mi permetto di dire la mia
probabilmente dipende dall'uso che se ne fà
il modello racing come descritto dal sito GGItalia ha una taratura di forcelle + consono ad un utilizzo competitivo, e forse Afo preferirebbe un setting un pò + mordido per un utilizzo meno racing ...

Esattamente dall'uso : io NON faccio fettucciato NE' pista da cross ma solo mula e trialere

per cui le velocità e i relativi "trasferimenti di carico in staccata" non sono un mio problema... in compenso ho bisogno di trazione e di poter guidare IO.. e non la moto che guida me

Ecco perchè prediligo la versione standard e non la racing... ma è appunto una mia preferenza personale.
Per Canno (ciao !!)... della giallina rimpiangerai : peso piuma, finiture e forcella PERFETTA (se puoi tenerti la Showa... fallo e trapiantala sul GG)
Della spagnola AMERAI : cambio con 6 marce (primino e sesta da trasferimento), sottocoppia da spavento

, trazione infinita, giocosità

, motore che riprende giri anche da... sotto-sottozero (ti sembra che debba spegnersi, ti dici "alè si spegne".. ma lei risorge SEMPRE!)

... e la serenità

con cui andrai ad affrontare anche le mule impestate che con la giallina approcciavi con la frizione in mano... qui la frizione te la dimentichi e puoi tenere il manubrio con 4+1 dita anziche 2+1 !!
Altro punto a favore della spagnola : manutenzione umana e senza il patema delle 10 ore, 15 ore... 1 pistone... e la biella ?
Ciao