Sono appena rientrato dal meccanico da cui sono andato a far controllare l'albero e la biella e indovinate che mi ha detto appena gli ho datto l'albero in mano con quel che rimaneva dei cuscinetti ?
"MA TU QUESTA MOTO LA USI ? E' UNA MOTO CHE E' STATA MOLTO FERMA? Questa moto non vibrava e non faceva rumori e ti sono ceduti i cuscinetti all'improviso?"
bingoooooo
In poche parole mi ha spiegato che stando molto ferma si sono creati degli ossidi nei cuscinetti e si sono detteriorati, l'acqua non centra nulla, sono ossidi che si formano stando ferma anche se si è fatta sempre la miscela giusta e la carburazione è ottimale. Assurdo, in 2 minuti mi ha detto vita e miracoli della moto e mi ha detto di accenderla ogni tanto anche se non la devo usare.
La tolleranza dell'albero è giusta, non è sbiellata, ma mi ha consigliato di sostituire la biella perchè mi ha fatto notare con una lampada i puntini di ossido nella gabbia a rulli tra albero e biella....
Quindi ora dovrò stare attento a dire "la mia moto è nuova, non la uso quasi mai, è stata 8 mesi ferma, è tutto nuovo"

Per Marchino 2003 i cuscinetti per euro 3 sono stati montati nel 2008 e sono cuscinetti più robusti del 2007 in giù perchè possono essere lubrificati anche con miscela all'1%, ma questo non vuol dire che se continui a fare la misc. al 2% non gli arriva la lubrificazione, infatti io da Nano adesso ho ordinato i cuscinetti del 2008....