Moto GasGas
10 Settembre 2010, 21:22:34 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Ma questi cuscinetti di banco...  (Letto 333 volte)
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 250 & Suzuki drz400e

« il: 08 Marzo 2010, 13:23:37 »

Domenica 28 avevamo la gara di enduro organizzata dal mio motoclub, io dovevo andare a prendere i tempi di inizio linea poiche il trasponder non aveva campo, mentre percorrevo una discesa al minimo con la mia GG EC 300 del 2007 a un certo punto è come se avesse bruciato la candela.
Sostituito la candela sono andato a rimettere in moto ma il motore era inchiodato....
Oggi ho finito di aprirlo e sorpresa cuscinetto banco lato frizione disintegrato, quello lato volano mezzo andato.
Mai aperto il motore, pistone ancora misura A e sempre usato olio buono, come è possibile che si sfondi un cuscinetto in quella maniera ?
Anche la volta che ho fatto il cambio al GG 250 del 2002 i cuscinetti stavano per andare e gli ho sostituiti ...  70 70 70 70
Esistono dei cuscinetti migliori?
Quelli del 2008 schermati come vanno ? Posso montarli al 2007 ?
Nano stasera ti chiamo per ordinare i pezzi .
Loggato

Roby74
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #1 il: 08 Marzo 2010, 19:45:04 »

Pezzi ordinati.... come al solito 2T racing sono dei grandiiii....  RIR
Loggato

Leo
Full Member

« Risposta #2 il: 08 Marzo 2010, 21:01:45 »

se non ti dispiace fai un paio di foto del lavoro?per curiosità.... ciao
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #3 il: 09 Marzo 2010, 07:35:20 »

accipicchia Robi...mi spiace....e mi fai preoccupare per il mio 2003.....
ti faccio una domanda scontata.....ma la percentuale di olio che fai è al 2%?

per inchiodata intendi che si è bloccato il motore oppure che non voleva saperne di mettersi in moto?

Ciaooo,
Marco
Loggato
Brady
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #4 il: 09 Marzo 2010, 08:55:33 »

accipicchia Robi...mi spiace....e mi fai preoccupare per il mio 2003.....
ti faccio una domanda scontata.....ma la percentuale di olio che fai è al 2%?

per inchiodata intendi che si è bloccato il motore oppure che non voleva saperne di mettersi in moto?
Ciaooo,
Marco

Esistono dei cuscinetti migliori?
Quelli del 2008 schermati come vanno ? Posso montarli al 2007 ?

Nano stasera ti chiamo per ordinare i pezzi .

.....a 'sto punto mi devo preoccupare anch'io x il mio 2007 ? fragend013 accidenti dubbio

Robi, facci sapere qualche notizia in più, please......

Grazie.  soddisfatto  okkei

ciao ciao
Brady.

Loggato
Marchino73
Sr. Member

« Risposta #5 il: 09 Marzo 2010, 09:41:16 »

Più che la percentuale con la quale fai miscela facci sapere che getti usi. La miscela si può fare anche al 5% ma se hai dei getti magrissimi rompi tutto lo stesso.
Loggato

Gas Gas EC 300 '06
@VM229/92@
Roby74
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #6 il: 09 Marzo 2010, 13:02:37 »

Allora la miscela la faccio con il Motorex sempre e comunque al 2% e qualcosina in più per stare tranquillo, però mi sta venendo il dubbio che come olio non sia un gran chè...  fragend013
La carburazione è Valvola gas n° 7
Spillo conico N1 EG o N1EF (ora non ricordo)
Clip spillo conico 3° tacca ( dall’alto )
Getto max 182
Getto minimo 42
Vite aria 1 giro da tutto avitato

Zio, no no, si è bloccato il motore, la pedalina non scendava....
Con il motore sul banco, facendo girare l'abero a mano prima di aprire tutti i cater, dopo mezzo giro si bloccava, cuscinetto di banco lato frizione completamente distrutto, l'altro è mezzo cotto, ma non rotto.
Loggato

Roby74
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #7 il: 09 Marzo 2010, 13:05:34 »

se non ti dispiace fai un paio di foto del lavoro?per curiosità.... ciao

Vuoi la foto al cuscinetto rotto ?
O vuoi la foto quando li rimonto ?
 fragend013
Loggato

300
Sr. Member

« Risposta #8 il: 09 Marzo 2010, 13:40:23 »

e rumore strano prima di rompersi se ne sentiva.......sai mi hai messo una strizza....

la tua carburazione è bella grassa ......la percentuale di olio è corretta........

ma la moto tiene il minimo (penso di no con la carburazione grassa) oppure per avere più freno motore è tutta con la saracinesca del gas chiusa (vite del minimo tutta svitata)?
se fosse così in lunghe discese a gas sempre chiuso potrebbe provocare danni.....

mah......

ciaooo,
Marco
Loggato
Dakota Perugia
Sr. Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #9 il: 09 Marzo 2010, 21:08:42 »

Smiley Ciao Roby, mi dispiace per il danno, comunque 300, potrebbe aver ragione, se la moto non tiene il minimo (cosa che si fa spesso) e comunque si fanno lunghi tratti a gas chiuso, può mancare la lubrificazione e compromettere i cuscinetti di banco molto prima del pistone. Ciao di nuovo. Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #10 il: 09 Marzo 2010, 23:30:23 »

Le discese al minimo le faccio, ma la moto dopo qualche indecisione a motore freddo tiene perfettamente il minimo.
Rumori strani e vibrazioni particolari prima del danno no. Sentivo un tintinnio settimane prima, ma era il paramotore legato a fascette in plastica che vibrava sul telaio e lo scarico che vibrava sul collettore cilindro. Facendo pressione con lo stivale su uno o l'altro il rumore finiva.
Loggato

Brady
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #11 il: 10 Marzo 2010, 07:59:26 »

Roby, dunque hai rimontato il tutto?
In definitiva, che cuscinetti hai messo? Quelli dei modelli nuovi (dal 2008  in poi....) ?? Sono compatibili? Costi?

Grazie 1000 !

ciao ciao
Brady.
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #12 il: 10 Marzo 2010, 08:28:23 »

Roby, dunque hai rimontato il tutto?
In definitiva, che cuscinetti hai messo? Quelli dei modelli nuovi (dal 2008  in poi....) ?? Sono compatibili? Costi?

Grazie 1000 !

ciao ciao
Brady.

No Brady, ho ordinato i pezzi lunedì da Nano, mi manda giù i cuscinetti modello 2008, dice che sono indistruttibili.
Nano mi ha consigliato in oltre di andare da un tornista e di farmi controllare l'albero motore sulla sede cuscinetti.
In poche parole può capitare che le spalle dell albero non siano alineate... oggi vado e dato che ci sono mi faccio controllare anche l'imbiellaggio.
Loggato

Marchino73
Sr. Member

« Risposta #13 il: 10 Marzo 2010, 09:57:00 »

Non vorrei sbagliare ma nel modello 2007 non avevano già montato i cuscinetti di banco a tenuta per l'omologazione euro 3???
Perchè se così fosse non mi sembra che vengano lubrificati come gli altri, quindi non dipende dalla carburazione la loro buona lubrificazione. Ergo bisogna cambiarli prima. MI TENGO IL 2006  okkei soddisfatto ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 '06
@VM229/92@
Roby74
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #14 il: 10 Marzo 2010, 11:39:33 »

Sono appena rientrato dal meccanico da cui sono andato a far controllare l'albero e la biella e indovinate che mi ha detto appena gli ho datto l'albero in mano con quel che rimaneva dei cuscinetti ?
"MA TU QUESTA MOTO LA USI ? E' UNA MOTO CHE E' STATA MOLTO FERMA? Questa moto non vibrava e non faceva rumori e ti sono ceduti i cuscinetti all'improviso?"
bingoooooo
In poche parole mi ha spiegato che stando molto ferma si sono creati degli ossidi nei cuscinetti e si sono detteriorati, l'acqua non centra nulla, sono ossidi che si formano stando ferma anche se si è fatta sempre la miscela giusta e la carburazione è ottimale. Assurdo, in 2 minuti mi ha detto vita e miracoli della moto e mi ha detto di accenderla ogni tanto anche se non la devo usare.
La tolleranza dell'albero è giusta, non è sbiellata, ma mi ha consigliato di sostituire la biella perchè mi ha fatto notare con una lampada i puntini di ossido nella gabbia a rulli tra albero e biella....
Quindi ora dovrò stare attento a dire "la mia moto è nuova, non la uso quasi mai, è stata 8 mesi ferma, è tutto nuovo"  spavento spavento spavento

Per Marchino 2003 i cuscinetti per euro 3 sono stati montati nel 2008 e sono cuscinetti più robusti del 2007 in giù perchè possono essere lubrificati anche con miscela all'1%, ma questo non vuol dire che se continui a fare la misc. al 2% non gli arriva la lubrificazione, infatti io da Nano adesso ho ordinato i cuscinetti del 2008....
 ciao
Loggato

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: