ma con lo spillo F e 1 giro d'aria. la moto mi va discretamente bene tutto l'anno, in cosa hai trovato miglioramenti con lo J?
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #93 il: 12 Giugno 2011, 19:32:48 »

E' molto più pronta a tutti i regimi, più piena, molte meno indecisioni ai medi nel passaggio, lavora bene in tutto l'arco e ho molti meno problemi almeno per ora di risentimenti alle variazioni climatiche e di altitudine!!!!
Loggato
renodeigiganti
Newbie
*

« Risposta #94 il: 11 Novembre 2011, 00:50:58 »

CARBURAZIONE  BASE  GG 250/300

Inverno

Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG ( in alternativa N1EF )
Clip spillo conico 3° tacca ( dall’alto )
Getto max 178/180
Getto minimo 40/42
Vite aria 1 e ½ giri da tutto chiuso ( avvitato)

Estate

Valvola gas n ° 9
Spillo conico N1 EG
Clip spillo conico 2° tacca (dall’alto)
Getto max 175/178
Getto minimo 38/40
Vite aria aperta 1  e ½ giri da tutto chiuso

Le variazioni tra estate e inverno sono indicative e riferite ad un clima temperato tipico mediterraneo: un inverno a Roma è diverso da un inverno a Bolzano, stessa cosa in estate.
Un motore preparato, una marmitta diversa dall’originale, un carburatore diverso ecc. sono tutti fattori che influenzano la carburazione standard.
Getti è spilli sono sempre indicativi: si parte da questa base e si fanno cambiamenti per gradi.

Il fattore che influenza maggiormente la carburazione è la temperatura.
Il secondo fattore è la pressione atmosferica:  l’altitudine rispetto al livello del mare.
La terza cosa la percentuale di acqua che c’è nell’aria ( umidità )

ALTA TEMPERATURA : CARBURAZIONE + MAGRA
BASSA TEMPERATURA: CARBURAZIONE + GRASSA
BASSA QUOTA: CARBURAZIONE + GRASSA
ALTA QUOTA: CARBURAZIONE + MAGRA.

Prendendo in considerazione la carburazione invernale, quella riportata, potrebbe comunque essere magra se la temperatura dovesse essere inferiore a 0°, ma potrebbe andare bene se con la stessa temperatura ( 0° ) si dovesse salire a 1000 mt. Sul livello del mare.

Ricordiamo sempre una cosa: una carburazione + grassa del necessario non crea problemi di rotture o consumo precoce delle parti in movimento, influisce solo sul consumo di miscela.
Una carburazione + magra del necessario può causare rotture, grippaggi e usura precoce delle componenti.
Per cui massima attenzione nel “smagrire” la carburazione nel dubbio meglio un filo + grassa.

SINTOMI DI UNA CARBURAZIONE GRASSA : la candela è molto nera, addirittura bagnata e con eccessivi depositi carboniosi. Il motore è lento a prendere giri, tiene a fatica il minimo, si ingolfa con facilità, nel passaggio da medio alti giri, si usa dire che “mura” esita a prendere giri per poi esplodere tutto insieme. In allungo tende ancora a murare.
SINTOMI DI UNA CARBURAZIONE MAGRA: la candela è bianca asciutta, addirittura con isolante crepato.
Il motore sale di giri troppo velocemente, in rilascio il motore “scoppietta”, l’entrata in coppia è violenta, l’allungo è limitato e finisce presto.

Spero di essere stato chiaro e di avere fatto un buon lavoro per tutti.

ciao
Davide

-------
Elba...
letto tutto e condivido.
Solo una precisazione.
Hai detto (parliamo del 2007) che in rilascio il motore scoppietta se la carburazione è troppo magra.
Cioè quando rilasci il gas ... non dev fare assolutamente nessuno scoppio? neanche uno ogni tanto?. In genere si può ovviare a questa cosa, per cercare un pò di più di freno motore, togliendo quasi il minimo. Ma se il minimo è ben regolato è normale che ci sia qualche combustione in rilascio. Questo non è scoppiettare.
Spiegami per favore cosa vuoi dire e se ho compreso male.
ciao renato.
grazie

Loggato
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
  Stampa  

Salta a: