Moto GasGas
23 Maggio 2012, 23:05:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Amara sorpresa  (Letto 731 volte)
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« il: 12 Febbraio 2010, 10:40:11 »

Un paio di giorni fa ho deciso di fare un po di manutenzione alla mia GG , più precisamente smontare ed ingrassare i leveraggi, operazione che non facevo da fine estate.Visto che c'ero ho deciso di smontare anche il forcellone, ma appena metto la chiave sul bullone, noto una strana leggerezza, come se fosse lento, invece no il bullone è venuto letteralmente via con dentro un pezzo di perno.
Si avevo il perno del forcellone tranciato, non credo si sarebbe mai sfilato da solo vista la difficoltà che ho fatto per estrarlo, ma era pur sempre rotto,
una roba pazzesca.

Paolo

Loggato
RECCA
Hero Member

CELLULA CINGHIALI LODIGIANI

« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2010, 10:44:07 »

spavento
di che anno e' la tua moto???
Loggato

http://it.youtube.com/user/crissbiss
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!
ENDURO CCL MEMBER
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2010, 10:45:48 »

2005.
Loggato
kawa65
Sr. Member

« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2010, 22:57:35 »

paox non lo hai mai smontato o contrllato prima? kazz che sfortuna e fortuna allo stesso tempo. bene come è andata. ciao
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #4 il: 15 Febbraio 2010, 10:16:11 »

.....innanzi tutto, ringrazia che non hai combinato altri guai !!
Secondo te, da quanto tempo potrebbe essere rotto il perno? C'è molta ruggine? Dalle foto non si capisce molto bene....
Facci capire: in 4/5 anni non hai mai smontato nulla? Il perno è uscito con molta difficoltà? Hai dovuta martellare parecchio? Si è "macinato" qualcosa? Vorrei capire se il forcellone, nel suo movimento, era abbastanza libero o se sforzava troppo, facendo "girare" anche il perno!
Il perno potrebbe essersi tranciato anche a causa del dado troppo stretto; forse quando è stato montato è stato tirato con la pistola e non con la dinamomatrica.....  nono nono
Comunque, quando si fà la revisione dei leveraggi, vale la pena di perdere un pò di tempo in + e controllare anche il perno del forcellone.... anjels anjels

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05

« Risposta #5 il: 15 Febbraio 2010, 11:06:19 »

Avete tutti perfettamente ragione, la colpa è anche mia.Ho sempre ingrassato periodicamente i leveraggi, ma il perno forcellone no, pensavo di farlo ma poi per non stare li a tirare giù tutto ho sempre rimandato.
La moto io l'ho presa usata da circa 1 anno e 1/2, e da allora ho dato una sistematina un poco attutto, tranne che a questo.
Il forcellone poi non dava alcun segno di malfunzionamento, ne aveva giochi strani, si muoveva perfettamente.
Lo sporco che si vede non e tuttaruggine,è anche un pò di sporco penetrato, ho fatto le foto subito dopo averlo tirato via senza pulirlo.
Per farlo uscire ho dovuto battere con la mazzuola e perno in ferro, ma dopo i primo 3 - 4 cm è uscito con leggerezza.
Il perno comunque era rotto sicuramente da tempo, si vede benissimo dalla rottura molto arruginita.
Comunque da ora in poi almeno una volta l'anno lo smonterò ed ingrasserò.

Paolo
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #6 il: 16 Febbraio 2010, 07:39:11 »

........... okkei okkei hands5 hands5

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #7 il: 12 Marzo 2010, 02:08:55 »

Azz, io per smontare il motore ho dovuto smontare anche quello ed era secco come quello, come paox ingrassavo solo i leveraggi senza preoccuparmi del perno forcellone  Bash, ringrazio di non aver fatto danni neanche io.
Il 2002 aveva una modifica, gli avevano fatto fare da un tornista gli ingrassatori, mi sa che lo porto a fare nel frattempo che aspetto i pezzi.
 ciao
Loggato

stevugas
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #8 il: 14 Marzo 2010, 18:54:22 »

e poi dicono che i gg si smontano...funzionano anche con i perni forcellone rotti, che vuoi di più

prrr
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: