|
Luka#811
|
 |
« il: 22 Marzo 2010, 15:43:44 » |
|
ciao a tutti, per chiunque volesse consiglio una modifica low-cost (sempre che non era gia risaputa) per evitare che il cavalletto sfreghi contro il forcellone e per poter cosi togliere la seconda molla che fa l'effetto tagliola: in pratica (fatto sul modello 2009,penso i cavalletti siano uguali dal '07 a questo modello) bisogna semplicemnte togliere,o sostituire,la rondella che si trova tra cavalletto e telaio.Questo permette al suddetto di alzarsi maggiormente verso il telaietto allontanandosi quindi dal forcellone...non esagerate però perchè piu si mette il cavalletto a contato col telaio,piu sarà verticale una volta messo per tenere su la moto(se si mette una rondella da 1-1,5 mm si dovrebbe andare sul sicuro)....a questo punto si può togliere la seconda molla(quella piu interna)..il cavalletto torna comunque da solo ma in maiera piu umana...per evitare di farlo aprire durante i salti,si può o comprare un elartico apposta(tipo quelli ktm,crosshop so che li vende singoli) oppure con una camera dì'aria tagliata e legata al telaietto... http://img532.imageshack.us/img532/9697/22032010071.jpgspero di esser stato utile e comprensibile LuKa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
RANCHEROS
Jr. Member

GasGas 300 - Yamaha Tricker
|
 |
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2010, 11:13:45 » |
|
ciao Luka, sei stato senza dubbio utile...ho guardato la tua modifica, poi ho guardato il mio cavalletto (2009). ho visto una vite nella parte fissa del cavalletto, la cui testa mi sembra faccia da fine corsa al cavalletto a riposo. non mi sono ancora addentrato nella modifica, ma chissà se sia sufficente togliere questa vite ?!?!?!  ...magari provo, poi se non ottengo niente, procedo come da tue indicazioni, magari mettendo rondella da 1,5mm. l'altro problema non da poco, a mio parere, è quando il cavalletto è abbassato!...a me sembra che il cavalleto sia lungo, e soprattutto la base di appoggio del cavalletto sia dimensionata a malapena per essere utilizzato sul cemento !...poco che il terreno sia leggermente umido, affonda che è una bellezza !!!!...se ci mento le mani, mi sa che provo ad aumentarla...il problema nel mio caso, è il tempo a disposizione (troppo poco !...ma non il week end non potrebbe essere almeno di 3 gironi ?!?!?) ciao e grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
...e se ti fa sentire bene, allora fallo!...non capisco cosa stai aspettando!...
|
|
|
|
Luka#811
|
 |
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2010, 13:17:29 » |
|
ciao,può darsi che nella tua non ci sia gia di base la rondella(sui 2010 mi pare che non ci sia gia più,o che l'abbiano cambiata..infatti stanno molto piu vicini la telaietto)..prova magari a fare una foto..
la base tropo piccola l'ho notata anche io,infatti nei terreni fangosi affonda che è un piacere...
LuKa
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
egi stanton
Full Member

il 300 o la panda
|
 |
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2010, 17:31:54 » |
|
vicino allo snodo del cavalletto sul 2010 c'è un buco, ci ho messo una vite con dado ed ora nn mi sbatte più sul portanumero.
|
|
|
|
|
Loggato
|
meglio un giorno da leone che 100anni da pecora
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #4 il: 24 Marzo 2010, 07:11:35 » |
|
Scusa Luca, ma il forcellone che si vede nella foto è rovinato dal cavalletto che ha sfregato ?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Luka#811
|
 |
« Risposta #5 il: 24 Marzo 2010, 09:42:04 » |
|
non lo so,la moto ce l'ho da poco e non son ancora riuscito a capire se è per quello...dal segno comunque sembra sia per quello
LuKa
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
RECCA
|
 |
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2010, 15:50:13 » |
|
vicino allo snodo del cavalletto sul 2010 c'è un buco, ci ho messo una vite con dado ed ora nn mi sbatte più sul portanumero.
anche 2008  ,c'e' un tappo di plastica,si toglie si mette la vite e olle'......peccato che ormai il mio forcellone e' tutto segnato..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
RANCHEROS
Jr. Member

|
 |
« Risposta #7 il: 25 Marzo 2010, 17:05:36 » |
|
è questa che si vede nella foto la vite di cui parlate ?....
|
|
|
|
|
Loggato
|
...e se ti fa sentire bene, allora fallo!...non capisco cosa stai aspettando!...
|
|
|
RANCHEROS
Jr. Member

|
 |
« Risposta #8 il: 25 Marzo 2010, 17:08:37 » |
|
...questo è un forcellone segnato dal cavalletto !!!...sempre più convinto che la persona che ha progettato questo marchingegno  , quel giorno avesse il mal di pancia !!! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Luka#811
|
 |
« Risposta #9 il: 25 Marzo 2010, 17:45:02 » |
|
ook ho capito il vostro sistema.. il mio era soprattutto per togliere la molla del ritorno a tagliola LuKa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2010, 14:07:43 » |
|
il mio forcellone non ha questi problemi, non è nero e quindi non si vede 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator
|
 |
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2010, 15:39:06 » |
|
Ho fatto la stessa cosa su un 2008 con lo stesso valido risultato : il cavalletto, quando è chiuso, tocca sulla vite (che fà da finecorsa) e non sale tanto in alto da sfregare sul forcellone... peccato che lo stesso sia ormai già rovinato 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|