Carissimi GASGASATI,
le ultime vicissitudini di questo forum in merito a feedback hanno stimolato la mia memoria preistorica, e vi voglio raccontare una storia vera, che mi ha colpito personalmente nel portafoglio e nel profondo.... :
-sono passati ben 16 anni.... ma la memoria è ancora lucida ed il brucior di stomaco torna a farsi sentire ogni qualvolta ci penso. Ero un ragazzo normale, studiavo durante l'anno e l'estate la passavo a lavorare; si a lavorare per guadagnarmi un soldino per le mie cose personali... non ho mai chiesto ai miei genitori soldi... anzi anche lo studio a scuola era diciamo ripagato a 10.000 lire ogni voto superiore al 7... mia mamma aveva trovato il modo per finanziarmi.. altri tempi...
Il 1991 si apre con la scoperta da parte mia del mondo delle moto 125.... APRILIA, CAGIVA, YAMAHA etc etc, i più ricchi sfoggiavano le moto fiammanti a scuola e le ragazze non vedevano l'ora di avere uil ragazzo con il 125 per far invidia alle amiche, i più "poveri" guardavano il gioco e sbrilluccicavano gli occhi sognando di essere loro i prodi cavalieri che guidavano i "mostri" per la città con dietro la bella di turno....gli anni passano, incomincio acomprare MOTOCROSS, incomincio a passare le domeniche a sbavare nel campetto di cross vicino casa ed ad ammirare le moto "ufficiali": KTM, HONDA, HUSQUARNA ( un certo Edi Orioli... girava nel campetto come un reattore con un 610TE in completo bianco, sembrava tutto uscito dal negozio un'ora prima.... e noi a guardare senza aprire bocca). Arriva il tempo che in bici passavo ore davanti al negozio Aprilia di zona per ammirare un sogno... RX 125, la moto che ogni ragazzino patito di tasselli poteva permettersi senza grossi svenamenti di denari (pochi). Neanche mi avvicinavo alla KTM sia come concessionario che come marchio, distante da casa mia 1 km..... ma distante di soldi anni luce...
Arriva il 1994, mi diplomo e a forza di "rompere" i miei genitori mi autorizzano a comprare una moto usate, un RX 125 del 91 di quarta mano... blu e viola... qualcuno spero lo ricordi... USATO, anzi CONSUNTO!!! ma non importa... avevo solo 3.800.000 lire da spendere.... compro l'abbigliamento usato, ed incomincio la mia avventura...nel weekend ha piovuto sabato e domenica.... non importa ho girato lo stesso e sono tornato a casa fradicio, ma con un sorriso immenso....Passa il tempo e la moto, poverina abituata a fare solo penne in città, ha subito la violenza del fango e dell'uso in mulattiera e pistini vari... alla fine ho rifatto tutta la moto.... motore, forcellone, forcelle, insomma tutto si rompeva..... non importa bastava esserci ed avere il fango sulla schiena...
Dopo questa esperienza, mi reco in un'officina di moto.... conosciuta nella realtà locale... vedo un CRE 250 enduro... me laricordo ancora.... telaio bianco, motore nero e plastiche arancioni..... mi avvicina un signore... mi dice: ti piace? guarda che è in vendita.... era il 1997... erano già passati 2 anni di infinite rotture sulla povera RX

Tratto il prezzo.... 100.000 lire di sconto dal prezzo... pago e porto a casa....ore 21.00 della sera... metto miscela e la vado a provare per le strade vicino casa... rumore da far venire i peli dritti...anche io finalmente ho la moto da vero enduro.... la domenica carico la moto nel furgone del mio amico... e via in pista, non mi avrebbe fermato neanche il ciclone Katrina quella domenica....
Pochi giri in pista.....e la moto non va più...anzi meglio dire che la frizione mi ha lasciato a piedi.... morale della favola alla fine scopro che la moto 20 gg prima aveva finito una garetta... piccola piccola e del tutto insignificante.... la 12 ore di Enduro di Lignano....
Ovvio che era finita... come poi scoprii durante le lunghe notti passate in garage che la moto sebbene si presentasse splendida di plastiche... fosse necessario una ripassatina...
Chi me la ha venduta.... ripeto 1998... ha esclamato: ma cosa vuoi da una moto del 91 a 3.800.000 lire? è normale che devi spendere.... sennò comprala nuova...., alchè il vero titolare dell'officina interviene in quanto si sente parte in causa, mi vede adirato e vistosamente alterato (non ho mai perso il controllo di me stesso) e mi dice di tranquillizarmi che troviamo una soluzione: mi offre di vendermi tutti i pezzi necessari per ripararla e renderla "conforme" con un prezzo da officina... ovvero mi fa vedere lo sconto con cui compra la merce e mi aiuta a fare il lavoro durante la giornata a tempo perso.... richiudo tutto, sono felice lo stesso ... il mio sogno è tornato vivo... la spesa ridicola... mi è costato un terzo rispetto farlo fare... che bello ed ho pure imparato a rifare un motore 2 tempi... io diplomato geometra....che non capivo un H di motori...
Passano gli anni, beh ragazzi da queste persone ho comprato 2 KTM 990 Adventure, 1 GASGAS 250 del 2000, 1 KTM 450 EXC e non vi dico i ricambi durante tutti questi anni....
Ora sono una bella realtà della mia zona, concessionari ufficiali SUZUKI e HONDA HM....

, li rispetto da quel giorno.... e loro si fidano tanto che per comprare le moto non mi hanno chiesto un euro... anzi le ho pagate tutte quando le ho ritirate....

Tutto questo, spero che non abbia assolutamente annoiato.... era per raccontare una storia vera.... di umanità e rispetto... di dialogo e fiducia...di ammirazione per chi lavora... per chi quando risponde al telefono ti aiuta con qualche "dritta"... o almeno cerca di farlo in buona fiducia...solo CHI LAVORA SBAGLIA....

.
IMPARIAMO TUTTI L'EDUCAZIONE ED IL DIALOGO...

.... AD INTENDITOR POCHE PAROLE