Moto GasGas
23 Maggio 2012, 23:41:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: avete mai provato a cambiare i rapporti (pignone/corona)  (Letto 1339 volte)
giampa
Full Member

« il: 15 Aprile 2010, 23:56:14 »

la domanda mi sorge dopo aver usato (ancora poco) la mia EC 300 Racing 2010 che esce con 13/48
mi sembrano un pò lunghi vorrei provare 1/2 denti in + sulla corona
avete fatto qualche prova a riguardo o girate con rapporti originali ?

ciao
Loggato

Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #1 il: 16 Aprile 2010, 11:22:57 »

Ciao Giampa (alias Canno) non so se il 2008 che ho io abbia gli stessi rapporti finali ma non ho mai trovato i rapporti lunghi, specie con le 6 marce a disposizione. In ogni caso hai già montato il distanziale alla camera di espansione dei gas di scarico ? Se ancora non ce l'hai ti consiglio di provarlo : ti regala "mezza marcia" sotto... quindi risolverebbe il tuo feeling di rapportatura lunga, SENZA rendere la moto troppo reattiva, come potrebbe accadere accorciando la trasmissione finale.
Ciao ciao

P.S. Ma come facevi con la RMZ ?? Quella si che aveva una prima TROPPO lunga e una quinta cortissima... uno dei motivi per cui l'ho cambiata.
Loggato
giampa
Full Member

« Risposta #2 il: 16 Aprile 2010, 23:09:38 »

Ciao Giampa (alias Canno) non so se il 2008 che ho io abbia gli stessi rapporti finali ma non ho mai trovato i rapporti lunghi, specie con le 6 marce a disposizione. In ogni caso hai già montato il distanziale alla camera di espansione dei gas di scarico ? Se ancora non ce l'hai ti consiglio di provarlo : ti regala "mezza marcia" sotto... quindi risolverebbe il tuo feeling di rapportatura lunga, SENZA rendere la moto troppo reattiva, come potrebbe accadere accorciando la trasmissione finale.
Ciao ciao

P.S. Ma come facevi con la RMZ ?? Quella si che aveva una prima TROPPO lunga e una quinta cortissima... uno dei motivi per cui l'ho cambiata.

ciao gianfranco, il distanziale me lo hà dato un'amico da provare, spero questo fine settimana di testarlo, diciamo che mi devo ancora abiutare al cambiamento di moto e relativa comprensione della guida, dopo l'rmz quest'inverno ho usato per 3 uscite una cre 250 (che in estate è allestito da motard) e come riferimento ho quel motore che è un missile, per cui appena salito sulla GG ero piuttosto spaesato, sopratutto sulla reattività !!! in effetti sono abituato a moto molto + "pompone" ma credo che sia solo questione di tempo ....
forse il discorso dei rapporti mi è partito dal fatto che abituato alla 5° dell'rmz questa 6° della GG mi sembra di far velocità  laugh e la 2° la vorrei un pò + pronta... cmq tutte menate della testa, bisogna che giri che giri e che giri  saas vedo che ogni volta mi sento meglio !!!!
ciao AFO a presto  ciao
Loggato

valerio85
Newbie
*

« Risposta #3 il: 19 Aprile 2010, 18:47:57 »

io ho su la corona da 50 e ti assicuro che è troppo corta, la moto è troppo reattiva ai bassi e non allunga una sega aglia alti rotola. Infatti appena la finisco metto la 48 denti.
Loggato

GAS GAS EC 300 ANNO 2004
no stop
Full Member

« Risposta #4 il: 13 Maggio 2010, 21:58:08 »

io la corona da 50 la godo da matti e non la cambierei per nulla al mondo lultimoche...però va detto che prevalentemente mi piace l'enduro duro con mulattiere toste dove se la moto non è reattiva ti pianti a cavallo del primo gradino testata...
Se facessi percorsi più scorrevoli rotola, fettucciati e cose del genere sicuramente vorrei di rapporti più lunghi!
 ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #5 il: 18 Maggio 2010, 18:28:23 »

Smiley D'accordo con NO STOP, comunque 2 denti nella corona sono quasi una marcia di differenza, se non vai proprio sul trial utilizzerei lo spessore alla valvola e soprattutto una buona carburazione, cosa che aiuta molto in tutti i frangenti.  Wink   Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
no stop
Full Member

« Risposta #6 il: 03 Luglio 2010, 22:42:33 »

:okkei:Si, ho anche lo spessore alla camera di risonanza dello scarico, perchè come detto mi piace la moto bella sveglia, ma devo dire che questa modifica la rende molto più reattiva in basso rispetto a due denti di corona in più che, in effetti, accorciano bene i rapporti ma non cambiano l'erogazione del motore.
 ciao ciao ciao
Loggato

Gas Gas EC300
Gas Gas Pampera 320
...su ruote tassellate dal lontano 1983!!!
stevugas
Global Moderator
Sr. Member

« Risposta #7 il: 04 Luglio 2010, 21:18:15 »

ciao
io avevo messo un 49 dietro per poter usare la seconda anche in mulattiera
mi trovavo molto bene
 hands5
Loggato
marcuzzo
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 30 Settembre 2010, 14:57:48 »

quoto corona da 50 ! Devo provare in questoi giorni la 51 e credo che vada ancora meglio (io ho il 250)
vi faccio sapere
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #9 il: 30 Settembre 2010, 15:27:24 »

anche io ho il 250 2009 e sento i rapporti davvero lunghi....13-48

mi capita nei percorsi da trial di dover stare con la frizione in mano...
altrimenti scende troppo di giri....e se mi serve la sfizionata....non mi sento tranquillo...sarà il 250 che ne ha un pò meno sotto....

ed anche nel guidato lo spazio tra 2-3 e 3-4 è troppo.... a volte quando metto la quarta e dò gassss..... la moto prende velocità assurde.....e poi chi la ferma? aufsmaul_2

io per prova ho ordinato il pignone da 12....per provare è la soluzione più economica....perchè per mettere la corona da 50, apparte la spesa già doppia per la corona, avrei dovuto anche cambiare la catena....

Loggato

duracell
Sr. Member

« Risposta #10 il: 30 Settembre 2010, 22:20:20 »

[quote  a volte quando metto la quarta e dò gassss..... la moto prende velocità assurde.....e poi chi la ferma? aufsmaul_2
[/quote]

prova "sesta piena" ... ti ritroverai in un`universo parallelo  spavento risatona

12 - ottimo per il tecnico-lento
14 - fatto per il prologo all`erzberg

13 con un 48/49 va bene per la maggior parte delle situazione,
perché con le sei marce si ha un bel "range",
tutto dipende da cosa si fa prevalentemente.

ciao
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2010, 14:27:57 »

[quote  a volte quando metto la quarta e dò gassss..... la moto prende velocità assurde.....e poi chi la ferma? aufsmaul_2

prova "sesta piena" ... ti ritroverai in un`universo parallelo  spavento risatona

12 - ottimo per il tecnico-lento
14 - fatto per il prologo all`erzberg

13 con un 48/49 va bene per la maggior parte delle situazione,
perché con le sei marce si ha un bel "range",
tutto dipende da cosa si fa prevalentemente.

ciao
[/quote]

ma il 14 non ti tocca sulla slitta del forcellone?
Loggato
marcuzzo
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2010, 21:27:07 »

la 51 va veramente ok!!! ve la consiglio
Loggato
renodeigiganti
Newbie
*

« Risposta #13 il: 08 Novembre 2011, 15:41:39 »

buonasera ... GG ec 300 2007 ..
ho messo corona 51 e lasciato pignone originale (forse 13 non ricordo).
La carburazione l'ho sistemata ed adesso la moto non ha vuoti a nessun regime ... tiene anche il minimo sia in folle che con marcia messa e la candela non ricordo l'ultima volta che l'ho cambiata. Parte a 1/2 giro che è una meraviglia.
Faccio principalmente mulattiere ripide e smosse, pietraie e guadi con pietre viscide e grosse come i meloni.
Ritengo che sia il miglior compromesso.
Mi ripropongo di aumentare a breve la camera di espansione o di scendere di un dente di pignone.
La velocità finale supera i 115 Km orari e non mi serve proprio. Al contrario mi servirebbe usare la 2 marcia come fosse una prima più elastica in modo da usare "IL PRIMINO" solo quando è necessario.
Per quanto riguarda "la massa volanica aggiuntiva" ... mi piacerebbe fare qualche prova ...che ne dite?
r.c.
Loggato
angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #14 il: 08 Novembre 2011, 16:28:17 »

buonasera ... GG ec 300 2007 ..
ho messo corona 51 e lasciato pignone originale (forse 13 non ricordo).
La carburazione l'ho sistemata ed adesso la moto non ha vuoti a nessun regime ... tiene anche il minimo sia in folle che con marcia messa e la candela non ricordo l'ultima volta che l'ho cambiata. Parte a 1/2 giro che è una meraviglia.
Faccio principalmente mulattiere ripide e smosse, pietraie e guadi con pietre viscide e grosse come i meloni.
Ritengo che sia il miglior compromesso.
Mi ripropongo di aumentare a breve la camera di espansione o di scendere di un dente di pignone.
La velocità finale supera i 115 Km orari e non mi serve proprio. Al contrario mi servirebbe usare la 2 marcia come fosse una prima più elastica in modo da usare "IL PRIMINO" solo quando è necessario.
Per quanto riguarda "la massa volanica aggiuntiva" ... mi piacerebbe fare qualche prova ...che ne dite?
r.c.
Ciao Renato, ci sono parecchi 3D in merito, io penso che il 12/51 sia troppo corto poi è questione di gusti, la massa volanica dovresti avere quella più piccola comunque smonta il carter frizione e controlla, è una buona modifica. okkei  okkei  ciao  ciao  ciao
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: