Moto GasGas
23 Maggio 2012, 16:42:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: olio cambio  (Letto 589 volte)
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« il: 21 Settembre 2009, 09:21:58 »

Ho sostituito, dopo circa 50 ore, l'olio del cambio (in cui tutto funzionava BENISSIMO : frizione , cambio, etc.) mettendo del Motorex 10W30 appositamente per cambio... 950 cc come da indicazioni per EC300 m.y. 2008.
A parte la rottura di scatole del foro di ingresso olio troppo piccolo  70 e conseguente durata infinita della operazione... ho fatto 1 uscita e trovato i seguenti problemi :
- difficoltà a trovare la folle a motore acceso (difficoltà che prima NON avevo)incazzato
- frizione che trascina un pò (problema che PRIMA non faceva) testata

Mi spiegate questa cosa ?
C'è un olio migliore ? Anche se ho letto che Motorex è usato da quasi tutti ??
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #1 il: 22 Settembre 2009, 11:04:50 »

Ho sentito il precedente proprietario : lui aveva messo Motul transoil 10 W30... e adesso lo sto cercando anche io aktion057... il Motorex  incazzato lo tolgo appena trovo il Motul. Quest'ultimo, pur con almeno 500 Km all'attivo, funzionava alla grande  okkei (anche sotto stress). Il Motorex  aktion082 - da nuovo - fà trascinare la frizione e non permette di innestare la folle  testata
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #2 il: 22 Settembre 2009, 12:17:18 »

Strano...... personalmente ho sempre usato il motorex e non ho mai avuto problemi.
Di solito trascina un pò se metti un 20/50.

Il gioco frizione ti pare normale ? Trascina sempre o noti differenze da caldo/freddo ??

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #3 il: 22 Settembre 2009, 12:40:37 »

Smiley Mi sembra che per il 2008 si consigliava di mettere circa 100g in più x evitare problemi all'ingranaggio della messa in moto. Utilizzo un elf 10-50, si sente un pò la ricerca del folle, ma non ho particolari problemi di trascinamento.
Proverei a registrare la leva frizione.  Smiley  Smiley  Smiley  Smiley  Smiley
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #4 il: 22 Settembre 2009, 15:00:18 »

Il gioco frizione ti pare normale ? Trascina sempre o noti differenze da caldo/freddo ??
Non noto differenze nel gioco frizione nè differenze caldo/freddo : ho notato alla partenza (freddo) quando ho innestato la prima a frizione tirata lo scattino in avanti che ha fatto la moto e ho pensato :"deve ancora girare bene l'olio nuovo". Poi ad ogni fermata non trovavo la folle e così è stato fino alla fine del giro (motore caldo ... sicuramente !).
Il giro precedente , con l'olio vecchio, nessuno di questi problemi.
Ho messo in relazione di causa-effetto la sostituzione dell'olio....

Ho appena trovato un rivenditore con il Motul Transoil 10 W 30... faccio la sostituzione (in settimana) e poi vi informerò (dopo la uscita di sabato prox)
 ciao
« Ultima modifica: 22 Settembre 2009, 15:03:40 da Afo » Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #5 il: 22 Settembre 2009, 15:01:54 »

Smiley Mi sembra che per il 2008 si consigliava di mettere circa 100g in più x evitare problemi all'ingranaggio della messa in moto.
Almeno 50 cc in più (quindi 950 anzichè 900) proprio per la lubrificazione della boccola (o ingranaggio) della leva della messa in moto... e infatti ne ho messi poco più di 950cc.
 ciao
Loggato
distruggigomme
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 23 Settembre 2009, 22:20:37 »

non credo che centri l'olio.......
anche io ho avuto prpblemi di trascinamento.....poi ho chiamato 2t racing e mi hanno consigliato di invertire i dichi in metallo el pacco frizione........cioe' di ruotarli di 180 gradi rispetto al montaggio

problema sparito
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #7 il: 24 Settembre 2009, 08:38:41 »

non credo che centri l'olio.......
anche io ho avuto prpblemi di trascinamento.....poi ho chiamato 2t racing e mi hanno consigliato di invertire i dichi in metallo el pacco frizione........cioe' di ruotarli di 180 gradi rispetto al montaggio
problema sparito
Ma a te è successo progressivamente immagino e SENZA cambiare l'olio...
A me è apparso tutto in una volta subito dopo il cambio dell'olio  contrariato... anche a me sembra strano  fragend013 ma l'unica cosa che è cambiata è l'olio !!!
Loggato
rodeogas
Newbie
*

« Risposta #8 il: 24 Settembre 2009, 09:06:15 »

Io per il cambio olio uso il Castrol solo che ne metto 1 kg. e non ho mai avuto problemi...l' unica "rottura" è la scomodità per inserirlo da quella accidenti di vite ...è come fare una flebo !
Il solo problema che mi è capitato è stato un  saltellamento della frizione in mulatteria un paio di volte, però era dovuto all 'eccessivo surriscaldamento considerando la temperatura esterna ( oltre 30° ) e lo stress dell' uso prolungato.
Ciao
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #9 il: 24 Settembre 2009, 11:02:10 »

...l' unica "rottura" è la scomodità per inserirlo da quella accidenti di vite ...è come fare una flebo !

Ma io dico se è possibile fare un ingresso olio così stretto...  testata ci vuole una vita e un imbuto-giocattolo per fare entrare l'olio senza colare sul blocco motore ! 70
Loggato
no stop
Full Member

« Risposta #10 il: 26 Settembre 2009, 08:14:43 »

ma daiiii
se sdrai un po' la moto e poi vai piano piano ci riesci anche senza imbuto.... okkei
 ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« Risposta #11 il: 26 Settembre 2009, 10:24:58 »

Io per risolvere il problema di accesso olio uso una siringona che mio padre (ex-meccanico) aveva in garage, metto dentro l'olio già misurato e vai in due minuti.

Paox
Loggato
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #12 il: 26 Settembre 2009, 18:09:00 »

Smiley oppure prendi il silikolene (mi sembra si chiami così) che ha sul tappo un tubicino che sembra fatto ad ok, che oltretutto non è male neanche come olio  Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #13 il: 28 Settembre 2009, 10:13:42 »

Moto semi-sdraiata sicuramente x versare l'olio...

Quella della siringona mi  sembra una ottima idea !! okkei  okkei

In ogni caso ho risolto con 1/2 giro di registro frizione...
-forse era ora,
-forse l'avevo allentato quando ho smontato la leva x raddrizzarla...
...chi lo sà  fragend009

Sicuramente la esatta coincidenza con il cambio olio  testata e il fatto che l'altra moto che ho (Dominator 650) fà ESATTAMENTE la stessa cosa  contrariato se non usi il Castrol Actevo (che è un olio da poco ma la Domy VUOLE-PRETENDE quello per funzionare perfettamente!) mi hanno fatto pensare che fosse la marca di olio...

In ogni caso grazie a tutti 0amicizia
 ciao
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: