dangas
Jr. Member

|
 |
« il: 08 Giugno 2010, 07:57:47 » |
|
Ciao a tutti, sono nuovo di gas gas ec 300 2008, avrei un problemino, la moto ai bassi và bene, ma la coppia non entra o meglio entra se gli tengo il gas spalancato e verso metà giri borbotta e fuma da paura ed entra in coppia solo ad alti giri. Siccome io usavo il motul 600 come olio mi hanno detto che impasta abbastanza e che probabilmente è la valvola di scarico sporca che rimane impiccata, la carburazione hò controllato con i parametri che mi hanno dato i signori di 2t racing e và bene, quindi mi chiedevo se è possibile smontare la valvola e pulirla senza smontare anche il cilindro e se sì potete aiutarmi?. ps. ho già controllato le viti e dado che tiene il triangolino che fa aprire la valvola e ho dato un pò di svitol alla valvola dallo scarico, ma non è un gran lavoro, mi sembra che la volvola si impunti quando è totalmente aperta, ma questo non spiega come mai borbotta a metà giri! spero nel vostro aiuto! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2010, 09:11:08 » |
|
Un intervento radicale di pulizia è smontare anche il cilindro per esplodere il meccanismo valvola, 1 mesetto fa rifacendo il pistone e la ricromatura del cilindro ho "sabbiato tutto" portando al colore originale dell'alluminio.... dal tronde avevo tutto in mano e quindi era naturale operare in quella direzione. Ti consiglio di utilizzare la pistola e benzina, togli l'espansione e il tappo dx della valvola, togli il tappo di sfogo dei carter di banco ( vite a inserto esagonale), togli l'oilio motore e dacci dentro di benzina nebulizzata... credo sia l'unico modo per tentare di pulire le incrostazioni senza smontare tutto! Con della paglietta da carrozziere (di colore rosso) cerca di pulire anche la luce di scarico... di solito è talmente incrostata che blocca il movimento della gigliottina di scarico. Lascia tutto che sgoccioli e poi prova... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #2 il: 08 Giugno 2010, 13:13:42 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
robygas
Full Member

EC300 03/4/5/6/7/8/9/10/11
|
 |
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2010, 15:16:27 » |
|
la valvola di scarico io l'ho smontata svariate volte sulle mie precedenti moto ma anche x amici e' un lavoretto da fare con molta cura facendo attenzione a non rovinare i tre cuscinetti (due accoppiati da un lato piccoli e uno piu' grande lato opposto)poi si sabbia il tutto o con cura e carta abrasiva da carrozziere molto fina a bagno di benzina e gasolio si pulisce il tutto. Una volta lucidato a specchio il tutto si rimonta. Anche io utilizzando olii miscela tipo ELF le prime volte poi MOTUL dopo avevo il problema che ogni tanto mi si bloccava la valvola ma da qualche anno uso solo olii GRO e per miscela il RACING 1 e non ho mai piu' avuto il problema
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2010, 15:28:14 » |
|
Mi dimenticavo di consigliarti anche il diluente nitro....  , attenzione ai colori.... tende ad opacizzare od a scolorire i carter del motore (a me me li ha un pò sbiaditi), preciso che preferisco il funzionamento ad orologio svizzero della mia moto che l'estetica... Se posso darti un consiglio da ABUSATORE della moto ( l'anno scorso da aprile 2009 a febbraio 2010 bevuti  300 litri di miscela tra gare e garette) io ho usato REPSOL al 2% e tracce di incrostazioni neanche un pò....
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
|
|
|
|
chicchinino
|
 |
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2010, 17:42:13 » |
|
grandissimo anche io uso il repsol sia per miscela che per motore....e mi trovo super benissimo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
dangas
Jr. Member

|
 |
« Risposta #6 il: 08 Giugno 2010, 21:49:02 » |
|
Ok! il tappo destro della valvola da togliere sarebbe dalla parte del freno, dove c'è il triangolino e l'asticella che fà muovere la valvola giusto? poi al posto della benzina mi consigli il diluente o entrambi? ed infine che tipo di repsol usate? grazie giangas e tutti gli altri!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #7 il: 09 Giugno 2010, 06:07:43 » |
|
Se ti interessa, io avevo inserito un'pò di foto http://www.motogasgas.com/forum/index.php/topic,2143.0.htmlper pulirla bene, sarebbe utile togliere anche solo la testa, il che ti costa due or e basta in merito alla responsabilità dell'olio, onestamente ho dei dubbi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2010, 08:27:07 » |
|
La combustione della miscela all'interno del cilindro ed il relativo "rilascio" di gas di scarico è l'unico elemento che può intasare la valvola ed il relativo meccanismo  , una delle modifiche che negli anni hanno effettuato in GASGAS è quella di mettere due sfiati per l'olio che si deposita nei due coperchi valvola. Utilizzare un olio a bassa fumosità è la soluzione per evitare incrostazioni, qualcuno aumenta la dose di miscela + del 2% perchè crede di non grippare.... se avete i cuscinetti di banco tipo sigillati potete girare anche all'1.8% che è gia abbastanza...  Pennello, pistola nebulizzatrice e paglietta... pazienza e buon lavoro!!! ricordati che aprendo entrambi i tappi, soprattutto quello lato espansione, l'eventuale benzina finisce nell'olio cambio/motore e quindi in questo caso diluisci il tutto ( togli il tappo con la calamita dell'olio motore). Quando pulisci la valvola dal lato della luce di scarico, stessa cosa vale per la vite di "sfogo" del banco ad inserto esagonale.... il diluente usalo con il pennello, così eviti problemi di scolorimento delle parti non interessate...  Di solito ogni volta che cambio l'olio faccio questa operazione... non ho mai avuto problemi di incrostazione... credo dovuto al fatto della miscela e della pulizia periodica.. Quello che ti ha fatto vedere MAgra è l'operazione più utile e saggia... ma io la faccio al cambio pistone.... sennò devi imputare anche la sostituzione delle guarnizioni ( serie smeriglio cilindro) che si buttano via.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
dangas
Jr. Member

|
 |
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2010, 14:21:41 » |
|
Ok! grazie a magra per il topic utilissimo, ma considerando che la moto ha 45 ore di utilizzo amatoriale credo che proverò a fare come dice giangas e lascio l'operazione indicata da magra "sicuramente più efficiente" come ultima opzione grazie a tutti, comunque ho visto che in rete il motul 800 si trova a 12.50, mi sembra un buon prezzo per quest'olio che ne dite?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #10 il: 09 Giugno 2010, 14:30:00 » |
|
45 ore di utilizzo amatoriale (PRATICAMENTE LA MOTO é NUOVA) e dovresti già avere incrostazioni sulla valvola
tutto questo per LA QUALITA' dell'olio utilizzato
per carità, nella vita, tutto può essere e c'é sempre da imparare, ma mi permetto di essere scettico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #11 il: 09 Giugno 2010, 14:46:15 » |
|
Ma hai controllato a questo punto la carburazione?? E non mi riferisco ai getti ma bensi' all'altezza del galleggiante? non è che per caso arriva troppa miscela e giri GRASSO  Pongo per certo il fatto di non avere aspirazione di aria "falsa" dal filtro (messo male) e che l'espansione e terminale siano "liberi"....  Candela a posto (difficile bruciarla almeno che non giri a regimi bassi e marce alte) e che tutti i parametri di funzionamento siano apposto.....  ù Buon lavoro per la risoluzione dell'enigma amletico....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
dangas
Jr. Member

|
 |
« Risposta #12 il: 09 Giugno 2010, 22:36:39 » |
|
Che giri grasso è sicuro, mi fà un fumaccio quando gorgoglia prima di entrare in coppia che prende altissima, la candela è nuova cambiata per sfizio ngk, i getti sono quelli originali max 168 min non lo ho guardato, lo spillo è alla seconda tacca dall'alto, aspirazioni dal filtro o dal manicotto carburatore non mi sembra ci siano, darò un occhiata al galleggiante, che è comunque come esce dalla casa. mi potresti dire la posizione ottimale come la trovo? e poi qualcuno di voi ha o sà dove reperire un manuale d'officina, non il manuale d'uso e manutenzione che non serve a niente, grazzissime 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #13 il: 10 Giugno 2010, 14:15:18 » |
|
Che giri grasso è sicuro, mi fà un fumaccio quando gorgoglia prima di entrare in coppia che prende altissima, la candela è nuova cambiata per sfizio ngk, i getti sono quelli originali max 168 min non lo ho guardato, lo spillo è alla seconda tacca dall'alto,
Getto del minimo? codice dello spillo? valvola del gas? potrebbe essere anche solo grassa di spillo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|